mercoledì 27 ottobre 2021

Recensione “Always” di RJ Scott


Titolo: Always
Autore: RJ Scott
Serie: Papà single (#4)
Data Pubblicazione: 11 Ottobre 2021
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Contemporaneo (M/M)
Prezzo: €3.49 (ebook) - €11.49 (cartaceo)
Pagine: 268
Dove comprarlo: Amazon

Dopo aver messo in pericolo la sua vita per salvare un bambino intrappolato dentro una macchina coinvolta in un incidente stradale, Adam riporta ferite gravissime che pregiudicano la sua carriera come vigile del fuoco. Costretto a vivere con dolori lancinanti e un umore instabile, gli resta comunque un gruppo di amici che non gli permette di arrendersi e una famiglia disposta ad appoggiarlo sempre e comunque. La sua vita è diversa da come l’aveva immaginata, ma come si suol dire: la speranza è l’ultima a morire. Quando Cameron e Finn si presentano alla sua porta, Adam non si sarebbe mai immaginato che avrebbe finito con l’innamorarsi della famigliola, e neanche che sarebbe tornato a essere un eroe. 
Cameron passa in un batter d’occhio da marito devoto a padre single. Benché il suo futuro accuratamente pianificato sia ormai andato in pezzi, non rinuncia a costruire una nuova vita per sé e suo figlio Finn, anche se ciò significa spostarsi all’altro lato della nazione. Affittare una stanza a casa di Adam è il primo passo verso la rinascita, ma innamorarsi dell’ex-pompiere è uno sviluppo inaspettato. 
La mano lunga del passato di Cameron potrebbe impiegare molto prima di arrivare a stringere nelle sue grinfie il fragile futuro che si sta ricostruendo, ma quando succederà dovrà affrontare tutto da solo? Oppure potrà affidarsi alla speranza?


Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Il salvataggio di un bambino intrappolato in una macchina coinvolta in un incidente stradale è costato caro ad Adam. Le gravi ferite riportate lo tormentano ogni giorno e per di più è stato costretto a dire addio alla sua carriera come vigile del fuoco. La sua solitudine viene presto scacciata dall’arrivo di due coinquilini: Cameron e il figlio Finn. L’uomo è in fuga da una spiacevole situazione che vede coinvolto l’ex marito e la voglia di rinascita lo spinge a rimettersi in gioco.
Adam e Camerin sono due anime alla ricerca di un nuovo inizio, riusciranno a trovarlo insieme?

🖌Narrazione
Il racconto è nelle mani dei due protagonisti che si alternano la narrazione della loro storia.

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice è scorrevole e dinamico, non ci sono punti morti e le pagine si divorano in un soffio.

👥 Protagonisti
Tanto di cappello per la caratterizzazione di Adam, un personaggio complesso che l’autrice ha saputo descrivere egregiamente. Il dolore cronico non è un argomento semplice da trattare, ma lei è riuscita quasi a farcelo percepire attraverso le parole e le sensazioni del protagonista. L’introspezione di questo personaggio è davvero un gioiellino.
Cameron è dipinto altrettanto bene, anche se di fronte ad Adam passa leggermente in secondo piano. Il suo passato ha anch’esso un peso notevole sullo sviluppo della vicenda e della storia d’amore. 
Finn non mi ha convinto al 100% a causa di alcuni comportamenti che stonano con la sua età, tuttavia non lo ritengo tanto fuori range quanto  la piccola Daisy del capitolo precedente.

🏹 Love story
L’attrazione è praticamente immediata e palpabile già al primo incontro, il sentimento si sviluppa con più calma, anche se nel complesso la vicenda non occupa un lasso temporale molto lungo. 
La volontà di entrambi è di conoscersi senza barriere o pregiudizi, devono scoprirsi per quello che sono realmente ed esporre i loro cuori senza timore di essere respinti, insomma le occasioni per farci battere forte il cuore non mancano.

🌶 Scene piccanti
Presenti, piuttosto soft e funzionali alla vicenda. 

🧶 Sviluppo degli eventi
Ammetto che all’inizio potrebbe sorgere il dubbio di aver “già letto” questa storia poiché la vicenda di Cameron sembra ricalcare quella di Jason (Promise). Ben presto però il racconto si discosta in modo netto dalla trama precedente e assume caratteri propri.
Dopo questa sincera premessa, devo riconoscere che l’intreccio narrativo è semplice, ma  coerente e ben sviluppato. Certo, i colpi di scena non sono totalmente inaspettati, ma scalare la vetta della classifica come miglior suspense non penso fosse l’obiettivo dell’autrice. 

Finale
La storia si conclude senza lasciare nulla in sospeso. 

🤡 Ironia
Non è l’aspetto predominante del romanzo.

💓Emozioni
Le emozioni non mancano, da quelle romantiche scaturite dalla nascita della love story a quelle un po’ più “cupe” quando si parla delle paure e delle insicurezze di Adam. 
La dolcezza che caratterizza questa storia fa bene al cuore e scalda l’anima regalandoci una dose consistente di good vibes.
Nel complesso la Scott ha saputo bilanciare bene la vasta gamma di emozioni trasmesse al lettore, in modo da equilibrare il “bello e il brutto”, fornendo tutti gli input per farci fare un bel giretto sull’altalena dei sentimenti. 

🎭Personaggi secondari

Anche in questo caso compaiono i protagonisti dei volumi precedenti, non con la frequenza sperimentata in Promise, ma ciò è giustificato dal fatto che l’autrice si sta dedicando a “nuovi” personaggi che non sono legati tra loro tanto quanto il trio originale.

Ammetto di essere curiosissima di leggere la storia di Nick e spero che sia il protagonista del prossimo volume!


Cos’ha di speciale questo libro?
Una lettura che ha tutti i requisiti giusti per catturare il lettore pagina dopo pagina.
I fan dei Papà single riconosceranno che questo è un tassello di tutto rispetto per questa serie che ha conquistato i nostri cuori, mentre per chi si accinge a scoprirla ora sarà sicuramente una sorpresa più che piacevole!

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
Non ho riscontrato problematiche che non mi abbiano convinto.

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Certo, soprattutto a chi apprezza le storie romantiche con una vasta gamma di emozioni!

📌Citazioni preferite
“Giudicami per le parti di me che non puoi vedere,” dissi con tutta l’onestà di cui ero capace, poi gli rivolsi un sorriso sbilenco. Poteva interpretare le mie parole nel modo che preferiva, ma più che altro volevo che non vedesse in me un uomo spezzato, bensì qualcuno che stava dalla sua parte. Qualcuno di cui potersi fidare.

Fu un bacio leggero, un semplice sfiorarsi di labbra, ma dovetti chiudere gli occhi davanti all’intensità del desiderio che mi attraversò e andò a imprimersi nella mia anima. 

Dopo qualche altro minuto mi sentii abbastanza forte da poter essere il suo eroe.

🏆Voto
4 / 5 🌈


La serie Papà single è composta da: 
Single (#1 - QUI la recensione) 
Today (#2)
Promise (#3 - QUI la recensione)
Always (#4)
Listen (#5 - inedito in Italia)


✅ARC gentilmente offerta dall'autrice
❌ Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!