martedì 24 novembre 2020

Review Tour "Shadowhunters - Il Libro Bianco Perduto" di Cassandra Clare e Wesley Chu

Torna una delle mie coppie preferite nel mondo Shadowhunters, quella formata da Alec e Magnus, in Il Libro Bianco Perduto, secondo volume della trilogia spin-off The Eldest Curses in uscita proprio oggi per Mondadori.
Con immenso piacere vi lascio la mia recensione in anteprima e un approfondimento sull'importanza di amicizia e amore per gli Shadowhunters!

Titolo: Shadowhunters - Il Libro Bianco Perduto
Titolo originale: The Lost Book of the White
Autore: Cassandra Clare - Wesley Chu
Serie: The Eldest Curses (#2)
Data Pubblicazione: 24 Novembre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy
Prezzo: €9.99 (ebook) - €19.90 (cartaceo)
Pagine: 360
Dove comprarlo: Amazon

Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l'idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un'insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto... trovare una babysitter. 
In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti. 
Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l'avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d'origine, il regno dei morti. 
Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?

Cosa ne penso...

Una nuova sfida mette a repentaglio la serenità di Alec e Magnus. Il furto del Libro Bianco, che raccoglie gli incantesimi più potenti che ci siano, pone in serio pericolo il mondo intero e la coppia è determinata a ritrovare il prezioso cimelio anche a costo di volare dall'altra parte del globo.
In questa nuova avventura però non saranno soli, ma accompagnati da qualche vecchia conoscenza: Jace, Clary, Simon e Izzy
Squadra che vince non si cambia, o sbaglio? 

«Magnus.» Alec pronunciò il nome con enfasi. «Io so che tu vorresti risolvere tutti i problemi da solo. So che odi sembrare vulnerabile…» 
«Di aiuto ne ho. Ho te.» 
«Io farò qualsiasi cosa in mio potere. E ci sono tante cose che possiamo fare noi due da soli.» 
«Alcune fra le mie preferite» scherzò Magnus, ammiccando con le sopracciglia. 
«Ma questa potrebbe essere una faccenda seria. Se andiamo, lo facciamo con dei rinforzi. Altrimenti mi rifiuto.»

Azione, intrighi, suspense, amore e amicizia sono alcuni tra gli ingredienti fondamentali e vincenti della ricetta che la nostra amata Cassandra ha ideato.
La narrazione è scorrevole, dinamica e frizzante, condita con quel pizzico di humor alla Magnus Bane che alleggerisce anche i momenti più cupi. Le descrizioni evocative e lo stile ammaliante dell'autrice catturano l'anima del lettore e hanno il potere di farlo sentire a casa
Rivedere la vecchia guardia unita mi ha fatto tanto piacere ed ha reso ancora più avvincente la vicenda. Tra frecciatine, battibecchi e ironia riscopriamo il puro significato dei legami tra Shadowhunters.
La storia d'amore tra i protagonisti continua ad approfondirsi e le dinamiche di coppia sono aria fresca per i più romantici. Il lato romance è ben amalgamato agli eventi più "pratici" della storia, ma ciò non toglie profondità ai cambiamenti che hanno dovuto e continuano ad affrontare i due innamorati.
In questo volume, in particolare, è Magnus a dover imparare cose nuove su se stesso. L'instabilità dei suoi poteri lo porta a doversi in un certo senso "reinventare" poiché non può contare sulla sicurezza che la magia gli ha sempre dato. L'incertezza è un duro colpo per chiunque, ma con il sostegno di chi ti ama, tutto ha un'aspetto meno tetro.

Magnus gli volò incontro, gli buttò le braccia al collo e lo baciò. Lo ricambiò con passione, mentre il sollievo gli si diffondeva per le vene. Gli sarebbe piaciuto stringergli la camicia a piene mani e tirarselo ancora più vicino, baciandolo fino ad avere tutti e due le vertigini, ma… Era davanti a sua sorella, al suo parabatai, alla fidanzata del suo parabatai e al parabatai di lei. Doveva darsi un limite, a un certo punto. Però rispose a quel bacio con tutta la forza che aveva: Magnus era lì, stava bene, e lui ora sentiva il proprio corpo rilassarsi.

La Clare ha fatto ancora una volta un'altra magia e sebbene io sia chiaramente di parte nell'amare questa coppia, è fantastico come abbia messo alla portata di tutti e con una totale normalità e semplicità l'amore arcobaleno. I protagonisti non sono certo esenti dalle problematiche che il loro rapporto può causare, sotto questo aspetto non c'è fantasia che tenga, la realtà colpisce sempre, ma gli ostacoli si superano insieme senza rinunciare all'amore.
Come avrete intuito, ho apprezzato tantissimo questo secondo capitolo della serie e non vedo l'ora di avere tra le mani il terzo!



That's amore +++


Serie “The Eldest Curses
01. La mano scarlatta
02. Il Libro bianco perduto
03. The Black Volume of the Dead

***

Amicizia e amore: la forza degli Shadowhunters

Nel mondo Shadowhunters le difficoltà e le battaglie sono all'ordine del giorno quindi estrema importanza vestono i sentimenti di amicizia e amore.
Il poter contare l'uno sull'altro è alla base di ogni loro azione e avventura, così come l'essere disposti a sacrificare la propria vita per coloro che amano.
In questo volume della serie vediamo chiaramente cosa sono disposti a fare in nome dell'amicizia e dell'amore, anche se ormai questo non dovrebbe stupirci.
I protagonisti condividono legami forti e sinceri con coloro che li circondano, l'amicizia che li unisce è quasi una fratellanza/sorellanza. Nel tempo hanno raggiunto un livello di affetto così profondo da creare una vera e propria famiglia.
Per la propria famiglia si farebbe di tutto e sia nel passato che nel presente gli Shadowhunters ci hanno dato tante dimostrazioni.
A monte, già dal significato profondo di Parabatai, percepiamo il valore che tutto ciò ha per uno Shadowhunter.

Parabatai è il nome dato ad una coppia di Nephilim che combattono insieme come partner per tutta la vita, uniti da un giuramento, indifferentemente dal loro genere. Il loro legame non si riflette solo nella loro vicinanza e nella volontà di dare la vita per l'altro, ma anche nel giuramento, espresso di fronte al Concilio, tramite lo scambio reciproco della runa Parabatai. 
 Uno shadowhunter trova solo un parabatai nel corso della sua vita. (...)
 “I Parabatai non possono innamorarsi l’uno dell’altro”; è severamente vietato dalla Legge innamorarsi del proprio parabatai, ed è altrettanto severamente punito.

Il rapporto tra Parabatai è una costante, una sicurezza, qualcosa che prescinde tutto e non può nemmeno essere definito a parole. Alec e Jace infatti, nonostante qualche battibecco, non sono capaci di stare lontani l'uno dall'altro.
Concentrarsi invece sull'aspetto romance dà del filo da torcere perché ogni coppia che si è formata nel corso della storia ha dovuto superare l'impossibile per raggiungere l'happy ending. L'amore è stato messo a repentaglio da un'infinità di fattori esterni, ma che alla fine ha solo reso più forte questo sentimento e impossibile da distruggere.
È l'amore nel senso più ampio possibile quello che si consuma tra le pagine della Clare, dove amicizia e amore a ben vedere sono la stessa identica cosa. Ci sono tante sfumature di amore, ma è il sentimento che governa ogni nostra azione e che ci salva.

"L'amore non ti rendeva più debole: ti rendeva più forte di chiunque io avessi mai conosciuto"
(Da Shadowhunters - Città di vetro)

L'intera saga è costellata da citazioni meravigliose su questi sentimenti e personalmente le ho segnalate tutte con piccoli post-it perché adoro rileggere i passaggi più belli. Fosse stato per me avrei riempito questo approfondimento di quotes, ma sono riuscita a darmi un certo contegno. 
Mi rendo conto di aver solo scalfito la superficie di questo argomento così centrale che mi darebbe l'occasione di scrivere per giorni interi, ma non voglio tediarvi. Spero vivamente che le mie chiacchiere vi abbia fornito curiosità e l'input giusto per tuffarvi nella scoperta di questa serie oppure di immergervi in una bella rilettura.
Vi lascio con una frase emblematica che riassume alla perfezione quanto accennato qui sopra.

" ... chiunque viva sotto questo tetto, che sia parente di sangue ogni, è legato agli altri da una rete invisibile di amore, senso del dovere, lealtà e onore. Ecco cosa significa essere uno Shadowhunters".
(Da Shadowhunters . Signora della Mezzanotte)



Vi consiglio di sbirciare anche le recensioni e approfondimenti delle mie colleghe!


ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

1 commento:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!