sabato 26 gennaio 2019

Recensione "Fuoco amico" di Cari Z


Dopo mille peripezie lavorative, che mi hanno fatto mettere più volte in pausa la lettura di Fuoco amico di Cari Z, sono riuscita a finirlo!
Sentite i cori da stadio? Perché nella mia testa impazzano con grande fermento.
Avrebbe dovuto essere una recensione in anteprima, ma la vita, o meglio il mio boss, ci ha messo lo zampino. Poco male, l'importante è che se ne parli!

Titolo: Fuoco amico
Titolo originale: Friendly fire
Autore: Cari Z
Data pubblicazione: 21 Gennaio 2019
Casa Editrice: Triskell Edizioni 
Collana: Rainbow
Traduzione: Raffaella Arnaldi
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €5.99
Formato: ebook
Pagine: 310
Dove comprarlo: Amazon

Elliot McKenzie è il re della reinvenzione di sé. Cinque anni dopo aver perso il lavoro e l’amante, ed essere quasi finito in prigione, sta avendo più successo di quanto avrebbe mai sognato, grazie a Vita Incantata, il suo programma di auto-aiuto. Sperava di essersi lasciato alle spalle il suo sordido passato, ma quando comincia a ricevere criptiche minacce… si rende conto che forse non è finita. L’esperto in sicurezza Lennox West si sente smarrito da quando uno scontro letale in Afghanistan lo ha costretto al pensionamento anticipato dall’esercito. Deve aiutare la sua ex a tirare su la figlia avuta da lui, ma il disturbo post-traumatico da stress di cui soffre non gli facilita il compito. Quando la sorella di lei gli chiede di installare un sistema di sicurezza per il suo capo, l’ultima cosa che Lennox si aspetterebbe è di incontrare un uomo come Elliot McKenzie, il quale rapisce la sua attenzione e lo fa sentire sereno per la prima volta da quando ha lasciato il servizio. Tuttavia, Elliot è testardo fino all’imprudenza. Persino quando le minacce contro di lui si fanno serie, si rifiuta di coinvolgere la polizia, e Lennox teme che questa ostinazione possa portarlo a essere ucciso. Comincia tra loro un braccio di ferro che li avvicina più di quanto nessuno dei due si sarebbe mai aspettato. Ma se le minacce sono reali, potrebbero non vivere abbastanza a lungo per costruirsi un futuro insieme.

Cosa ne penso...

Le strade di Elliot e Lennox si incrociano quando la sicurezza del primo viene messa in pericolo da uno stalker. Galeotto fu il sistema d'allarme e il rapporto tra i due uomini diventa presto qualcosa di più intimo.
L'intera storia è contraddistinta da una suspense mica male e, sebbene l'amour sia una parte fondamentale, le tinte gialle sono la musica che ci accompagna fino alla fine della lettura.
La narrazione affidata al doppio punto di vista della coppia, si alterna con il racconto di alcuni eventi attraverso le parole di un articolo di giornale e alla trascrizione delle sedute di psicoterapia di Lennox, sezioni ben diluite all'interno della vicenda. Una tecnica che allo stesso tempo arricchisce e alleggerisce la lettura, un modo semplice per staccare la spina pur rimanendo comunque all'interno della storia.
Eliott e Lennox sono due uomini agli antipodi che però condividono la tenacia, la voglia di ricostruire e dare una svolta alla loro vita. Due protagonisti dipinti piuttosto bene con il giusto grado di approfondimento psicologico, anche se personalmente ho faticato ad entrare in sintonia con loro. Li ho trovati, passatemi il termine, "freddi", poco propensi ad instaurare un legame empatico con il lettore. Sembra quasi che io stia parlando di persone in carne ed ossa, ma per me ogni personaggio di cui leggo è reale. 
La love story risente di questa caratteristica perché è inevitabile sostenere la ship, ma con meno trasporto di quello che ci si aspetterebbe. I momenti dolci e piccanti non mancano, tuttavia permane la sensazione che siano impersonali e non hanno quella tridimensionalità che trasmette una bruciante passione.
Uno dei crucci che mi è rimasto riguarda il rapporto fraterno tra Elliott e Vanessa, il cardine su cui ruotano tutte le scelte dell'uomo. Viene solo abbozzato, ma per niente sviscerato, lasciando l'amaro in bocca.
La tensione si innalza evento dopo evento e si aspetta con ansia che accada IL fatto destinato a ribaltare tutti i piani, ma quando avviene viene risolto in modo un po' troppo rapido. Mi aspettavo un romanzo un pelino più attivo e forse avrei velocizzato la sezione centrale a favore di qualcosa di più corposo nell'ultima parte. La risoluzione del caso non è poi così scontata quindi dovrete aprire la mente ed essere disposti a lasciarvi stupire da Cari Z leggendo Fuoco amico.
Nel complesso è un romanzo che funziona e intriga quindi se avete voglia di una storia d'amore condita con una generosa dose di suspense, questo libro fa al caso vostro! 


Quasi amore

Bollente


Ringrazio la Casa Editrice Triskell Edizioni per avermi omaggiato di una copia ARC digitale del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!