venerdì 14 gennaio 2022

Review Party “Nel segno della vespa” di Deborah Fantinato

Titolo: Nel segno della vespa
Autore: Deborah Fantinato
Data Pubblicazione: 15 Dicembre 2021
Casa Editrice: PubMe
Collana: Literary Romance
Genere: Romance (M/F)
Prezzo: €1.99 - Disponibile KU (ebook) - €16 (cartaceo)
Pagine: 359
Dove comprarlo: Amazon

L'amore imperituro tra Simonetta Vespucci e Giuliano De Medici sullo sfondo di una moderna Firenze... 
Bess Cooper è una giovane e brillante insegnante di Storia all’Università di Firenze, città che ama e di cui è un’esperta conoscitrice. Bradley Lewis è un aitante chirurgo fetale al King’s Hospital di Londra. Due mondi lontani che finiscono per condividere lo stesso tetto… La condivisione “forzata” in un suggestivo cottage nel sud dell’Inghilterra fa scattare la scintilla tra Bess e Bradley, una scintilla estiva che profuma di mare e temporali improvvisi, ma quella che sembra essere una fugace storia d’amore, finisce col rincorrersi tra Firenze e Londra. Un racconto romantico, intriso di arte e storia nel quale l’amore rinascimentale di Simonetta Vespucci, musa di Botticelli, e Giuliano De Medici, fratello di Lorenzo il Magnifico, finisce per intrecciarsi con la vicenda di Bess e Bradley.



Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Le vite di Bess Cooper, una giovane insegnante di Storia all’Università di Firenze, e Bradley Lewis, un chirurgo fetale al King’s Hospital di Londra, si scontrano in un cottage che si trovano a dover condividere per qualche giorno.
La convivenza fa scattare la scintilla tra Bess e Bradley, ma cosa accadrà quando la vacanza finirà e ognuno dovrà tornare alla realtà?
La loro storia d’amore di rincorre letteralmente tra Firenze e Londra e si intreccia a quella di altri due personaggi che parecchio tempo addietro hanno dovuto combattere per un amore impossibile.

🖌Narrazione
La storia ci viene narrata dal doppio punto di vista dei protagonisti. Alla loro vicenda si alterna la narrazione della travagliata love story tra Simonetta Vespucci e Giuliano De Medici. Che collegamento ci sarà tra le due coppie? Lo scoprirete “lettura facendo”.

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice è scorrevole e coinvolgente.
La meticolosità nelle descrizioni fa sì che il lettore si senta partecipe al 100%, senza mai “pesante”. 
L’intera vicenda è costruita in modo equilibrato e mantiene sempre alta l’attenzione del lettore.

🌅🏡 Ambientazione
Ci spostiamo tra Italia e Inghilterra, ma a farla da padrone è sicuramente la meravigliosa Firenze. 
Deborah descrive in modo molto evocativo le location dove si svolgono gli eventi, ma il modo con cui ci dipinge la città Toscana non ha prezzo. Non ho mai visto questa città e, oltre ad avermi invogliato a rimediare, mi è proprio sembrato di essere teletrasportata tra le sue vie insieme ai protagonisti. 
Come ben sapete, non sono una grande fan della storia eppure l’autrice è riuscita a coinvolgermi e farmi apprezzare aspetti che solitamente bypasso senza alcuna remora. La mia cultura storica è salita di una bella tacca grazie a te!

👥 Protagonisti 
La caratterizzazione dei personaggi è molto buona e a livello introspettivo è stato svolto un ottimo lavoro.
Il fatto di poter “sbirciare” nelle menti e nei sentimenti di entrambi i protagonisti ci permette di entrare maggiormente in sintonia con loro. Sintonia non significa essere sempre d’accordo con le loro scelte, ma almeno possiamo capire i retroscena più intimi di ciascuno di loro. 

🏹 Love story
Quella tra Bess e Bradley è una storia che attraversa numerose peripezie, un po’ sulla stessa onda di Simonetta e Giuliano. Insomma, le cose facili non fanno per loro.
Gioie e dolori si susseguono fino all’ultima pagina regalandoci un’esperienza che merita di essere vissuta.

🌶 Scene piccanti
Soft, solo accennate. 

🧶 Sviluppo degli eventi
L’intreccio narrativo è ben sviluppato e il susseguirsi degli eventi è piuttosto dinamico. 

Finale
Non voglio fare accidentalmente spoiler, ma diciamo che è un finale che lascia con un sorriso dolce-amaro sulle labbra. Più amaro che dolce in questo caso. 

🤡 Ironia
Non è il focus della storia.

💓Emozioni
La giostra della emozioni ci spinge a provarne una miriade e il nostro cuore è messo duramente alla prova.

🎭Personaggi secondari

Presenti anche se non mi sono particolarmente affezionata a nessuno, Hope potrebbe sicuramente essere una protagonista interessante per un libro interamente dedicato a lei.


Cos’ha di speciale questo libro?
La realisticità di questa storia d’amore merita di essere vissuta. Bess e Bradley sono due persone estremamente reali e ci fanno capire quanto sia importante cogliere l’attimo e non dare nulla per scontato. Buttatevi, amate e non ve ne pentirete! 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
In totale onestà non ho riscontrato “passaggi” che non mi abbiano convinta.

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Certo e l’ho già fatto a metà lettura praticamente! 

📌Citazioni preferite
“Le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la propria”.

Si godettero quel momento di complicità; c’erano soltanto loro, non esisteva il domani, solo quel momento magico in cui erano ancora insieme.

🏆Voto
4 / 5 🌈


✅ARC gentilmente offerta dall’autrice
 ❌Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!