domenica 18 novembre 2018

Recensione "Santa Secret" di Jay Northcote


Sento già profumo di Natale e per ingannare l'attesa mi sono immersa nella lettura della novella a tema Santa Secret di Jay Northcote.
Scopriamo insieme cosa mi ha trasmesso questa lettura...

Titolo: Santa Secret
Titolo originale: Santa Secret
Autore: Jay Northcote
Data pubblicazione: 9 Novembre 2018
Casa Editrice: Autopubblicato
Traduzione: Sara Benatti
Ambientazione: Inghilterra
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €3.49 (ebook)
Pagine: 150
Dove comprarlo: Amazon

Tenere dei segreti non è mai un buon modo di iniziare una relazione 

Theo quasi non ha tempo per gli appuntamenti. Tra il lavoro e il prendersi cura del figlio di quattro anni, non rimangono molte ore libere. Si sente solo, però, quindi si iscrive a una app di incontri e inizia a chiacchierare con un tizio di nome Luke. Sembra amichevole, e i due si organizzano per incontrarsi. Theo non gli dice di avere un figlio. Sono i primi giorni, ed è preoccupato all'idea di allontanare Luke prima ancora che riescano a conoscersi. Luke al momento lavora come Babbo Natale nel centro commerciale della zona. E pensa che Theo non avrà mai bisogno di saperlo. Il Natale finirà presto e lui passerà a un nuovo lavoro, uno meno imbarazzante. Rimane sorpreso quando, un pomeriggio, Theo e un bimbetto vanno a trovare Babbo Natale. Theo non lo riconosce, e lui si rende conto di non essere l'unico con un segreto. Nonostante i dubbi da entrambe le parti, Theo e Luke iniziano a uscire insieme, e la chimica è incredibile. Ma mentre il Natale si avvicina i loro segreti si accumulano come pacchetti colorati sotto l'albero. Se non fanno attenzione potrebbero perdere il migliore dei regali... loro stessi.

Cosa ne penso...

Può un app di incontri far trovare il vero amore? Ma soprattutto, il vero amore può resistere a delle "piccole" bugie?
Il detto dice che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi quindi, volenti o nolenti, Theo e Luke prima o poi scopriranno le verità omesse l'un l'altro e dovranno trovare un punto di incontro, se vorranno davvero far decollare la loro relazione.
La parola chiave della storia, come suggerisce il titolo, è segreto. Quando si conosce un nuovo potenziale interesse amoroso si cerca sempre di dipingersi al meglio e omettere i dettagli più "scabrosi" della propria vita. Theo e Luke non nascondono grandi scheletri nell'armadio, ma la paura di allontanare l'altra persona, senza avere l'opportunità di conoscersi meglio, può giocare brutti scherzi. Un lavoro non proprio prestigioso e un figlio rappresentano i tabù che si interpongono tra i due uomini.
La vicenda si svolge in un arco di tempo piuttosto breve, proprio a ridosso del Natale, e nonostante il numero di pagine non sia elevato, il romanzo contiene tutto l'indispensabile per far sì che al lettore non manchi alcun tassello e che possa godersi appieno la lettura.
La narrazione è affidata ad entrambi i protagonisti e ciò permette di comprendere meglio i meccanismi dietro alle loro scelte. L'approfondimento psicologico è buono, così come la caratterizzazione dei personaggi. L'assenza di catastrofi/tragedie rende la storia fresca, realistica e anche piuttosto divertente. Caratteristiche che danno vita ad una lettura davvero scorrevole e coinvolgente, tanto da non essermi accorta di aver raggiunto la fine in un battibaleno.
La nascita di un amore è sempre emozionante e l'autore è riuscito a trasmettere perfettamente i timori, le sensazioni e l'ansia che caratterizzano i primi approcci tra due sconosciuti.
Non mancano i momenti piccanti, ma sempre inseriti in un'atmosfera romantica.
Un punto di merito per Archie, un personaggio squisito che ha conquistato il mio cuore scena dopo scena. Non sopporto le caricature, le esagerazioni che spesso nei libri vengono attribuite ai comportamenti dei bambini, ma in questo caso sono stata graziata trovando un bimbo realistico e davvero dolce.
Adoro le novelle natalizie di Jay Northcote e anche questa volta non sono rimasta delusa. Se volete immergervi nell'atmosfera natalizia e avete voglia di leggere una storia dolce e romantica, questo romanzo è proprio ciò che fa per voi!


Super consigliato

Bollente

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!