lunedì 27 aprile 2020

Recensione "In capo al mondo" di Keira Andrews


Questa sera vi lascio la mia opinione riguardo la lettura di In capo al mondo, la più recente opera firmata Keira Andrews sbarcata in Italia grazie a Triskell Edizioni.
Non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate con un commentino!

Titolo: In capo al mondo
Titolo originale: Ends of the Earth
Autore: Keira Andrews
Data pubblicazione: 23 Aprile 2020
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Chiara Casaburi
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €4.99 (ebook) - €12.00 (cartaceo)
Pagine: 255
Dove comprarlo: Amazon

Un giovane padre disperato. Un ranger solitario. Una corsa contro il tempo. 
La vita di Jason Kellerman ruota intorno alla figlia di otto anni, Maggie, frutto di un momento di curiosità adolescenziale. La madre della bambina, e sua migliore amica, muore tragicamente poco tempo dopo. 
Padre single di soli venticinque anni, Jason non ha mai avuto tempo per pensare a una nuova storia d'amore. Rinnegato dai suoi ricchi genitori, è costretto a risparmiare per realizzare il sogno di Maggie di andare in vacanza in campeggio dall'altra parte del Paese. Non avrebbe mai immaginato di mettere in discussione la sua sessualità prima di incontrare un attraente ranger, più grande di lui.
Ben Hettler è in un vicolo cieco. Ama lavorare nella natura incontaminata sotto il cielo azzurro e infinito del Montana, ma a quarantun anni non ha una vita sentimentale, il suo ex si è appena sposato e ha adottato un bambino, e il sogno di Ben di diventare padre sembra ormai irrealizzabile. È attratto da Jason, ma che senso ha? Oltre alla differenza di età e alla totale mancanza di esperienza di Jason, i due vivono lontani migliaia di chilometri. Ben ha bisogno di qualcosa di più di una semplice scappatella. 
Ma quando un criminale latitante prende in ostaggio Maggie, Jason e Ben si lanciano insieme in una caccia all'uomo disperata e pericolosa, attraverso chilometri interminabili di foresta, tra le montagne. 
Arriveranno fino in capo al mondo per salvare Maggie, ma poi? Riusciranno a costruire una famiglia insieme e a trovare un posto in cui sentirsi a casa? 

Nota: Precedentemente pubblicato con il titolo di Road to the Sun.

Cosa ne penso...

Dopo molti sacrifici Jason è riuscito ad esaudire il sogno della figlia e portarla in campeggio nel Montana. Non si aspettava però che la tanto desiderata vacanza si sarebbe trasformata in un terribile incubo. Maggie infatti viene presa in ostaggio da un criminale in fuga proprio tra quelle montagne che la ragazzina tanto ama. L'aiuto e il supporto del ranger Ben spingerà Jason in una corsa contro il tempo per salvare Maggie.
Il racconto è affidato principalmente a Jason e Ben, ma compare anche il breve punto di vista di qualche personaggio secondario. La narrazione è molto dinamica e caratterizzata da alti livelli di suspense. Dopo una veloce infarinatura generale che getta le basi per comprendere meglio i protagonisti e ambientarsi, si finisce direttamente nel vortice dell'azione. Le emozioni trasmesse sono forti e l'adrenalina pompa senza sosta durante tutto il periodo in cui padre e figlia rimangono separati. 
La caratterizzazione dei personaggi è buona, anche se alcune tematiche, dal punto di vista introspettivo, avrebbero meritato un maggiore approfondimento. 
L'aspetto romance è separato da quello "giallo" dedicato alla ricerca di Maggie e personalmente ho apprezzato questa scelta in quanto era uno dei temi che più mi intimorivano. Distogliere l'attenzione di un genitore dalla scomparsa del proprio figlio con un eccesso di passione o simili sarebbe stato di pessimo gusto. Certo, la vicinanza di Jason e Ben in questi momenti di estrema tensione aiuta i due uomini a stabilire un contatto più "intimo" e ad iniziare a maturare un interesse l'uno verso l'altro, tuttavia il focus è quello di trovare la ragazzina e ciò non perde mai d'importanza né la concentrazione che merita.
Proprio per questo motivo, non è possibile considerare In capo al mondo solo come un romance, poiché è un aspetto che per una buona percentuale del libro rimane in secondo piano. Onestamente non avrei potuto trovare un altro modo per affrontare una situazione di questo tipo e l'autrice si è destreggiata abilmente in un contesto alquanto spinoso. L'azione e la suspense hanno un ruolo fondamentale quindi se cercate una semplice love story potreste rimanere delusi dalla lettura.
L'aspetto amoroso infatti si concentra nella parte finale del romanzo e l'innamoramento potrebbe essere considerato un tantino rapido se non si prendesse in considerazione il contesto, non tra i più canonici, in cui si sono trovati e si trovano in seguito i nostri eroi. Sempre nell'ambito della cerchia affettiva, Ben e Jason affrontano anche questioni irrisolte del proprio passato e trovano il coraggio di dare una svolta alla loro vita, perdonare e regalare seconde possibilità.
Dal punto di vista psicologico i protagonisti sono sottoposti ad una pressione notevole, i cui strascichi si protrarranno a lungo. Entrambi gli uomini escono da questa vicenda provati, ma di sicuro più forti e con l'opportunità di essere finalmente felici. L'happy ending è dietro l'angolo, bisogna solo trovare il coraggio di acchiapparlo! 
Da un evento potenzialmente devastante Jason, Maggie e Ben hanno potuto trarre qualche beneficio, nella realtà difficilmente si è così fortunati, ma ciò non frena la speranza.
In capo al mondo non è uno dei romanzi super emotivi a cui ci ha abituato la Andrews, ma è senza alcun dubbio un buon lavoro che merita di essere letto!


Adrenalinico

Caldo

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!