martedì 3 novembre 2020

Review Party "Il Principe d'Acciaio - Shades of Magic #1" di V.E. Schwab


Esce oggi la graphic novel Il Principe d'Acciaio di V.E. Schwab per Mondadori - collana Oscar INK e per festeggiare l'evento io e le mie colleghe blogger abbiamo avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima.
Vi lascio quindi alla mia recensione rigorosamente spoiler free!

Titolo: Il Principe d'Acciaio
Titolo originale: The Steel Prince
Autore: V.E. Schwab - A. Olimpieri (Illustratore)
Serie: Shades of Magic (#1)
Data Pubblicazione: 03 Novembre 2020
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar INK
Genere: Graphic Novel (Fantasy)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €20.00 (cartaceo)
Pagine: 128
Dove comprarlo: Amazon

L'acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel. 

In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.

Cosa ne penso...

Maxim è l'erede al trono della Londra Rossa, ma viene spedito dal padre in missione a Verose per cercare di riportarlo sulla retta via, ossia concentrare la propria attenzione solo sul suo regno
Questo viaggio gli permette di conoscere una realtà molto diversa da quella di palazzo e si trova a fronteggiare il ritorno di un nemico pericoloso che governa una magia oscura, quella delle ossa.
A Verose il Principe non è affatto al sicuro, le sue origini regali non lo proteggono dai pericoli, ma anzi lo portano ad essere un bersaglio.
La storia è da vedersi principalmente come un incipit, un'introduzione ad un mondo spietato. Il succo vero e propria della vicenda narrata non è, a mio avviso, molto corposo, tuttavia riesce  a catturare l'interesse del lettore. Devo ammettere che in questo capitolo a spiccare maggiormente è un personaggio secondario, Isra, piuttosto che Maxim, il protagonista. Il susseguirsi degli eventi è piuttosto dinamico e non si divaga, l'azione è presente in buona quantità e permette di assistere alla sfogo dei vari poteri.
Le tavole sono caratterizzate da colori cupi e intensi che danno ulteriore profondità all'ambientazione. Il tratto che contraddistingue i disegni tuttavia è approssimativo e spesso mi sono trovata a non riuscire a distinguere tra loro i soggetti. Ad esempio Maxim e Isra spesso si confondono e si tende a perdere il filo della storia non comprendendo/distinguendo appieno le azioni che si stanno svolgendo sulla carta. Le cover che anticipano i vari capitoli sono meravigliose, ma non ho ritrovato questa bellezza, se così possiamo definirla, all'interno della narrazione vera e propria.
Nelle ultime pagine sono presenti degli approfondimenti davvero interessanti sulla realizzazione della graphic novel e un'intervista all'autrice.
Questo volume non rappresenterà proprio una partenza con il botto, ma ho comunque fiducia per il futuro e penso darò una seconda opportunità alla serie con La notte dei coltelli.


Si può fare di più

Serie “Shades of Magic
01. Il Principe d'Acciaio
02. La notte dei coltelli (coming soon)
03. The Rebel Army

ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!