venerdì 27 dicembre 2019

Recensione "Sogno di Natale" di Keira Andrews


In occasione del Blogtour dedicato a Sogno di Natale di Keira Andrews vi avevo proposto 5 motivi per leggere il libro (QUI) e oggi vi lascio invece la mia recensione
Sono proprio i giorni ideali per tuffarsi in una lettura come questa!

Titolo: Sogno di Natale
Titolo originale: If only in my dreams
Autore: Keira Andrews
Data pubblicazione: 26 Novembre 2019
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Micol Mian
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €3.99 (ebook)
Pagine: 150
Dove comprarlo: Amazon

Per tornare a casa entro Natale, dovranno coprire la distanza che li separa. 
Charlie Yates è disperato. È quasi Natale e il suo volo di ritorno dal college ha subito un ritardo. Di giorni. Aveva promesso alla sorellina, Ava, che sarebbe tornato da lei per il suo primo Natale da quando è entrata in remissione dalla leucemia. Adesso si trova bloccato sulla costa opposta e qualcun altro gli ha soffiato l’ultima auto a noleggio. Qualcuno con cui non parla da quattro anni. Qualcuno che gli ha spezzato il cuore. 
L’amicizia adolescenziale tra Gavin Bloomberg e Charlie è finita nel giro di una notte dopo una giornata di baci rubati. Separati da anni di risentimento, non vorrebbero stare insieme nella stessa stanza, figurarsi da soli in un’auto. Ma per Ava, Gavin accetta di condividere il suo mezzo di trasporto e di attraversare il Paese in compagnia di Charlie.
Affrontando ostacoli inaspettati durante il viaggio, riusciranno Charlie e Gavin a spianare la strada per un futuro insieme? 
Questo romance gay a tematica natalizia di Keira Andrews presenta angst da New Adult, nemici che diventano amanti, prime volte bollenti e, ovviamente, un lieto fine.

Cosa ne penso...

Attraversare il Paese in tempo per il giorno di Natale si sta rivelando difficoltoso per Charlie, il maltempo lo sta tenendo lontano dalla sorellina a cui ha promesso un Natale con i fiocchi.
Aerei cancellati e tutti i mezzi su due e quattro ruote sono "sold out", l'unica alternativa è quella di condividere la macchina con il suo peggior nemico, colui che quattro anni prima gli ha spezzato il cuore. Riusciranno Charlie e Gavin ad arrivare a destinazione senza uccidersi?
Il rapporto di odio-amore tra i due ragazzi rende la narrazione piuttosto pepata e carica di passione repressa. Ci vorrà un pochino per comprendere bene cosa li ha allontanati anni prima, ma un pizzico di sana attesa è quel che ci vuole per rendere le cose interessanti e tenere vivo l'interesse del lettore.
Il viaggio on the road è ricco di avvenimenti volti a mettere i bastoni tra le ruote ai protagonisti e che danno però l'occasione a Charlie e Gavin di affrontare i propri (ri)sentimenti, riscoprirsi e forse perdonarsi. Ci troviamo di fronte ad un sentimento mai dimenticato da ambo le parti quindi gli step che li portano all'amore sono differenti rispetto a quelli tra due sconosciuti. L'ostacolo che li ha separati può essere affrontato ora con una maturità diversa e l'esito potrebbe essere diverso rispetto al passato.
La vicenda ci viene raccontata dalle voci alternate dei due ragazzi e ciò permette di conoscere in maniera più approfondita entrambi i personaggi. Scopriamo le loro paure, le fragilità e vediamo come riescono a superarle insieme, sono ragazzi giovani e le difficoltà nel guardarsi dentro sono inevitabili. Assistere al loro riavvicinamento equivale ad accompagnarli nel loro percorso di crescita individuale. La loro avventura, il loro ritorno a casa rappresenta un viaggio nei sentimenti, ciò che era rimasto in sospeso potrebbe avere una seconda possibilità e significare un nuovo inizio arricchito dall'amore.
Desiderare il "nemico" è una tematica calda che attira sempre, ma oltre agli inevitabili battibecchi, gelosie e incomprensioni, trovano spazio parecchio romanticismo e sensualità.
Da non sottovalutare è la delicatezza con cui l'autrice affronta l'argomento leucemia. La dolcissima sorella di Charlie è in remissione quindi non siamo catapultati nel bel mezzo del "periodo nero", ma i suoi strascichi si ripercuotono tuttora sul ragazzo e motivano gran parte dei suoi comportamenti.
Sogno di Natale è un romanzo natalizio un po' diverso dai soliti standard, ma carico di dolcezza e amore. Un comfort book ideale per trascorrere una serata a spasso per l'America direttamente dal proprio divano magari con alla mano una deliziosa cioccolata calda.


That's amore

Caldo

Ringrazio la CE Triskell Edizioni per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!