martedì 16 novembre 2021

Review Party “Dear Ava. Il mio cuore sa che è per sempre” di Ilsa Madden-Mills

   

Titolo: Dear Ava. Il mio cuore sa che è per sempre 
Autore: Ilsa Madden-Mills
Data Pubblicazione: 11 Novembre 2021
Casa Editrice: Always Publishing
Traduzione: Sandro Ristori
Genere: New Adult (M/F)
Prezzo: €4.99 (ebook) - €14.90 (cartaceo)
Pagine: 344
Dove comprarlo: Amazon

Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso. 
Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro atenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno... 
Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla. 
Da allora tutto cambia. 
Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla... quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo. 
Ma di chi si tratta? 
Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare? 
Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo. 
Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.


Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
La Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, è governata dagli Squali e Ava cammina su un campo minato. Il suo obiettivo è confondersi il più possibile tra gli studenti e non farsi notare. Il piano sembra funzionare alla perfezione fino alla notte in cui tutto viene distrutto e gli Squali ne sono colpevoli.
Dopo aver toccato il fondo, Ava è determinata a risalire e tornare più forte di prima. 
Il colpevole deve pagare, ma la ragazza lo saprà riconoscere? 
A confonderle ulteriormente le idee arriva una lettera d’amore firmata proprio da uno Squalo. Sarà una trappola o dietro alla maschera si nasconde il vero amore?

📍Tematiche
First of all il bullismo, anche se non è predominante e poi così marcato. 
L’autrice però non affronta solo questa tematica delicata, non entrerò nello specifico per non spoilerare nulla, tuttavia già nelle prime pagine si riconosce la prima di esse e probabilmente anche la più “forte”. Devo dire che ero intimorita da questa svolta, tuttavia si sono rivelati timori vani perché l’argomento è stato affrontato con il giusto tatto, l’autrice non ha calcato troppo la mano sull’argomento, ma credo non fosse lo scopo del romanzo approfondire questo aspetto. 
Non posso esprimermi sull’effettiva realisticità di quanto narrato perché non ho le conoscenze sufficienti per farlo, tuttavia da semplice lettrice ne sono rimasta abbastanza soddisfatta.

🖌Narrazione
Doppio punto di vista, Ava e Knox (prevale leggermente il POV femminile). 

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice è chiaro e diretto, si ottiene così una lettura super scorrevole. 
La vicenda è così intrigante che cattura l’attenzione del lettore già dalle prime righe. Personalmente ho divorato 3/4 del romanzo in una serata e nemmeno il pensiero della sveglia all’alba è riuscito a fermarmi. Le dinamiche sono così accattivanti da farlo diventare una vera e propria droga.

👥 Protagonisti 
Ava è stata costretta a crescere in fretta e assumersi delle responsabilità notevoli per una ragazza della sua età. Se all’inizio ha provato a credere nella buona fede di Chance e combriccola, noi la conosciamo quando ormai ha perso l’aria disillusa e troviamo invece un’Ava determinata e forte. Una protagonista tosta che comunque non ci nasconde le sue paure e fragilità.
È impossibile non innamorarsi di Knox, si capisce subito che non è l’anima dannata che si potrebbe pensare. Per il lettore è immediato vedere la sua vera essenza ed entrare nel suo cuore, ma non è altrettanto facile riuscire a lasciarlo. 
Knox è tanto forte esternamente quanto fragile internamente, il suo buon cuore non è raggiungibile da chiunque, ma ha tutte le carte in tavola per riuscire a conquistare la fiducia di Ava. Inoltre l’amore per il gemello Dane è qualcosa di immenso e ho apprezzato molto come è stato presentato il rapporto che li lega, ma soprattutto la sua evoluzione.
Ci troviamo di fronte a due protagonisti ben caratterizzati con una buon livello introspettivo. Il loro percorso di crescita è tutto in salita, ma niente che non possano affrontare e superare.

🏹 Love story
La storia d’amore è decisamente centrale e burrascosa al punto giusto. 
Si parte da un odio-amore che regala grandi gioie agli amanti del genere per poi arrivare ad una love story che colpisce dritto al cuore. 
Knox e Ava non si risparmiano e amano con grande passione. Non mancano certo gli intoppi che ne fanno una relazione travagliata, ma vale la pena di soffrire un pochino per raggiungere QUEL finale. 

🌶 Scene piccanti
Presenti, pepate e in un quantitativo per niente eccessivo.

🧶 Sviluppo degli eventi
Lo sviluppo degli eventi è in linea di massima coerente e gli avvenimenti si susseguono in modo molto dinamico. Non ci sono infatti momenti di stallo e da questo punto di vista si potrebbe definire un romanzo bello corposo.
La linea temporale non copre un lasso di tempo poi così ampio, ma non influenza in modo negativo la narrazione.

Finale
Presente e molto soddisfacente poiché ci permette di fare un paio di salti nel futuro che chiudono la vicenda in modo esaustivo.

🤡 Ironia
Non è il focus della storia, ma Lou è sicuramente un personaggio divertente sopratutto quando si trova di fronte ad una suora (leggere per credere). Non bisogna nemmeno sottovalutare i botta e risposta tra Ava e Knox che lasciano sicuramente con il sorriso. 

💓Emozioni
Preparatevi ad essere colpiti da un turbine di emozioni, un caleidoscopio di sensazioni e sentimenti per essere precisi. 
È inevitabile entrare in perfetta sintonia con i protagonisti e vivere appieno ogni emozione che li travolge, proprio come se fossero nostre.

🎭Personaggi secondari

Beh, la cerchia dei personaggi secondaria è abbastanza ampia e ho individuato qualche personaggio di cui vorrei assolutamente leggere la storia: Dane in primis, ma anche Piper e Wyatt, i migliori amici di Ava. Se questo non fosse possibile, mi accontenterò di averli (molto) apprezzati in questo romanzo. 


Cos’ha di speciale questo libro?
Oltre alla bellissima storia d’amore c’è molto di più. 
Dear Ava è una storia completa che naviga dagli aspetti più leggeri a quelli più complessi in modo limpido e toccante. Questa storia si fa sicuramente tramite di messaggi positivi e di speranza. 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
Ci sono stati un paio di questioni, forse anche tre, che mi hanno trasmesso una strana sensazione, come se ci fosse una nota stonata: 
  • nei primi capitoli le tempistiche, a mio parere, non sono state scandite in modo del tutto chiaro. Sembra sia già passato qualche giorno e invece si scopre che ci troviamo ancora al primo giorno di scuola. Probabilmente la causa è da imputare al fatto che è una giornata davvero, davvero ricca di eventi e ciò potrebbe avermi fatto perdere il filo temporale;
  • il topic “mamma di Ava” mi ha fatto sorgere una sola domanda: “perché?”. L’utilità della scena che la riguarda, nell’ultimo quarto di romanzo, non mi è ben chiara;
  • inizialmente si afferma che Ava e Knox non si sono quasi mai parlati o comunque evitati il più possibile e invece più avanti salta fuori qualcosa di leggermente diverso. 
Niente di sconvolgente o che penalizzi il romanzo, come infatti potete evincere dalla mia valutazione finale, ma giustamente mi sembrava corretto far presente le mie perplessità. Gli aspetti positivi battono di gran lunga quelli negativi, se proprio vogliamo chiamarli così.
Se avete un’opinione diversa e voleste dire la vostra, mi piacerebbe molto confrontarmi con voi nei commenti o attraverso la modalità che vi è più comoda!

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Assolutamente sì, il mio cartaceo è già nelle mani di un’amica.

📌Citazioni preferite
“Non sapevo che mi avessi dato un soprannome. Allora hai pensato a me, eh?” Una pausa. “Devo dire che Perfidia Pura mi piace. Mi dona. Anche se a dirla tutta avrei preferito Sexy da Morire, ma, ehi, sei tu che comandi.”

🏆Voto
4,5 / 5 🌈



✅ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice
❌ Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU

2 commenti:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!