giovedì 11 giugno 2020

Review Tour "La Città di Ottone" di S.A. Chakraborty


Chi di voi aspettava con ansia la pubblicazione di La Città di Ottone (S.A. Chakraborty) alzi la mano!
Grazie a Mondadori ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima e con grande piacere vi lascio la mia recensione adorante e priva di spoiler ;)

Titolo: La Città di Ottone
Titolo originale: The City of Brass
Autore: S.A. Chakraborty
Serie: Trilogia di Daevabad (#1)
Data pubblicazione: 16 Giugno 2020
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €22.00 (cartaceo)
Pagine: 528
Dove comprarlo: Amazon

EGITTO, XVIII SECOLO. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un'abile guaritrice e di saper condurre l'antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. 
Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature di fuoco, fiumi in cui dormono i mitici marid, rovine di città un tempo maestose e montagne popolate di uccelli rapaci che non sono ciò che sembrano. Oltre tutto ciò si trova Daevabad, la leggendaria città di ottone. Nahri non lo sa ancora, ma il suo destino è indissolubilmente legato a quello di Daevabad, una città in cui, all'interno di mura metalliche intrise di incantesimi, il sangue può essere pericoloso come la più potente magia. Dietro le Porte delle sei tribù di jinn, vecchi risentimenti ribollono in profondità e attendono solo di poter emergere. L'arrivo di Nahri in questo mondo rischia di scatenare una guerra che era stata tenuta a freno per molti secoli.

Cosa ne penso...

Egitto, XVIII secolo. Nahri possiede il potere di guarire e percepire le malattie che affliggono chi ha di fronte e comprende tutte le lingue possibili ed immaginabili. Al mondo mostra solo una parte delle sue potenzialità, ma quando evoca per sbaglio Dara, un misterioso guerriero, deve fare per forza i conti con la realtà. Insieme al nuovo arrivato affronta così il viaggio che la porterà in un mondo inaspettato e spietato nonché alla scoperta di se stessa, delle proprie origine e delle sue capacità.
Tre sono i personaggi che spiccano e che vestono il ruolo di protagonisti: Nahri, la regina indiscussa del romanzo, Dara, il re del mio cuore e Ali, il principe di Daevabad che nasconde un segreto estremamente pericoloso. Le voci che si contendono la cronaca degli eventi sono quelle di Nahri e Ali, due punti di vista differenti che ci permettono di vedere e vivere da diverse prospettive l'affascinante mondo creato dall'autrice 
La Città di Ottone è caratterizzato da uno stile accattivante, un
romanzo corposo che ci si deve godere con calma, non abbiate fretta di divorarlo perché rischiereste di perdere il vero gusto di questa lettura ricca e intensa. La narrazione è costellata da numerosi/e nomi/usanze/etc tipici della cultura mediorientale e all'inizio ci si può sentire un pochino spaesati, tuttavia strada facendo ci si riesce a giostrare meglio tra le "nozioni arabe". 
Questo libro vanta senza ombra di dubbio un ottimo world  building e una altrettanto congegnata caratterizzazione dei personaggi. L'ambientazione si sposta dal Cairo al deserto, per poi giungere nella città spiccatamente arabeggiante di Daevabad attraverso descrizioni dettagliate ed evocative che permettono di immaginare alla perfezione il mondo in cui è ambientata la storia. Queste ultime, in alcuni punti, possono rallentare leggermente la narrazione che però viene presto vivacizzata da colpi di scena, creature magiche, intrighi e segreti da svelare
Oltre all'avventura, la storia è condita con un pizzico(ino-ino) di romance che spero spicchi il volo in futuro.
In conclusione, ci troviamo di fronte ad un'opera dove storia e magia si intrecciano in un vortice di eventi ed emozioni affascinanti che non lasciano indifferenti. Ora... datemi il seguito e nessuno si farà male!



La perfezione

Serie "Trilogia di Daevabad"
01. La Città di Ottone
02. The Kingdom of Copper
03. The Empire of Gold

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!