sabato 7 novembre 2020

Review Party "Tenebre e Ossa" di Leigh Bardugo

Torniamo nel mondo GrishaVerse con Tenebre e Ossa, primo volume dell'omonima trilogia nata dalla penna di Leigh Bardugo qualche annetto prima rispetto a Sei di Corvi (QUI).
Presto uscirà la serie Netflix ispirata a questo romanzo e io non vedo letteralmente l'ora!
N.B. Questo romanzo era già stato pubblicato nel 2013 con il titolo Tenebre e Ghiaccio da Piemme.

Titolo: Tenebre e Ossa
Titolo originale: Shadow and Bone
Autore: Leigh Bardugo
Serie: The Shadow and Bone Trilogy / The Grisha (#1)
Data Pubblicazione: 3 Novembre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy
Prezzo: €9.99 (ebook) - €17.90 (cartaceo)
Pagine: 240
Dove comprarlo: Amazon

Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro. 

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.
Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. 
Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Cosa ne penso...

Tornare nel mondo GrishaVerse è un po' come tornare a casa. Se come me avete amato Sei di Corvi e Il Regno Corrotto, non potete lasciarvi scappare nemmeno questa serie. La penna della Bardugo è forse, ripeto FORSE leggermente più acerba rispetto a quello a cui siamo abituati, ma essendo questo romanzo antecedente di qualche annetto non è così sorprendente. Ciò non toglie che ci troviamo comunque di fronte ad una storia ottima costruita su basi solide e promettenti, come ci ha dimostrato anche in seguito.
La narrazione è affidata in toto ad Alina Starkov, la nostra protagonista, che scopre di possedere un potere enorme, una forza così potente da poter eliminare per sempre la Faglia e riunire nuovamente il Regno.
Una potenzialità così importante da dover essere protetta e che porta però con se una grande responsabilità e tanti pericoli. Questo è solo l'inizio per Alina, la giovane si troverà infatti a dover affrontare tante battaglie, tra le quali anche quelle del proprio cuore.
L'Universo creato dall'autrice è curato nei minimi dettagli e veniamo introdotti man mano alle sue peculiarità. In Sei di Corvi ci ho messo un po' ad ingranare, ma se avessi letto subito questo avrei riscontrato di sicuro meno difficoltà.
Accanto ad Alina troviamo personaggi secondari che di secondario forse hanno solo il nome. Mal, il migliore amico nonché cotta segreta della protagonista, e l'Oscuro ("ti prego, prendimi e portami per sempre con te") sono figure piuttosto centrali nella vicenda e hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo degli eventi.
Risulta difficile non shippare per l'una o l'altra coppia anche se è quasi automatico tifare per quella che potrebbe sembrare più "improbabile", ma è praticamente impossibile non essere attratti dal magnetico ed enigmatico Oscuro.
Non sono però gli unici personaggi meritevoli di attenzione, ma voglio lasciare a voi il piacere di scoprire le altre identità.
Il romanzo è fortemente dinamico e caratterizzato da una notevole quantità di intrighi e colpi di scena. Qualità che catturano il lettore e fanno divorare l'intero romanzo in un battito di ciglia. 
Con un worldbuilding eccellente, un'altrettanto ottima caratterizzazione dei personaggi, questa serie promette meraviglie per il futuro e io non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo capitolo di questa entusiasmante serie.
Fatevi rapire anche voi dalla magia di Tenebre e Ossa e vi assicuro che non ve ne pentirete!


That's amore +++


Serie “The Shadow and Bone Trilogy / The Grisha
01. Tenebre e Ossa
02. Siege and Storm
03. Ruin and Rising


Vi consiglio di sbirciare anche le tappe e recensioni delle mie colleghe!



ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!