martedì 21 aprile 2020

Recensione "Without you" di Veronica Scalmazzi


Questo libro mi aspettava da troppo tempo e, complice la quarantena, è finalmente arrivato il suo momento.
Without you di Veronica Scalmazzi è il primo volume della serie Return to me ed è autoconclusivo
Scopriamo insieme quali emozioni mi ha suscitato durante la lettura...

Titolo: Without you
Autore: Veronica Scalmazzi
Serie: Return to me (#1)
Data Pubblicazione: 21 Dicembre 2018
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: New Adult (M/F)
Prezzo: €2.99 - Disponibile KU (ebook) - €12.48 (cartaceo)
Pagine: 365
Dove comprarlo: Amazon

Due bambini abbandonati. 
Una vita da "non voluti". 
Una dispensa e un barattolo di miele. 
Una promessa. 
Un addio. 
Questo è tutto ciò che lega Jase alla sua Honey. 
Lei è la sua stella cadente. 
Lui è il suo Superman. 
Insieme sono una famiglia. 
Separati sono l'uno la parte mancante dell'altra. 
Ma cosa succede quando a spezzare quel legame indissolubile è proprio chi aveva promesso di restarti accanto per sempre? 
All'improvviso, Jase si ritrova nuovamente abbandonato, sballottato da una famiglia all'altra. 
Nessuna radice, nessun posto dove sentirsi a casa. Solo rabbia e un odio che si porta dentro da quando aveva dieci anni. Da quando lei se n'è andata lasciando Monterey e l'istituto S. Joseph senza di lui. 
Da allora sono passati quasi undici anni e Jase è sopravvissuto, vivendo di piccoli crimini e scelte sbagliate. Ma non c'è più tempo per commettere altri errori, ora è tempo di prendere una decisione che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. 
Un incontro sotto la pioggia. 
Uno sguardo che scava nel profondo. 
Una seconda chance. 
Un'emozione che profuma di cocco. 
Un solo nome: Sarah Morgan, figlia del Reverendo di Carmel. 
Può l'amore salvarti? Restituirti un domani che credevi ormai perso? 
Due anime affini. 
Un passato che minaccia di distruggere tutto. 
Un destino che non ha ancora finito di giocare. 
(Romanzo autoconclusivo)

Cosa ne penso...

Jase e Honey appartengono alla schiera dei bambini non voluti e hanno sempre rappresentato l'uno la famiglia dell'altra. Almeno fino al giorno in cui vengono separati e la promessa di non lasciarsi mai viene spezzata. Anni dopo il destino li rimette sulla stessa strada e sono così costretti ad affrontare vecchi rancori e nuove sensazioni.
A capitoli alternati sono i protagonisti stessi a raccontarci la loro storia e tra presente e passato scopriamo tutti i tasselli che compongono lo strano puzzle che è il loro rapporto. L'autrice sfrutta uno stile fluido, senza fronzoli inutili e mantiene un buon ritmo narrativo.
La vicenda è molto molto romantica e per quanto si inizi con un approccio di odio-amore, una volta levatosi di torno il primo, si finisce proprio nel meglio del romance. Un po' di pepe attira sempre, il voglio ma non posso è una calamita per gli amanti del genere e anche questa volta fa finire dritto dritto nel turbine della love story. 
Il rapporto tra Jase e la sua Honey è complesso e attraversano numerose fasi prima di raggiungere quello che è in definitiva un legame equilibrato. Bisogna prima affrontare i problemi nati dalla separazione avvenuta anni prima: l'abbandono di Sarah è stato un vero e proprio tradimento per Jase, il quale ha soffocato il suo amore sotto uno spesso strato di odio. Solo il sentimento puro e la determinazione di Honey possono riportare alla luce ciò che sono sempre stati: una stella cadente e il suo Superman
Il loro è un amore di perdono, seconde possibilità, rinascita (soprattutto per Jase), nuove e forti emozioni e un inno all'abbattimento delle paure. Jase e Honey sono legati da un sentimento così forte che prescinde tempo e spazio, sono due anime destinate che non possono fare altro che trovarsi, ritrovarsi e non lasciarsi mai.
Per quanto sia esaltata la delicatezza dei loro sentimenti, non lasciatevi fregare dalle belle intenzioni perché il nostro caro Jase è tutto fuorché un angelo e lo dimostra la sensualità scoppiettante che divampa dalla loro attrazione. A buon intenditore...
Durante la lettura piovono citazioni bellissime che fanno sognare e allo stesso tempo immedesimare ancora di più nella storia provocando sensazioni dolcissime.
Esistono anime che sono semplicemente destinate ad appartenersi per sempre, perché ciò che le lega va oltre l'infinito e lo spazio, nutrendosi di un'attesa che viaggia nel tempo. Percorre giorni, mesi, anni... Sopravvive di ricordi e aspetta. Aspetta il ritorno di quell'emozione che non può essere dimenticata. Un'emozione che saprà sempre ritrovare la via di casa. E Jase è la mia casa. Lo è sempre stato e sempre lo sarà.
Lo sviluppo della vicenda in alcuni punti potrebbe, ripeto potrebbe, darvi la sensazione del prevedibile, tuttavia grazie ad alcuni colpi di scena strategici l'autrice ribalta ogni certezza. Emerge infatti una lievissima nota suspense che, seppure rimanendo nelle retrovie, determina molte svolte nella vicenda.
Trovano spazio numerosi personaggi secondari a cui è inevitabile voler bene: i piccoli Mathias e Tammy, la migliore amica Madison, l'affidabile Preston, il sexy vicino di casa Jamie e i deliziosi genitori di Sarah. Forse sarebbe il caso di coniare il termine protagonisti secondari in quanto vestono ruoli fondamentali e arricchiscono il mondo di Jase e Honey con sfumature d'amore senza le quali Without you non sarebbe lo stesso.
Adesso non posso fare altro che tuffarmi su Always you per scoprire la storia di Madison e Jamie. Dagli indizi forniti strada facendo e dalle piccole "anteprime" inserite alla fine di questo capitolo il romanzo a loro dedicato promette tanta, ma tanta sofferenza. Preparo il cuore e mi tuffo tra le sue pagine!
Direi che il responso è assolutamente positivo e ci aggiorneremo prestissimo con il mio parere sul secondo volume della serie Return to me ;)


Questo è amore

Caldo


Serie "Return to me"
01. Without you
02. Always you


ARC cartacea gentilmente offerta dall'autrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!