lunedì 27 luglio 2020

Review Tour "The Ones - La profezia dei Prescelti" di Veronica Roth


Con The Ones - La profezia dei Prescelti, Veronica Roth inaugura una nuova serie destinata ad un pubblico più adulto. 
Il romanzo è sbarcato in Italia grazia a Mondadori, la Casa Editrice ci ha dato l'opportunità di leggerlo in anteprima ed eccovi il mio parere!

Titolo: The Ones - La profezia dei Prescelti
Titolo originale: Chosen Ones
Autore: Veronica Roth
Serie: The Chosen Ones (#1)
Data Pubblicazione: 21 Luglio 2020
Casa Editrice: Mondandori
Traduzione: R. Verde
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €19.90 (cartaceo)
Pagine: 486
Dove comprarlo: Amazon

Fin dalla sua prima comparsa, l'Oscuro non ha fatto che generare panico e caos. Entità malefica incredibilmente potente, ha provocato eventi catastrofici capaci di radere al suolo città intere e spezzare migliaia di vite innocenti. 
Gli unici in grado di sconfiggerlo, a quanto scritto in una profezia, potrebbero essere cinque ragazzini, Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, i Prescelti. Prelevati dalle loro case da un'agenzia governativa, vengono sottoposti a un training durissimo in cui viene insegnato loro l'uso della magia, indispensabile per affrontare la missione che li attende. La lotta con l'Oscuro prosegue per anni, ma alla fine ne escono vincitori. 
Tutto il mondo a questo punto può tornare piano piano alla normalità... tutti tranne loro, soprattutto Sloane, che più dei compagni fatica a rimettersi in sesto. I segreti che nasconde non solo la tengono agganciata al passato ma la allontanano inevitabilmente dalle sole quattro persone al mondo in grado di capirla. 
Subito dopo la celebrazione del decimo anniversario della gloriosa vittoria sull'Oscuro che vede ancora una volta riuniti i cinque Prescelti, accade l'impensabile: uno di loro muore. E quando i restanti quattro si riuniscono per celebrarne il funerale, fanno una tremenda scoperta: hanno commesso il grave errore di sottovalutare l'Oscuro. Il suo obiettivo finale, infatti, è sempre stato molto più grande di quanto loro, il governo e persino la profezia avessero previsto, e questa volta resistergli potrebbe costare a Sloane e ai suoi compagni molto più di ciò che hanno ancora da dare...

Cosa ne penso...

Finalmente si festeggiano i dieci anni dalla sconfitta dell'Oscuro, ma la tranquillità per i nostri cinque Prescelti è ancora lontana. Un tragico evento infatti riapre i giochi e all'orizzonte si intravede una nuova battaglia.
L'approccio più maturo dell'autrice si rispecchia nel volerci raccontare la storia di personaggi adulti, hanno lottato quando erano poco più che adolescenti, ma il romanzo si incentra ora sul presente che li vede (quasi) alle porte dei trent'anni. 
I Prescelti sono Sloane, Matt, Ines, Esther e Albie, strappati all'adolescenza per un bene superiore, vivono adesso con le conseguenze della dura guerra che hanno combattuto. La sindrome da disturbo post-traumatico da stress è una compagna di viaggio per ognuno di loro e chi più, chi meno lotta ogni giorno contro questo terribile fantasma. 
Attacchi di panico e incubi sono il pane quotidiano di Sloane, il personaggio a cui viene affidata la narrazione della storia, anche se in terza persona. Una protagonista alquanto complessa che si impara ad apprezzare strada facendo e di cui bisogna accettare sia pregi che difetti. La corazza che si è costruita addosso è a prima vista impenetrabile e non rende facile agli altri mettersi sulla sua stessa lunghezza d'onda. Sloane ha tanto potenziale e ancora parecchio da dimostrare.
Come anticipato qui sopra, il romanzo è ambientato nel presente e carpiamo informazioni sul passato attraverso l'inserimento, tra un capitolo e l'altro, di interessanti articoli di giornale, interviste e rapporti confidenziali stilati dal governo. Di sicuro non ci troviamo in una Chicago dei tempi nostri, ma una città che ha provato sulla propria pelle la magia. Per quanto riguarda questo aspetto, non ho riscontrato un approfondimento del tutto soddisfacente, ma nulla che impedisca di apprezzare la vicenda.
Non voglio soffermarmi su alcun dettaglio/avvenimento, tuttavia vi assicuro che la Roth dà una svolta inaspettata allo sviluppo degli eventi e alcune scelte lasciano davvero stupefatto il lettore. Lasciate alla spalle i vecchi rancori e timori dovuti alla serie Divergent e godetevi senza pensieri questa nuova avventura.
Le battute finali sono quelle che preoccupano tutti, ma state tranquilli perché non vi strapperete i capelli dalla disperazione.
The Ones rappresenta di sicuro un nuovo promettente debutto per la Roth e spero di poter avere presto tra le mani il secondo volume!

That's amore



Serie "The Chosen Ones"
01. The Ones - La profezia dei Prescelti
02. Untitled

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!