mercoledì 25 luglio 2018

Review Party "Da uomo a uomo" di Seth King


M/M e Dintorni ospita oggi l'ultima tappa del Review Party dedicato al romanzo Da uomo a uomo di Seth King!
Andiamo insieme a scoprire cosa mi ha trasmesso la lettura di questa novità edita Quixote Edizioni.

Titolo: Da uomo a uomo
Titolo originale: Male/Male
Autore: Seth King
Data pubblicazione: 23 Luglio 2018
Casa Editrice: Quixote Edizioni
Traduzione: Alessia Esposito
Cover Artist: Rocchia Design
Genere: QLGBT (Contemporaneo)
Ambientazione: USA
Prezzo: €3.99 (ebook)
Formato: ebook e cartaceo
Pagine: 210
Dove comprarlo: Amazon

"Tutto ciò che dovevo fare era scrivere un libro su di lui. Tutto ciò che ho fatto è stato innamorarmi di lui... 
Talon Cooper è un giovane scrittore in difficoltà, che decide di inoltrarsi nel genere male to male, o gay romance, per espandere i propri orizzonti. Alexander Mendes è un acclamato autore di romanzi gay che prende Talon sotto la sua (muscolosa) ala, per introdurlo nel vibrante mondo LGBT+ e assicurarsi che si avvicini all’argomento in modo rispettoso. 
Mentre due vecchi amici si avvicinano e sentimenti a lungo repressi iniziano a venire a galla, la vita comincia a imitare l’arte in un modo che Talon non si sarebbe mai aspettato... perché non sta più semplicemente scrivendo la sua prima storia d’amore gay. La sta vivendo sulla sua pelle. 
“Volevo solo scrivere di Alexander e del suo mondo. Volevo catturare la sua magia e speravo di renderle giustizia sulle pagine... ma ora sono stato fatto prigioniero da quella magia. La mia musa è diventata il mio padrone, e non so cosa fare...”

Cosa ne penso...

La carriera di scrittore di Talon Cooper sta colando a picco. Dopo il successo del primo romanzo, non è più riuscito a scovare un'idea promettente, quindi prova a risollevare le proprie sorti buttandosi sul genere letterario che sta spopolando: il male/male.
Peccato che essendo un uomo (quasi) del tutto etero non sappia da dove cominciare. Allora perché non chiedere aiuto al collega Alexander Mendes? Scrive romanzi gay ed è omosessuale al 100%, chi meglio di lui potrebbe portarlo sulla giusta strada?
Attraverso il punto di vista alternato dei due protagonisti assistiamo al debutto di Talon nel mondo gay e alla sua rinascita come scrittore, ma non solo. Uno che scrive romance dovrebbe conoscere e riconoscere subito l'amore, giusto?
Ho sempre preferito scrivere dell'innamorarsi piuttosto che dell'amore, perché l'amore finisce sempre. Sono troppo per la gente, brucio sempre troppo luminosamente e loro se ne vanno. Ma nei miei libri posso vivere innamorato finché voglio, posso tuffarmici un migliaio di volte, e sono sempre le sensazioni più pure che io possa trovare. Talon
Nessuno è però preparato all'uragano Alexander e questa collaborazione apparentemente atipica cambierà la loro visione della vita e il loro futuro amoroso.
Lo stile dell'autore è frizzante, scorrevole e non si perde in chiacchiere, descrivendo in modo snello gli eventi.
La vicenda si sviluppa in un arco temporale piuttosto breve e imputo a ciò la saltuaria sensazione che mancasse qualche piccolo passaggio di collegamento tra alcuni/e eventi/reazioni emotive. Piccoli dettagli che tuttavia non ne compromettono la lettura e la comprensione.
Il buon livello di caratterizzazione dei protagonisti avvicina molto il lettore alle loro personalità riuscendo ad empatizzare in modo immediato. L'avvicinamento emotivo tra Talon e Alexander sfiora l'instalove, ma, seppur avvenga tutto in una manciata di giorni, ogni azione è ben ponderata rendendola realistica.
Oltre alla storia d'amore, che fa sempre piacere leggere, troviamo un romanzo carico di messaggi positivi sull'universo QLGBT+. Definirei questa opera come un romanzo nel romanzo in cui Seth King cerca di sensibilizzare il pubblico attraverso le parole e le azioni di due scrittori male to male, uno di sicuro più esperto e l'altro in erba, con un intreccio brillante e intenso.
L'unico modo per aprire gli occhi ai bigotti è di costringerli a lasciare le loro bolle e provare veramente a capire le persone che stanno opprimendo, e quale miglior modo per farlo se non con i libri? Anche gli scienziati hanno detto che la letteratura è il modo migliore che l'umanità abbia per creare empatia. I libri aprono i cuori e cambiano le vite in continuazione.
Tra gli innumerevoli spunti per migliorare la nostra comprensione verso il mondo rainbow, un argomento in particolare ha attirato la mia attenzione: la scrittura di romance gay da parte di donne o più in generale di soggetti non omosessuali. Cosa ne possono sapere le donne o gli uomini etero dell'essere un uomo gay? Come possono descrivere un qualcosa che non sono, non provano in prima persona e quindi non conoscono? Sono quindi visionari che scrivono spazzatura?
Beh, lascio alle parole dei protagonisti la miglior risposta a queste futili polemiche.
Dimentichiamoci ciò che chiunque dica e cioè che le storie QLGBT+ appartengono alle persone QLGBT+. A chi importa da dove arrivino le buone intenzioni? Se una donna ha una figlia lesbica e vuole scrivere un libro per aiutarla, chi dice che non possa farlo? Se un uomo è etero ma vuole scrivere una storia rispettosa e tenera sull'amore gay e cercare di far avanzare la causa gay nel centro della cultura, perché non dovrebbe poterlo fare? Cosa capiterebbe se le persone avessero troppa paura di scrivere queste storie e queste smettessero di essere raccontate? Dove sarebbe il mondo QLGBT+ senza alcuna rappresentazione? E se tornassimo ai giorni delle parole in codice e degli scaffali nascosti? Non è questione di chi sia "abbastanza gay" o "abbastanza uomo" da raccontare una certa storia. Si tratta di essere abbastanza coraggiosi da alzarsi e offrire visibilità a una comunità che è rappresentata in modo ridicolo, quando lo è.
Rispetto, ragazzi. Il rispetto è il segreto!
Per tutti questi motivi Da uomo a uomo è un libro da non lasciarsi scappare!
Vi lascio con una delle tante citazioni che ho amato di questo romanzo:
Male/female, male/male, famale/female, qualsiasi cosa/qualsiasi cosa... tutte queste etichette sono stupide e non valgono nulla, perché l'amore esiste unicamente tra anime/anime, cuori/cuori, umani/umani. È tutto qui. È solo amore.


That's amore

Bollente



Non perdetevi le recensioni delle mie colleghe!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!