giovedì 23 luglio 2020

Review Party "Middlegame" di Seanan McGuire


Oscar Vault sta sfornando meraviglie una dietro l'altra ed è anche il caso di Middlegame nato dalla penna di Seanan McGuire.
Vi lascio alla mia recensione e non dimenticate di andare a sbirciare gli interessanti approfondimenti ideati dalle mie colleghe!

Titolo: Middlegame
Titolo originale: Middlegame
Autore: Seanan McGuire
Serie: Middlegame (#1)
Data Pubblicazione: 21 Luglio 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantascienza
Prezzo: €9.99 (ebook) - €22 (cartaceo)
Pagine: 574
Dove comprarlo: Amazon

ECCO ROGER. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo. 
Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica. 
I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora. 
E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé. 
Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.

Cosa ne penso...

Con Middlegame veniamo catapultati nella vita dei gemelli Roger e Dodger, i quali vantano delle particolari abilità. Il primo è un portento con parole e linguaggio, mentre la seconda è un genio della matematica. Sorella e fratello sono stati "creati" per un fine più grande, così si trovano a dover affrontare numerose prove e mettersi in gioco in prima persona. 
Pinterest
L'Universo in cui è ambientata la vicenda è alquanto complesso e tra un salto di temporale e l'altro ammetto che ho dovuto spremere le meningi per riuscire a raccapezzarmi in modo costante. La narrazione non è tra le più fluide che io abbia visto, tuttavia il linguaggio usato è diretto e la struttura su cui è costruita la storia è accattivante.
Di sicuro il romanzo vanta un'ottima caratterizzazione dei protagonisti e del legame che condividono, il quale si dimostra essere ben più profondo e particolare rispetto a quanto si potrebbe pensare all'inizio. Roger e Dodger sono le metà di un intero e scinderli è impossibile. Per quanto appartengano ad una realtà fantasiosa, i fratelli vivono situazioni assolutamente reali che li rendono più umani ai nostri occhi. 
Il personaggio secondario che veste un ruolo fondamentale nella storia è Reed, colui che ha dato vita ai gemelli, un uomo misterioso e notevolmente ambizioso. 
Middlegame è costruito su intrighi e colpi di scena, caratterizzato da descrizioni piuttosto dettagliate e dall'inserimento di numerosi tecnicismi scientifici riguardanti l'alchimia.
Una lettura particolare e originale sotto tutti i punti di vista che merita tutta la nostra concentrazione quindi vi consiglio di immergervi tra le sue pagine senza fretta e con la mente libera. 
Siete pronti a tuffarvi in un vortice che vi lascerà senza fiato?

That's amore

Serie "Middlegame"
01. Middlegame
02. Untitled

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!