martedì 5 ottobre 2021

Recensione “525: La guerra di Sean e Agnes” di Naike Ror

Dopo qualche mese di stop, è tornata la voglia di riprendere a recensire, ma non più nel “modo classico”: volevo qualcosa di immediato e diretto, volevo andare al sodo e fare il punto della situazione senza intrappolarmi in quei discorsoni che ormai mi stavano troppo stretti.
Nella mia testa si è quindi presentata l’idea di dare vita a recensioni punto per punto: recensioni costruite su uno scheletro fisso che racchiude, secondo il mio punto di vista, l’essenziale. 
Potete scorrere i vari punti nell’ordine che preferite, soffermarvi su un’aspetto piuttosto che su un altro, oppure saltare a piè pari le informazioni che non vi interessano. 
Questo format non nasce con la pretesa di rivoluzionare il mondo nè con quella di piacere a tutti, ma semplicemente dal desiderio di tornare a esprimere le mie opinioni sulle letture svolte. 
Spero che apprezzerete questo metodo di condivisione e aspetto di leggere le vostre impressioni!


Titolo: 525: La guerra di Sean e Agnes
Autore: Naike Ror
Serie: Autoconclusivo (spin-off serie R.U.D.E - da Usheen)
Data Pubblicazione: 28 ottobre 2017
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Contemporary romance (M/F)
Prezzo: €0.99 - Disponibile KU (ebook) - €11.44 (cartaceo)
Pagine: 461
Dove comprarlo: Amazon

«Andiamo a cena una di queste sere?» propose Sean. 
«No» replicò brutale Agnes. 
«Al cinema?» 
«No!» 
«In una spa dove ci possono coprire di fango termale?» 
«Se vuoi essere coperto di fango ci penso io e non c’è bisogno di andare in una spa.»
«Dimmi dove, a che ora e mi faccio trovare nudo.» Agnes camminò fino alla finestra e Sean allungò il passo chiudendole la strada. «Lasciati andare per qualche istante! Ho provato a cercarti in altre donne, ma che senso ha? Andiamo a cena una di queste sere, solo noi due, se vuoi mi ammanetti così sarai certa che non ti toccherò.»
«Apprezzo i tentativi, ma la risposta è sempre no.» 
Agnes si allontanò da lui poggiando la schiena al bancone. 
Sean si avvicinò ancora di più. 
«Non mi arrenderò» le disse. 
«Cerco un uomo onesto, responsabile e tu non lo sei!» 
«Ti ho parlato delle mie palle blu, più onesto di così! E sulla responsabilità non puoi accusarmi del contrario perché non vuoi mettermi alla prova.» 
«Non posso rischiare di farlo» replicò seria cercando proprio in Sean un appiglio. Lui capì che quella era l’occasione giusta per farla capitolare del tutto. 
«Andiamoci piano, Agnes, ti chiedo solo una cena. Decidi tu dove e come.» 
Lei scosse la testa e lui ripercorse i passi del loro primo bacio. Le afferrò il viso e mise semplicemente le labbra su quelle di Agnes. Lei provò ad allontanarlo ma il tentativo risultò ridicolo. Se la loro guerra era sbocciata attraverso lo scontro di cervelli seguito solo dopo dal contatto fisico, Sean sperava di percorrere con quel gesto la strada inversa; voleva di nuovo la Agnes combattiva, la Agnes guerriera che deponeva le armi solo quando raggiungeva le sicure braccia di un uomo capace di proteggerla. Sean voleva rassicurarla su quella sua promessa e la strinse forte a sé incastrandola tra il bancone e il suo corpo. «Agnes» sussurrò sulle sue labbra. «Una serata, io e te» ripeté.
«Tu mi farai soffrire, Sean.» 
«Non lo farò ed esiste sempre la possibilità che sarai tu a fare del male a me.» 
«Allora vedi che ho ragione a tenerti lontano?» Sean la baciò di nuovo, con più dolcezza. 
«Smettila e fidati almeno un po’, conosciamoci prima, altrimenti come faremo a soffrire per davvero?»  


Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Agnes è una ragazza madre determinata ad uscire dal buco nero che è stato fino ad ora la sua vita e permettere alla figlia Georgie di crescere serena.
L’incontro con Sean, un poliziotto dalla battuta sempre pronta, mette in bilico la sua decisione di non fidarsi mai più di un uomo.
Il primo approccio non è stato dei migliori, ma tra battute, bisticci e profondi sguardi riuscirà Sean ad abbattere le sue difese? 
La guerra è appena iniziata e in gioco ci sono i loro cuori. 

📍Tematiche
Odio/Amore

🖌Narrazione
I capitoli scandiscono un conto alla rovescia dal giorno 525 fino ad arrivare allo 0.
La storia ci viene narrata dalle voci di entrambi i protagonisti (3ª persona singolare) che si suddividono il compito in modo equo. 
Il ritmo è incalzante e dinamico, la noia non è contemplata.

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice si conferma fluido e vivace, attraverso le sue parole riesce a trasmettere perfettamente sensazioni e sentimenti permettendoci di vivere appieno l’esperienza, come se fossimo noi stessi protagonisti della vicenda.

👥 Personaggi
Ottima caratterizzazione dei protagonisti: Sean e Agnes sono realistici ed è praticamente immediato entrare in sintonia con loro. 
Il passato di Agnes è molto ingombrante e influenza ancora il suo presente, avvicinarsi al suo cuore è una vera e propria impresa. Ci troviamo di fronte ad una giovane donna già temprata dalla vita con ancora tante paure e battaglie da combattere. 
Non che Sean sia un personaggio meno complesso, tuttavia ha avuto meno “grane” da affrontare. Almeno fino al ora… Per fortuna ha dalla sua una forte determinazione!
Insieme fanno scintille, si completano a vicenda, tuttavia il loro percorso è tutto in salita. Le scelte che devono compiere li cambia nel profondo, la crescita individuale nell’intero romanzo è notevole e li porta a raggiungere un livello di maturità più alto.
Georgie, la filia di Agnes, ovviamente non deve essere dimenticata perché ha molto spazio nella vicenda e finirà per conquistare anche i vostri cuori. 

🏹 Love story
La storia d’amore è travagliata e per raggiungere il lieto fine bisogna sudare duecento camicie. Il sentimento si sviluppa piano piano, dall’odio si passa all’amore, ma rispettando una tempistica credibile (qualità non di poco conto). Gli ostacoli che la coppia deve affrontare sono parecchi, l’happy ending non è proprio dietro l’altro e la sofferenza mette alla prova il lettore, ma è proprio quel sano struggimento che piace tanto a noi amanti del romance.

🌶 Scene piccanti
Presenti in un quantitativo ben bilanciato e sempre funzionali alla vicenda. 

🧶 Sviluppo degli eventi
L’intreccio narrativo è davvero ben orchestrato, avvincente e coerente. Gli eventi si susseguono in modo rigoroso, non ci sono momenti di stallo e l’autrice non cade mai nel banale stupendo più volte con intriganti colpi di scena. 
Gelosie, segreti, incomprensioni sono alcune delle armi impugnate nella guerra di Sean e Agnes, una guerra che non vi farà tirare il sospiro di sollievo fino all’ultimo.

Finale
Nulla rimane in sospeso e la Ror ci regala la degna conclusione di una storia che lascia con il fiato sospeso e sul filo del rasoio fino alla fine. 

🤡 Ironia
Presente! Sean è famoso in tutto il paese per le sue terribili battute, i doppi sensi sono all’ordine del giorno e i battibecchi con Agnes movimentano la storia donando quel pizzico di leggerezza che rende ancora più scorrevole la lettura.

💓Emozioni
Questa esperienza mi ha ricordato un bel giro sulle montagne russe. Un viaggetto intenso che regala una dose non indifferente di emozioni. 
Avete presente la sensazione di avere le farfalle nello stomaco? Oppure quella di sentirsi strappare il cuore dal petto? Trasmettere queste sensazioni non è così semplice… Beh, Naike “può”! Con la sua abile penna non ci risparmia nulla e lo fa con estrema bravura. Quando l’autore riesce a farti percepire e provare un arcobaleno di sentimenti ha praticamente vinto il jackpot.

🎭Personaggi secondari

Ci sono numerosi personaggi che hanno attirato la mia curiosità e fortunatamente ognuno di loro ha già il suo romanzo. Questo libro è lo spin-off della serie R.U.D.E ed in particolare della “costola” Usheen, inutile dirvi sono corsa subito a scaricare i volumi dedicati a Usheen e Donal-Isabel. 


Cos’ha di speciale questo libro?
Si tratta di una lettura profonda, emozionante e romantica, con la giusta dose di struggimento che ti fa tremare il cuore. 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
L’unica questione che non mi ha convinto del tutto riguarda la famiglia di Agnes e nello specifico un episodio che avviene a lettura inoltrata. Non saprei descrivere nel dettaglio il perché, ipotizzo che mi abbia lasciato perplessa la velocità con cui è stata chiusa la faccenda, ma è stata più una sensazione che un vero e proprio “pensiero” a “stranirmi”. 

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Assolutamente sì, è la lettura ideale per gli amanti del romance che cercano forti emozioni.

📌Citazioni preferite
Ops, ero troppo impegnata a divorare il libro e mi sono dimenticata di evidenziare sul Kindle le mie citazioni preferite, prometto che in futuro sarò più attenta!

🏆Voto
5/5 🌈


❌ARC gentilmente offerta dall'autrice
✅ Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU

4 commenti:

  1. Mi piace moltissimo,il cambiamento/format nuovo ho letto tutte le tue impressioni e devo dire che concordo su tutto
    È uno dei miei libri comfort

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!!!! Piace molto anche a me questa recensione punto per punto, spero solo che potrai essere più costante nel proporci nuove letture, m/f e m/m. Mi manca un sacco il calendario delle uscite mensili che facevi una volta.....

    RispondiElimina
  3. Bentornata. ^^
    Questo modo di recensire punto per punto mi piace decisamente tanto: è snello ma completo e funzionale. Direi che è stata un'ottima idea.

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!