martedì 30 aprile 2019

Review Party "Anarchy" di Megan DeVos


In questo periodo mi sono presa bene con fantasy e distopici quindi non ho resistito alla chiamata di Anarchy.
Questa novità firmata Megan DeVos è disponibile proprio da oggi grazie a Mondadori
Siete pronti per tuffarvi insieme a me in questa avventura?

Titolo: Anarchy
Titolo originale: Anarchy
Autore: Megan Devos
Serie: Anarchy (#1)
Data Pubblicazione: 30 Aprile 2019
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Distopico (M/F)
Prezzo: 9.99 (ebook) - €17.90 (cartaceo)
Pagine: 270
Dove comprarlo: Amazon

In un futuro non troppo lontano, in seguito alla Caduta, il mondo è ridotto ai minimi termini. Gli Stati non esistono più e i sopravvissuti alle guerre e alle carestie si sono riuniti in piccole comunità che vivono in campi organizzati in mezzo alla foresta, fatti di sterrati e capanne costruite con materiali di recupero. Alle loro spalle, i resti delle frenetiche città di un tempo, ridotte ormai a un ammasso di rovine e teatro d'azione di predoni pericolosi e brutali che si aggirano per le strade deserte a caccia di cibo e di ignari viandanti da uccidere per divertimento. 
Non esistono più regole, né alcuna sicurezza al di fuori del proprio campo. Non esiste pietà verso il nemico, tanto meno esiste lealtà, se non nei confronti del proprio gruppo di appartenenza. Le comunità, infatti, possono contare solo sulle loro forze per sopravvivere, e sono in costante lotta l'una con l'altra per accaparrarsi (e sottrarsi) le poche risorse disponibili. 
In uno scenario del genere, fatto di violenza e prevaricazione, avviene il primo incontro tra Hayden e Grace. Un incontro fatale, il loro. Fin dal primo sguardo, infatti, entrambi avvertono una strana tensione, un'attrazione che via via crescerà diventando sempre più forte, e infine irresistibile. E questo è quanto di peggio potesse capitare. Perché lui, occhi verdi, un fisico che incute timore e una spiccata attitudine al comando, è il giovane leader di Blackwing e si farebbe uccidere pur di proteggere la sua gente, mentre lei, caparbia, bellissima e abile nel combattimento più di qualsiasi altra ragazza Hayden abbia mai incontrato, è la figlia del capo della comunità rivale di Greystone. Perché entrambi sono stati educati a odiarli, i nemici, a non fidarsi di loro, e possibilmente a eliminarli, senza alcuna esitazione. Perché la passione che li divora è un pericolo: li rende vulnerabili. E potrebbe generare il caos nella loro vita e in quella di chi li circonda.

Cosa ne penso...

La trama è piuttosto esaustiva nel proiettarci nella realtà in cui saremo catapultati attraverso la lettura di Anarchy. Se così non fosse, bastano comunque poche parole per riassumere il tutto: romanzo distopico, mondo devastato e fuori da ogni schema, nessuna regola e lotta per la sopravvivenza
I nostri protagonisti sono costretti a cavarsela in questo difficile contesto e proprio attraverso le loro voci possiamo vivere appieno la loro realtà. Sin dal primo fortuito incontro Hayden e Grace si attirano come calamite e una volta che il loro destino si intreccia, non c'è più verso di mutarlo. Il loro è e sarà un amore parecchio travagliato, ma altrimenti che love story sarebbe? 
L'aspetto intrigante è che entrambi sono protagonisti con gli attributi, sanno difendersi egregiamente da soli e non hanno né il complesso dell'eroe né quello della "damigella" in pericolo. La loro forza fisica e psicologica, oserei dire, alla fine si pareggia. Due personaggi profondi, con un passato notevole alle spalle che nascondono un cuore d'oro e tante di quelle sfaccettature tutte da scoprire
L'autrice riesce perfettamente ad amalgamare la storia d'amore e l'azione. Quest'ultima è infatti una caratteristica predominante all'interno della storia e se la gioca con la suspense che emerge costantemente dalla narrazione. Stare all'erta è inevitabile, ci si aspetta sempre di veder sbucare un pericolo da dietro l'angolo, ma questo, oltre a mettere fortemente alla prova le vostre coronarie, dà quel tocco di brio che attira il lettore e non lo molla fino all'ultima pagina.
Oddio, forse nemmeno a quel punto dato che si rimane leggermente in sospeso. Non si corre il pericolo di lanciare il libro dalla finestra, ma l'ansia di sapere "quel qualcosa" si spera che venga presto messa a tacere con l'uscita del secondo capitolo della serie.
Definirei questo primo volume come un capitolo introduttivo che ci permette di ambientarci in questo nuovo mondo e lancia le basi per la storia che sarà. Devo ammettere però che non si ha un racconto approfondito della Caduta, non sappiamo nemmeno dove siamo localizzati sulla carta geografica, ma soprattutto come siamo arrivati a questo punto. Ci viene fornito qualche dettaglio in più nel capitolo bonus posizionato alla fine del libro dove, attraverso la voce di Docc, torniamo al fatidico giorno in cui tutto è cambiato. Confido nel futuro per scoprire ulteriori informazioni, ma, nonostante questo piccolo appunto, le descrizioni realistiche dell'ambiente e delle situazioni ovviano la "mancanza" e ti fanno sentire partecipe al 100%.
Numerosi sono i volti non protagonisti che affiancano Hayden e Grace e con cui hanno una corposa interazione. Affezionarsi ad alcuni di loro è inevitabile. 
Direi che come debutto è assolutamente promosso, intrigante e promettente. Consiglio caldamente la lettura a tutti gli amanti delle storie ben ritmate con una buona dose di amore, azione e suspense.


That's amore

Inizia a fare molto caldo

Serie “Anarchy”

    01. Anarchy
02. Loyalty
03. Revolution
04. Annihilation


Andate a leggere tutte le recensioni dei blog partecipanti, 
mi raccomando ;)


Ringrazio la Casa Editrice Mondadori per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

2 commenti:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!