giovedì 25 gennaio 2018

Recensione "Una famiglia per Natale" di Jay Northcote


A un mese esatto da Natale vi propongo la mia recensione della novella Una famiglia per Natale di Jay Northcote.
Non è mai il momento sbagliato per godersi una bella storia natalizia e per ricreare l'atmosfera unica di quei giorni!

Titolo: Una famiglia per Natale
Titolo originale: A family for Christmas
Autore: Jay Northcote
Data pubblicazione: 28 Novembre 2017
Casa Editrice: Autopubblicato
Traduzione: Sara Benatti per Quixote Translations
Genere: M/M (Contemporaneo)
Ambientazione: Inghilterra
Prezzo: €3.34 (ebook)
Pagine: 177
Dove comprarlo: Amazon

Zac non ha mai avuto una famiglia tutta sua, ma Rudy ne ha una così grande da poterla condividere. Rudy, timido e senza esperienza, ha una cotta per Zac fin dal momento in cui il suo nuovo collega è entrato dalla porta dell’ufficio. Una sera prima di Natale, Rudy trova il coraggio di farsi avanti, e iniziano a legare. Quando scopre che a Natale Zac sarà completamente solo, lo invita a passarlo a casa sua. Zac preferisce tenere le persone a distanza, eppure quando Rudy gli offre un Natale in famiglia, resistere è impossibile. Lui è orfano, e rimane piacevolmente sorpreso dal modo in cui viene accolto a casa di Rudy. L’unico inconveniente è che tutti danno per scontato che loro siano una coppia. Non volendo deludere la madre di Rudy e trasformare il Natale in una situazione imbarazzante, decidono di non negarlo. Per Zac non è certo difficile fingersi il fidanzato di Rudy, ma la recita gli fa desiderare cose che lo spaventano… per esempio avere davvero una relazione con lui. Ha già subìto abbastanza rifiuti nella sua vita, e ha paura di mettere a rischio il suo cuore. Se riesce a superarli, e a lasciar entrare Rudy nella sua armatura, per Natale potrebbe ricevere più di quanto avesse mai immaginato.

Cosa ne penso...

Una famiglia per Natale è una storia dolce che, come direbbe la mia cara amica Sara, si beve in un attimo
I protagonisti sono Rudy e Zac, lavorano insieme da qualche mese, ma non si sono mai scambiati più di qualche saluto. Una serata tra colleghi e qualche bicchiere d'incoraggiamento fanno sì che l'impacciato Rudy tiri fuori l'artiglieria pesante e finisca per invitare Zac a casa della sua famiglia per festeggiare il Natale. Occasione che dà loro modo di conoscersi meglio e segna l'inizio di un'amicizia destinata a diventare qualcosa di più profondo.
La dolcezza di Rudy è disarmante e la sua tenerezza arriva dritta al cuore. C'è un po' di Rudy in tutti noi, chi non si è mai sentito impacciato davanti alla cotta del momento?
Zac è un ragazzo silenzioso con un passato notevole alle spalle che ha segnato profondamente la sua vita. La paura di ferire il prossimo è tanta e teme di non essere in grado di amare, preferendo quindi tenere tutti a distanza. Non si aspetta però di essere catapultato nella vita di Rudy, l'uragano di dolcezza che porterà l'amore nel suo cuore.
Sarebbe stato terribilmente facile innamorarsi di lui. Zac indurì il suo cuore. Non poteva. Lui non era come Rudy; avrebbe rovinato tutto e lo avrebbe ferito. Rudy aveva bisogno di qualcuno più gentile, qualcuno capace di amare. Zac
I due ragazzi si completano a vicenda e l'autore li ha caratterizzati in modo più che soddisfacente, nonostante il "limitato" numero di pagine.
Il loro sentimento nasce sotto ai nostri occhi in poco tempo, ma appare assolutamente reale. Non è che l'inizio di una storia d'amore che probabilmente dovrà ancora affrontare qualche ostacolo, ma la voglia di provarci è forte. Sarebbe stato sicuramente interessante conoscere il loro futuro quindi non avrei disdegnato qualche paginetta in più ;)
Una novella emozionante, divertente e romantica, priva dei soliti drammi esistenziali, dove la famiglia veste un ruolo importante. Quella di Rudy può essere descritta in una sola parola: spumeggiante. Rappresenta tutto ciò che Zac ha sempre desiderato e ora finalmente l'ha trovato. Calore, affetto e risate non mancheranno più nella sua vita.
I momenti sotto le lenzuola ravvivano la storia e surriscaldano l'atmosfera.
Altro pollice alzato per l'inno all'amore per gli animali, la gattina Holly è portatrice di gioie e cura ogni ferita dell'anima.
Lettura approvata e consigliata!

Dolce e romantica

Bollente

1 commento:

  1. Bella storia, anche se corta, e bella recensione! La novella mi è piaciuta molto e non solo i due protagonisti!

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!