giovedì 10 settembre 2020

Blogtour "Sulle tracce di Jack Lo Squartatore" di Kerri Maniscalco: La Londra dell'epoca

L'attesa per l'arrivo in Italia di Kerri Maniscalco è alle stelle e per accompagnarvi alla fatica data del 15 Settembre, io e le mie colleghe abbiamo organizzato un Blogtour e Review Party da leccarsi i baffi!

Iniziamo parlandovi del primo volume intitolato Sulle tracce di Jack Lo Squartatore che uscirà in contemporanea con il 2° e 3° volume.

Il mio compito oggi è quello di parlarvi un po' della Londra dell'epoca, mentre settimana prossima arriverà la mia recensione, Stay tuned!

Titolo: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore
Titolo originale: Stalking Jack The Ripper
Autore: Kerri Maniscalco
Serie: Sulle tracce di Jack Lo Suqartatore (#1)
Data Pubblicazione: 15 Settembre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Thriller - Storico - Fantasy
Prezzo: €10.99 (ebook) - €20.00 (cartaceo)
Pagine: 405
Dove comprarlo: Amazon

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. 
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

La Londra dell'epoca

Nell'800 Londra venne trasformata nella città più grande del mondo, divenne la capitale dell'Impero britannico nonché la sede mondiale della politica, della finanza e del commercio. 
La popolazione passò da circa 1 milione di abitanti nel 1800 a 6,7 milioni un secolo più tardi. Mentre la città cresceva a seguito dell'espansione dell'Impero, la maggior parte della popolazione era obbligata a condizioni di vita miserevoli. Milioni di persone vivevano in abitazioni sovraffollate e malsane.
Uno dei problemi più gravi fu quello delle tristi condizioni sanitarie della popolazione. Le fognature venivano fatte scaricare direttamente nel Tamigi e durante il periodo estivo questo comportò una copiosa proliferazione batterica che diffuse nella città un odore nauseabondo, inoltre le acque inquinate, utilizzate per bere, determinarono una epidemia di affezioni intestinali fra la popolazione. Come attesta il comportamento quasi maniacale del padre di Audrey Rose verso le malattie.
Questa problematica venne in parte risolta con la costruzione di una rete fognaria. Durante questo secolo però il paese ha anche vissuto notevoli ammodernamenti come ad esempio la rete ferroviaria inaugurata nel 1936. 
Molte costruzioni famose di Londra risalgono proprio al XIX secolo e fra queste ricordiamo: 
  • Trafalgar Square 
  • Big Ben e Houses of Parliament 
  • Royal Albert Hall 
  • Victoria and Albert Museum 
  • Tower Bridge 
Londra in una stampa di J. & C. Walker nel 1845 da una mappa di R Creighton.
Molti distretti del West End appaiono pienamente sviluppati, e l'East End esteso ai margini della City of London. Si vedono ora diversi ponti sul Tamigi, che hanno consentito lo sviluppo del sud di Londra. Fonte: Wikipedia

Proprio in questo periodo storico è ambientata la storia che vede protagonista Audrey Rose. Attraverso le sue indagini possiamo ripercorrere alcuni luoghi della città, soprattutto nel rivere i luoghi in cui Jack Lo Squartatore ha colpito a morte le sue vittime
Oggi il mito persiste ed è possibile fare un tour a piedi guidato dei luoghi di Jack lo Squartatore. Dai vicoli bui in cui vennero adescate ed assassinate le vittime, fino al museo dedicato al serial killer.
A questo link potete fare un mini-tour online che ripercorre le principali tappe dei luoghi in cui sono avvenuti gli omicidi con le relative corrispondenze agli indirizzi aggiornati al 2020.




Serie “Sulle tracce di Jack Lo Squartatore
01. Sulle tracce di Jack Lo Squartatore (15 Settembre 2020)
02. Alla ricerca del Principe Dracula (15 Settembre 2020)
03. In fuga da Harry Hudini (15 Settembre 2020)
3.5 La nascita del Principe Oscuro
04. A caccia del Diavolo (11 Novembre 2020)


In attesa della mia recensione, vi consiglio di sbirciare anche le tappe delle mie colleghe!



ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!