venerdì 27 settembre 2019

Review Tour "Sei di Corvi" di Leigh Bardugo


In questo momento sono in viaggio per raggiungere Roma per partecipare al RARE, ma non vi lascio a bocca asciutta e vi propongo la mia recensione di Sei di corvi di Leigh Bardugo.

Titolo: Sei di Corvi
Titolo originale: Six of Crows
Autore: Leigh Bardugo
Serie: Sei di corvi (#1)
Data Pubblicazione: 24 Settembre 2019
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €8.99 (ebook) - €17.90 (cartaceo)
Pagine: 440
Dove comprarlo: Amazon

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.

Cosa ne penso...

Sei di corvi ci porta nelle vite di una banda di ladri davvero singolare che vive nella parte più malfamata della città di Ketterdam.
Le prime cinquanta pagine possono sembrare un po' "lente", ma sono fondamentali per la comprensione della storia e dopo averle superate il libro prende il volo tenendo il lettore con il fiato sospeso e alimentando l'immensa curiosità di sapere cosa succederà.
Si tratta di un romanzo corale dove ogni personaggio ha un suo identikit ben dettagliato. Attraverso la narrazione in terza persona possiamo sbirciare tutti e sei i punti di vista dei personaggi principali e le loro interazioni aggiungono poi ulteriori tasselli al puzzle. In questo modo l'autrice riesce a farceli conoscere piuttosto approfonditamente, scelta che potrebbe sembrare dispersiva, ma il risultato ottenuto è invece superbo
Coraggio, furbizia, voglia di emergere e ingegno sono alcune delle caratteristiche dei nostri sei protagonisti che si cimentano in un'avventura dove amicizia, misteri e tranelli si amalgamano in un vortice di eventi da capogiro. Le rivelazioni sono super centellinate e ci svelano a poco a poco i segreti di questa vicenda condita con un pizzico di magia.
Numerosi sono i salti tra passato e presente caratterizzati da uno stile incalzante e dinamico e impreziositi da un'ambientazione strepitosa.
L'amore non è uno degli aspetti centrali della lettura, tuttavia sarà inevitabile puntare su qualche ship e di questo parleremo presto, prestissimo.
Il mondo ideato dalla Bardugo non è tutto rose e fiori, anzi abbiamo a che fare con protagonisti che sono tutt'altro che eroi, ma nella sua complessità funziona perfettamente. Uno dei pregi della storia sta proprio nella scelta di non dipingere una realtà idilliaca, ma qualcosa di cupo e crudo. Questo è senza alcun dubbio un romanzo che si distingue dalla massa per la propria peculiarità.
Il finale lascia un tantino scossi e con una grande voglia di avere tra le mani il secondo volume della dilogia. Fortunatamente il 5 Novembre non è lontano!
Se siete amanti dei fantasy non potete non aggiungere questo gioiellino alla vostra collezione ;)

La perfezione


Serie "Sei di Corvi"
01. Sei di Corvi
02. Crooked Kingdom
03. Untitled


Leggete anche le recensioni delle mie colleghe!


Ringrazio la CE Mondadori per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!