domenica 22 settembre 2019

Review Tour "La corte di ali e rovina" di Sarah J. Maas


Non vedevo l'ora di parlavi di La corte di ali e rovina di Sarah J. Maas e finalmente è giunta l'ora!
Siamo arrivati al terzo capitolo della serie La corte di rose e spine che rappresenta la conclusione della storia che vede come protagonista la nostra cara Feyre
Voci di popolo sostengono che i volumi successivi saranno incentrati su alcuni dei personaggi secondari fino ad ora incontrati e lasciatevi dire che non sto nella pelle!

Titolo: La corte di ali e rovina
Titolo originale: A court of wings and ruin
Autore: Sarah J. Maas
Serie: La corte di rose e spine (#3)
Data Pubblicazione: 17 Settembre 2019
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €18.90 (cartaceo)
Pagine: 684
Dove comprarlo: Amazon

Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.

Cosa ne penso...

Sarah J. Maas ha compiuto anche questa volta una magia. Dopo essere rimasti esterrefatti dal finale di La corte di nebbia e furia e temere per il futuro della nostra Feyre, ci troviamo di fronte ad un degno seguito ricco di sorprese ed avvenimenti.
La protagonista è fuggita con Tamlin per salvare il suo vero amore e la sua vera corte. Fingere di essere chi non è rappresenta una dura prova, soprattutto quando si è circondati dai nemici. La paura di essere smascherata provoca anche nel lettore livelli di ansia da record quindi le vostre emozioni saranno prese in ostaggio sin dalle prime pagine.
Discutere della dinamiche vissute è assolutamente vietato, anche il minimo dettaglio potrebbe rappresentare uno spoiler. Rimanendo sul vago posso affermare che la vicenda si sviluppa in un turbine di eventi che lasciano costantemente con il fiato sospeso. Forse alcuni avvenimenti sono filati un po' troppo lisci, ma le magagne sono talmente tante che magari l'autrice ha avuto pietà di loro. 
L'azione ha un ruolo predominante nel romanzo, siamo alla resa dei conti e non poteva essere altrimenti. Il sospiro di sollievo non si tira fino all'ultimo e anche in quel momento i singhiozzi avranno già consumato ogni briciolo di aria nei vostri polmoni. Una battaglia epica non può non mietere vittime, ma la Maas ha deciso di giocarsi questa carta in modo inaspettato, starà a voi decidere se con una connotazione positiva o negativa. 
Intrighi, inganni, alleanze e strategie sono all'ordine del giorno e molte maschere cadranno ufficialmente.
I personaggi che solitamente definiamo secondari sono numerosi e assumono un ruolo importante e di tutto rispetto. La narrazione potrebbe quasi essere definita corale, le sorti di ognuno sono fondamentali e le loro storie attraggono tanto quanto quelle dei protagonisti veri e propri. Ogni soggetto buca la pagina e arriva al cuore del lettore, nemici e traditori esclusi ovviamente.
Re e Regina indiscussi sono comunque Feyre e Rhys, oh Rhys. In questo capitolo il loro amore ha una sicurezza diversa, più matura, merito sicuramente dei loro cambiamenti interiori. 
Il nostro Signore Oscuro vince a mani basse il premio come miglior personaggio della serie grazie alla sua integrità e al suo essere impeccabile in ogni gesto. Fayre continua ad affrontare il proprio lato oscuro e scoprire la sua vera natura, alcune sue scelte non mi hanno sconfinferato del tutto, ma ciò evidenzia il suo non essere l'eroina perfetta.
Mor rappresenta un tarlo che non sono ancora riuscita ad "estirpare", la sua rivelazione shock è piombata inaspettata e me l'ha fatta vedere sotto un'altra luce e non del tutto positiva, nonostante le sue giustificazioni. In futuro spero di avere modo di cambiare opinione...
Rivelazione del volume è stato Lucien che impariamo ad amare e che non vedremo l'ora di rincontrare.
Il finale è adrenalinico, chiude il filone della vicenda e fornisce spunti interessanti per il futuro, tra cui il sospetto di un triangolo amoroso che potrebbe spezzare in milioni di pezzetti il nostro cuore.
Nel complesso il romanzo conserva tutte le caratteristiche che ho lodato ed apprezzato sin dall'inizio e rappresenta un ottimo epilogo di una serie fenomenale.

La perfezione

Caldo


Serie "La corte di rose e spine"
02. La corte di nebbia e furia
03. La corte di ali e rovina
3.1 A court of frost and starlight
3.2 Untitled Novella
04. Untitled
05. Untitled
06. Untitled


Leggete anche le recensioni delle mie colleghe!


Ringrazio la CE Mondadori per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!