mercoledì 8 aprile 2020

Recensione in anteprima "Civico 77" di Ester Manzini


Serata dedicata alla recensione in anteprima (spoiler free!) del romanzo made in Italy Civico 77 di Ester Manzini
Fossi in voi darei un'occhiata perché da mezzanotte potrete averlo anche sul vostro lettore digitale!

Titolo: Civico 77
Autore: Ester Manzini
Data pubblicazione: 9 Aprile 2020
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: M/M (Contemporaneo - New Adult - Erotico)
Prezzo: €4.99 (ebook) - €-- (cartaceo)
Pagine: 253
Dove comprarlo: Amazon

Andrea è un medico. Ha una storia finita alle spalle, un gatto scorbutico e un gran bisogno di trovare una casa. Max è uno studente di biologia clamorosamente fuori corso. Ha una famiglia ingombrante, un esame che non riesce a passare e un gran bisogno di trovare un inquilino. Una convivenza che parte con il piede sbagliato: Andrea non riesce a togliere gli occhi di dosso a Max, che con la sua personalità solare, il suo russare e quel problema di sonnambulismo mette a dura prova il suo buon senso. Galeotto fu l’esame di anatomia. 
Se Andrea era preparato a sopravvivere a un’attrazione unilaterale, quello che prova per Max è qualcosa di più profondo. 
Il destino e un automobilista distratto, però, cercheranno di intromettersi. 

Avviso: il testo contiene accenni BDSM.

Cosa ne penso...

Andrea e Max, rispettivamente un medico specializzando e un futuro biologo fuori corso, finiscono per diventare coinquilini del civico 77. Complice un'inattesa attrazione e la preparazione dell'esame di anatomia, tra i due uomini scatta la fatidica scintilla e la convivenza assume così nuove prospettive.
Il "narratore" designato è Andrea, ma l'autrice trova comunque il modo, a mio parere davvero carino, di farci immedesimare in Max. La mia bocca però è cucita quindi dovrete verificarlo personalmente ;) 
Il tono dell'intera vicenda è fresco e spensierato, ma assume sfumature più serie e profonde quando i protagonisti vivono situazioni ad elevato impatto emotivo.
La storia di Andrea e Max entra a piè pari nel genere New Adult e regala tutte le emozioni caratteristiche del genere. Un'attrazione palpitante potenzialmente univoca, segnali e situazioni contrastanti, un sentimento nascente ostacolato da un destino avverso, sono alcuni dei temi scottanti che devono affrontare i nostri protagonisti.
All'aspetto prettamente romance, si affiancano semplici scene di quotidianità che aiutano a calarsi ulteriormente nei panni dei personaggi, questioni lavorative e di vita reale che ti tengono con i piedi per terra e anche attimi adrenalinici che lasciano con il fiato sospeso. 
La sintonia tra i due uomini è lampante e seguire il progressivo sviluppo del loro rapporto è affascinante. Una "scontata" conseguenza della loro immediata intesa è l'amore che sboccia giorno dopo giorno dalla vicinanza, dalla condivisione di momenti divertenti e profondi e, per la gioia di Andrea, anche dal sonnambulismo del coinquilino.
L'attimo in cui Max apre la porta del suo appartamento ad uno scarmigliato Andrea sancisce l'inizio di un viaggio alla scoperta di se stessi, della potenza dell'amore e dell'importanza dei piccoli gesti. Uno sguardo, un sorriso, una carezza o una banale pacca sulla spalla possono fare la differenza. L'influenza reciproca infonde in loro maggior sicurezza e serenità nel sapere ad esempio che, alla fine di una brutta giornata, a casa c'è qualcuno che ti vuole bene e si prenderà cura di te.
Le scene a luci rosse sono piuttosto infuocate, ma niente affatto volgari e gli accenni BDSM sono molto molto soft. A parte una piccola, piccolissima sezione in cui sono concentrati un buon numero di momenti piccanti, nulla riconduce alla categoria erotica come viene intesa dai più. Non sono rimasta particolarmente entusiasta o meglio non mi ha convinto la parentesi di sperimentazione con una terza persona, ma è un parere puramente soggettivo. 
Il romanzo si fa tramite di messaggi positivi e dimostra quanto sia importante credere nelle proprie potenzialità e nelle proprie passioni. Bisogna perseguire i propri sogni con determinazione senza prestare troppa attenzione a coloro che provano a demoralizzarti.
L'epilogo è più che soddisfacente e rende orgogliose anche le anime più romantiche. Non avevo ancora letto nulla di questa autrice nostrana e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Penso proprio che il suo sia un nome da tenere sotto controllo!


That's amore

Infuocato

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!