giovedì 30 luglio 2020

Review Tour "Il mio North" di Carmen Jenner


Dopo essermi innamorata di Carmen Jenner con La strada verso casa (QUI), potevo forse lasciarmi scappare il suo romanzo male to male?
Scopriamo insieme cosa mi ha trasmesso la lettura di Il mio North!

Titolo: Il mio North
Titolo originale: Finding North
Autore: Carmen Jenner
Data pubblicazione: 21 Luglio 2020
Casa Editrice: Hope Edizioni
Traduzione: Elisa Rigatelli
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €3.99 (ebook) - €11.99 (cartaceo)
Pagine: 256
Dove comprarlo: Amazon

Il ragazzaccio della classe operaia di Red Maine, North Underwood, ha un piccolo - indicibile - segreto: Will Tanner. Amici fin dall’asilo, North era stato il primo a buttarsi, finendo nel letto Will. 
Will e North erano inseparabili, ma le cose cambiano, le persone si allontanano e persino una fiamma ardente può, col tempo, ridursi a una brace sul punto di spegnersi. Dopo un incontro con una bottiglia di rum Bundy, Will e North si ritrovano in una posizione compromettente e fin troppo familiare. 
Contorni confusi, pessime decisioni e una serie di passi sbagliati portano i due in una spirale di sarcasmo, segreti e sesso, che arriverà a mettere in discussione l'eterosessualità di North. E nonostante Will si ripeta che non farà più lo stesso errore, si ritrova innamorato perso a vagare senza una bussola. 
L’amore è amore. L’amore è verità. L’amore... non dovrebbe essere così maledettamente difficile da capire.

Cosa ne penso...

Will Tanner è sempre stato innamorato del suo migliore amico North Underwood. Per un breve momento ha pensato di poter esaudire il suo sogno di vivere una storia d'amore epica, ma la reticenza di North ad accettare la sua bisessualità l'ha portato a spezzare irreparabilmente il cuore di Will.
Dodici anni dopo sembra che la storia sia destinata a ripetersi, ma Will è cambiato e non ha più intenzione di soffrire.
Conosciamo i protagonisti quando già da tempo le loro strade si sono divise e il clima tra loro è caratterizzato da una tensione palpabile e pronta ad esplodere. Attraverso alcuni salti temporali strategicamente inseriti nella narrazione abbiamo l'opportunità di scoprire cosa sia accaduto tra i due in passato. 
Il racconto della storia è affidato alle voci alternate di Will e North e vanta un'ottima introspezione dei personaggi. Ci troviamo di fronte a due ragazzi dalle innumerevoli sfaccettature, plasmati dalla vita e dal contesto in cui vivono. Uno dei due ha trovato il coraggio di uscire allo scoperto e camminare a testa alta tra i bigotti che lo circondano, l'altro ha preferito nascondersi dietro ad una barriera di strafottenza e odio pur di non essere scoperto, anche a costo di ferire il partner. 
L'omofobia è un tratto piuttosto marcato della cittadina di Red Maine, un ostacolo alquanto difficoltoso da superare per i nostri protagonisti. 
L'impeccabile caratterizzazione fa sì che si empatizzi in fretta con i due uomini ed in particolare con Will, il cui dolore diventa nostro e a fianco del quale ci si schiera inevitabilmente nel forte risentimento verso il "nemico". Sin dal primo momento è evidente che Will non abbia mai dimenticato l'amico e provi ancora amore per lui, tuttavia è impossibile ignorare e dimenticare il male subito. 
North ti spezza il cuore. North ti manda fuori di testa. North era tutto il mio mondo. Non andava bene per me allora, e non va bene per me neanche adesso. Quello lo so, eppure non ho mai voluto una cosa così tanto.
Perdono e rinascita, amore e amicizia, fiducia e coraggio di essere se stessi, passione e sofferenza duellano in una storia profonda e a tratti straziante che ti stritola il cuore e toglie l'aria dai polmoni
Ogni aspetto della vicenda è ben bilanciato, le dinamiche interne sono coinvolgenti e si finisce per scolarsi la lettura come un delizioso bicchiere di rum Bundy.
La scene a luci rosse sono altamente infuocate e consiglio di affrontare la lettura con un bel ventaglio a portata di mano.
Insomma, Il mio North rappresenta un carico di emozioni non indifferente che consiglio di non lasciarsi scappare!
Spero di sentirmi sempre così. Voglio essere sempre dove siamo ora, la mia mano nella sua, in caduta libera. Non nell'acqua, ma l'uno nell'altro.


That's amore +

Infuocato

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!