sabato 11 luglio 2020

Review Party "Come due gocce nell'arcobaleno" di Amber Smith


Amber Smith è una scrittrice americana di young adult che da sempre si batte contro la violenza di genere e a favore dei diritti LGBTQ. Attraverso i suoi libri cerca di stimolare la discussione su questi argomenti nella speranza di favorire un reale cambiamento nella società ed è proprio con questo intento che nasce Come due gocce nell'arcobaleno

Per i fans di Non so chi sei ma io sono qui (Love, Simon) e Eleanor e Park, una storia dolce e romantica su un ragazzo transgender che si innamora per la prima volta e di come il primo amore ci cambia. (Traduzione M/M e Dintorni)

Titolo: Come due gocce nell'arcobaleno
Titolo originale: Something like gravity
Autore: Amber Smith
Data Pubblicazione: 7 Luglio 2020
Casa Editrice: Mondadori
Genere: LGBT - Contemporaneo
Prezzo: €8.99 (ebook) - €17.00 (cartaceo)
Pagine: 300
Dove comprarlo: Amazon

Chris e Maia si incontrano una prima volta dopo un quasi incidente (il che non si può certo definire un buon inizio) e anche la seconda non è proprio un granché. Ma abitando per tutta l'estate uno accanto all'altra, quasi inevitabilmente finiscono per frequentarsi e, giorno dopo giorno, imparano a conoscersi, diventando via via più intimi. Eppure non riescono a dirsi davvero tutto. Le loro storie, infatti, sono di quelle difficili da raccontare. Chris è stanco di sentirsi sbagliato perché gli altri non riescono a incasellarlo. Ha solo voglia di affermare una volta per tutte la propria identità e di non sentirsi più un estraneo nel suo corpo, per rendere finalmente la sua vita più simile non a come vuole apparire ma a come desidera essere. Dal canto suo, Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita della sorella e sembra incapace di trovare il suo posto in un mondo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è l'ultimo dei loro pensieri. Ma come possono ignorare l'euforia che sentono nel petto quando sono vicini? E poi, sarebbe davvero così terribile lasciarsi andare? In fondo, l'amore, a differenza delle persone, non giudica mai. L'amore non fa distinzione di sesso, colore o età. Perché prima di tutto è l'incontro di due anime che, riconoscendosi, iniziano a danzare insieme. Qualcosa che, come nient'altro al mondo, può farti toccare il cielo con un dito.

Cosa ne penso...

Come due gocce nell'arcobaleno narra la storia di un ragazzo transgender che si innamora per la prima volta di una ragazza profondamente ferita dalla vita e che insieme trovano la giusta dimensione. Sempre che il loro castello costruito su qualche bugia di troppo non crolli miseramente lasciandoli nuovamente soli.
La narrazione del romanzo è affidata alle voci alternate di Chris e Maia e proprio grazie all'incursione nelle menti dei protagonisti possiamo distinguere la verità dalla menzogna. Spesso ci si nasconde dietro ad una mezza verità oppure ad una totale bugia per proteggersi e la nostra coppia lo sa bene. L'autrice mette in campo temi delicatissimi che tratta però con estrema cura e tatto. Il bullismo è, ahimè, uno dei tasti più dolenti così come le difficoltà familiari dovute da un lato dalla difficoltosa accettazione di un figlio transgender e dall'altro da una separazione colma di rancore e dolore. 
Chris ha infatti iniziato il duro viaggio che lo porterà ad affermare una volta per tutte la sua vera identità e uscire definitivamente dai vincoli che lo incastrano ancora come ragazza. Intraprenderee il percorso di transgender porta con sé tantissime difficoltà e gli ostacoli da superare sono tanti
Cominciavo a capire che essere un ragazzo implicasse un onere, diverso dall'essere una ragazza. Richiede la responsabilità di comportarsi non solo in modo decente, come gli altri, di non spaventare o agire in modo cattivo o pericoloso, ma soprattutto di non dimenticarselo mai.
Maia vive con il fantasma della sorella sempre davanti agli occhi, dalla morte di Mallory niente è stato più lo stesso e la ragazza ha grosse difficoltà a scindere i sogni della sorella dai propri
Se sei sempre stata giudicata non come una persona a pieno titolo, ma esclusivamente come il polo opposto di un'altra, che ormai non esiste più, allora cessi anche tu di esistere?
Sia Chris che Maia portano sulle spalle dei pesi notevoli dovuti ad eventi passati che hanno sconvolto le loro vite ed entrambi stanno ancora lottando con gli strascischi. 
La caratterizzazione psicologica dei personaggi è ben delineata e approfondita, cosa per niente facile in un contesto di questo tipo. La crescita interiore di Chris e Maia è costellata di difficoltà, ma nel corso della narrazione appaiono evidenti tutti i progressi raggiunti.
Strada facendo assistiamo ai piccoli passi che portano i protagonisti ad avvicinarsi e cadere nelle grinfie dell'amore. Un amore che ti fa vivere, vivere davvero. Senza alcuna paura di essere se stessi e senza alcun limite.
La diversità è qualcosa che tutti temono e scansano, ma alla fine diverso in base a cosa? Ci dovrebbe essere un giusto e uno sbagliato e chi siamo noi per decidere cosa/chi appartenga a quella specifica categoria? Possiamo avere gusti differenti, fare scelte differenti, ma nessuno sbaglia se segue ciò in cui crede e che gli dice il cuore. Viviamo però in un mondo che ci spinge ad etichettare ogni cosa e ciò che sfugge al concetto di "normalità" è sbagliato. Chris e Maia ci danno la speranza che prima o poi tutto questo possa cambiare.
Vi lascio con una citazione che potrebbe o forse dovrebbe essere uno spunto di riflessione per tutti e con il consiglio di non lasciarvi scappare questo meraviglioso romanzo.
Ciò che adoravo di più era che mi trattava come una persona normale, semplicemente per ciò che ero.

La perfezione



Domani fate un salto a sbirciare le recensioni delle colleghe!


... e se nel frattempo voleste curiosare le tappe del Blogtour....


ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!