lunedì 10 gennaio 2022

Recensione “Ritrovarsi a Natale” di Autumn Saper


Titolo: Ritrovarsi a Natale
Autore: Autumn Saper
Serie: Second Chances at Christmas (#1)
Data Pubblicazione: 15 Dicembre 2021
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Second chance, contemporaneo, romanzo breve (M/M)
Prezzo: €2.99 - Disponibile KU (ebook) - €8.84 (cartaceo)
Pagine: 168
Dove comprarlo: Amazon

Emmett Cook manca da Evenston, la sua città natale, ormai da due anni, ovvero da quando ha divorziato dal marito Thayne e le cose tra loro si sono irrimediabilmente rovinate per colpa di un suo orribile errore che ha segnato per sempre la loro felicità e esso fine al loro matrimonio. 
L’idea di ritrovarsi così vicino all’ex marito lo mette a disagio, ma al contempo desidera avere finalmente il confronto che stanno rimandando da tempo. Non riesce a scacciare la speranza che le cose tra loro si aggiustino e possano tornare a essere felici insieme. 
Ma cosa ne penserà Thayne? L’uomo è schivo e silenzioso e, nonostante si siano amati a lungo, Emmett non riesce a prevederne la reazione. Quel che sa, è che vorrebbe davvero che le cose tra loro si sistemassero. 
Natale è il periodo giusto per i Miracoli, dopotutto...



Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Le festività natalizie riportano a casa Emmett dopo due anni di assenza e i festeggiamenti in famiglia lo costringono a ritrovarsi faccia a faccia con l’ex marito Thayne. 
Essere la causa della fine del matrimonio non gli rende le cose facili, ma forse è giunto il momento di un confronto che permetta loro di voltare pagina.
Certo, Emmett nutre la speranza di ricevere una seconda occasione per poter tornare ad essere felici insieme e chissà che il miracolo di Natale non sia dietro l’angolo.

📍Tematiche
Tradimento, seconde opportunità.

🖌Narrazione
La storia ci viene narrata dal doppio punto di vista dei protagonisti, questa scelta dell’autrice ci permette di avere una visione più completa della vicenda e di conoscere più approfonditamente i due uomini.

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice è scorrevole e molto chiaro. Ho già avuto il piacere di leggere e apprezzare altre sue opere e anche questa volta non mi ha deluso, permettendomi di vivere al 100% la storia attraverso le sue parole. La Saper riesce a coinvolgere il lettore sin dalle prime battute e gli eventi narrati ci entrano dentro come se li stessimo vivendo in prima persona. 

👥 Protagonisti 
La caratterizzazione dei personaggi è ben costruita e con il giusto livello di introspezione.
Entrambi gli uomini devono superare degli ostacoli emotivi non indifferenti, ma il percorso viene descritto e affrontato in modo decisamente soddisfacente e completo. 
Dare una seconda possibilità dopo essere stati traditi non è da tutti e implica tanta buona volontà, tanto amore e… questo dovrete scoprirlo leggendo la storia di Thayne e Emmett. 

🏹 Love story
Questa è una love story che deve essere vista e vissuta da un punto di vista un po’ diverso dal solito. Non ci troviamo nella classica situazione del “tutto deve ancora succedere”, ma qui “è già successo” e c’è pure stato il danno. 
Ora, possiamo rivivere di sicuro qualche ricordo che ci illumini sul passato, ma sopratutto ci gustiamo la strada verso il perdono e verso la costruzione, si spera, di qualcosa di nuovo. 

🌶 Scene piccanti
In linea con la storia sia per qualità che quantità. 

🧶 Sviluppo degli eventi
L’intreccio narrativo è ideato e sviluppato bene, un aspetto da non sottovalutare visto che stiamo parlando di un romanzo breve. Non è semplice fornire un buon prodotto, definiamolo così, quando il numero di pagine è “limitato” e il tempo stringe. La difficoltà nel dare vita ad una storia completa e ben riuscita è indubbia, ma in questo caso non abbiamo nulla da temere perché il risultato è ottimo. 

Finale
Presente, completo e soddisfacente. 

🤡 Ironia
Non è il focus della storia, ma qualche momento di leggerezza è presente ad alleggerire l’atmosfera, soprattutto quando si ha a che fare con certi clienti sul proprio posto di lavoro. 

💓Emozioni
Il coinvolgimento emotivo è assicurato e lo spettro di emozioni che si sperimentano è piuttosto ampio. A prevalere ovviamente sono le belle sensazioni, quelle che ti scaldano il cuore, ma non mancano passaggi un pochino più dolorosi che lasciano il segno. 

🎭Personaggi secondari

La famiglia di Emmett mi ha conquistata, il loro supporto è un toccasana per entrambi i protagonisti e non ci risparmiano nemmeno momenti divertenti. 


Cos’ha di speciale questo libro?
Seppur breve, riesce a trasmettere forti emozioni e a coinvolgerci in una storia toccante e romantica che trasmette un messaggio da tenere ben stretto e provare a mettere in pratica nella nostra quotidianità. 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
In totale onestà non ho riscontrato “passaggi” che non mi abbiano convinta.

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Assolutamente sì, è un libro “coccola” sulle seconde occasioni, ideale da leggere nel periodo Natalizio, ma non solo!

📌Citazioni preferite
Come al solito mi sono fatta prendere dalla lettura e mi sono scordata di evidenziare le citazioni preferite, sono senza speranza.

🏆Voto
5 / 5 🌈


La serie Second Chances at Christmas è composta da: 
Ritrovarsi a Natale (#1) 
Compromessi di Diana DP (#2)


✅ARC gentilmente offerta dall’autrice
 ❌Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!