martedì 19 marzo 2019

Review Party "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas


Con immenso piacere partecipo oggi al Review Party dedicato al tanto atteso romanzo La corte di rose e spine di Sarah J. Maas.
Si tratta del primo volume dell'omonima serie ed è disponibile proprio da oggi grazie a Mondadori!
Vi lascio alla mia recensione adorante rigorosamente spoiler free ;)

Titolo: La corte di rose e spine
Titolo originale: A court of thorns and roses
Autore: Sarah J. Maas
Serie: La corte di rose e spine (#1)
Data Pubblicazione: 19 Marzo 2019
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €8.99 (ebook) - €16.90 (cartaceo)
Pagine: 408
Dove comprarlo: Amazon

"Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." 
Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...

Cosa ne penso...

Mai avrei pensato di amare così tanto un fantasy. Certo, apprezzo il genere, ma tendo ad appassionarmi maggiormente ai contemporanei.
La corte di rose e spine è stato un fulmine a ciel sereno, mi ci sono tuffata per curiosità e ne sono stata completamente rapita.
Non conoscevo questa autrice, ma il suo stile mi ha conquistata subito, soprattutto grazie alla grande capacità di coinvolgere mentalmente e fisicamente il lettore nel mondo da lei ideato. Le descrizioni dei luoghi e delle emozioni/sensazioni sono ricche, corpose ed evocative. Non è semplice far sì che leggendo un semplice romanzo si percepisca perfettamente la fame e il senso di impotenza/stanchezza derivante da questa mancanza, ma la Maas ci è riuscita perfettamente.
Feyre è una protagonista tosta, forte e caparbia che dà del filo da torcere a tutto il mondo fatato e al lettore stesso. La amerete, la "odierete", ma non potrete non seguirla in questa sua avventura.
I protagonisti sono caratterizzati in maniera impeccabile seppur indossando sempre un intrigante alone di mistero che rende imprevedibili le loro scelte e azioni.
L'ambientazione è fiabesca o forse sarebbe meglio dire fatata, se non fosse che dietro all'estrema bellezza si nasconde inevitabilmente qualcosa di oscuro e pericoloso. L'accostamento di queste caratteristiche è, a mio parere, una delle caratteristiche vincenti del libro. La base di partenza è di sicuro una rivisitazione de La bella e la bestia, ma in una chiave sorprendente e per nulla scontata.
Lo sviluppo della vicenda è avvincente, si rimane costantemente con il fiato sospeso e il lettore non sa mai dove si andrà a finire.
Romanticismo, amicizia, azione, intrighi, si mixano alla perfezione dando vita ad una storia che difficilmente dimenticherò e che, anzi, si accaparra il podio della mia top 5 di fantasy preferiti.
Promuovo a pieni voti questa novità che conferma le bellissime opinioni oltreoceano e non vedo letteralmente l'ora di avere tra le mani i seguiti!

La perfezione


Serie "La corte di rose e spine"
01. La corte di rose e spine
02. A court of mist and fury (a Giugno in Italia)
03. A court of wings and ruin (a Settembre in Italia)
3.1 A court of frost and starlight
3.2 Untitled Novella
04. Untitled
05. Untitled
06. Untitled


Ringrazio la CE Mondadori per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!