martedì 15 settembre 2020

Review Party "Sulle tracce di Jack Lo Squartatore" di Kerri Maniscalco

L'attesa per l'arrivo in Italia di Kerri Maniscalco è finita e da oggi 15 Settembre potete finalmente godervi la lettura di Sulle tracce di Jack Lo Squartatore nonché del 2° e 3° volume intitolati rispettivamente Alla ricerca del Principe Dracula e In fuga da Harry Houdini.
Dopo avervi parlato un po' della Londra dell'epoca (QUI), vi propongo ora la mia recensione, rigorosamente spoiler free!

Titolo: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore
Titolo originale: Stalking Jack The Ripper
Autore: Kerri Maniscalco
Serie: Sulle tracce di Jack Lo Suqartatore (#1)
Data Pubblicazione: 15 Settembre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Thriller - Storico - Fantasy
Prezzo: €10.99 (ebook) - €20.00 (cartaceo)
Pagine: 405
Dove comprarlo: Amazon

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. 
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

Cosa ne penso...

Audrey Rose Wadsworth non è la tipica donna dell'800 che la società si aspetta lei sia. Certo, apprezza pizzi, merletti e bei vestiti, ma il suo desiderio più grande è quello di seguire le orme dello zio e studiare Medicina Legale. Ambizione che deve provare a raggiungere di nascosto perché non è affatto consono per una dama sezionare cadaveri.
La sua strada però è destinata ad incrociare quella di un affascinante tanto quanto irritante giovane, ma soprattutto quella del terribile serial killer Jack Lo Squartatore che ha cosparso di sangue le strade di Londra nel 1888.
La scienza non mi aveva mai abbandonato, a differenza di quanto aveva fatto la religione quella notte. Allontanarsi dalla via del Signore era considerato peccato mortale, e io l'avevo fatto ripetutamente. Ogni volta che la mia lama incideva la carne umana, io mi macchiavo di un nuovo peccato, che accoglievo di buon grado. Dio non esercitava più il dominio sulla mia anima.
La narrazione è interamente nelle mani della protagonista, contesto e ambientazione si contraddistinguono per le tinte cupe, misteriose e oscure. Le descrizioni sono spiccatamente evocative e, a dirla tutta, talvolta piuttosto crude. L'abilità della Maniscalco di coinvolgere il lettore è innegabile, mi sono sentita sempre partecipe e i brividi che perseguitavano la nostra Audrey Rose serpeggiavano anche sulla mia pelle. Mi sembrava inoltre di essere io stessa all'interno della cantina-laboratorio mentre venivano effettuate le autopsie, così come di percorrere le strade della Londra Vittoriana alla ricerca di indizi che potessero aiutare la protagonista a risolvere il caso. 
Audrey Rose è lontana dall'essere l'eroina, se così vogliamo definirla, perfetta. Il suo carattere è spigoloso e la sua caratteristica dominante è la testardaggine, ma ciò che colpisce più di tutto sono il coraggio e la determinazione nel raggiungere i suoi obiettivi. Il percorso di crescita della ragazza è solo all'inizio, ma promette grandi soddisfazioni nel corso della serie.
Il personaggio di Thomas è sicuramente una boccata d'aria fresca, l'enorme ego cozza con il suo raffinato intelletto facendolo sembrare pieno di sé, ma la sua personalità è ben lontana dall'essere così banale e i suoi battibecchi con la protagonista donano un pizzico di leggerezza in un contesto che altrimenti potrebbe apparire "pesante". Se teniamo poi conto del suo fascino, a cui nemmeno Audrey Rose riesce ad essere indifferente, capiamo quanto potenziale e potere abbia il caro Thomas. 
"E sì" aggiunse sorridendo con malizia, gli occhi puntati sul foglio, "penserete a me anche domani, per quanto desideriate il contrario. Io sono imprevedibile, e voi l'adorate. Proprio come io adoro il fatto che il mio cervello sopraffino non sia in grado di intuire l'equazione che vi governa".
Questa lettura mi ha permesso di scoprire la figura di Jack Lo Squartatore che non conoscevo molto bene. L'autrice è stata magnifica nel riuscire a dipingere una figura così misteriosa e renderla estremamente reale, non risparmiandosi nemmeno sui dettagli relativi agli omicidi compiuti dal serial killer. 
Era stata uccisa su Hanbury Street, la stessa via in cui ero sbucata per sbaglio la notte precedente. Un brivido mi strisciò fin dentro le ossa, conficcandosi tra le vertebre come le zampe di un piccione alla corda del bucato.
Definirei Sulle tracce di Jack Lo Squartatore come una storia nella storia dove realtà e fantasia si mischiano in un perfetto cocktail che dà subito alla testaAdrenalina e inquietudine rendono la lettura di questo romanzo sicuramente particolare, ma è un'avventura che merita assolutamente di essere intrapresa.
Ora sono pronta a tuffarmi tra le pagine di Alla ricerca del Principe Dracula e prestissimo vi parleremo anche di questo!

La perfezione


Serie “Sulle tracce di Jack Lo Squartatore
01. Sulle tracce di Jack Lo Squartatore (15 Settembre 2020)
02. Alla ricerca del Principe Dracula (15 Settembre 2020)
03. In fuga da Harry Houdini (15 Settembre 2020)
3.5 La nascita del Principe Oscuro
04. A caccia del Diavolo (11 Novembre 2020)



Vi ricordo di sbirciare anche le tappe e recensioni delle mie colleghe!



ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!