sabato 8 maggio 2021

Recensione "Always be my Baby" di Naike Ror

 

L'uscita di Always be my Baby, il nuovo romanzo male to male di Naike Ror, era nell'aria già da qualche mesetto e io non vedevo l'ora di metterci le mani! 
Ho avuto la fortuna di poterlo leggere in anteprima e oggi vi lascio con grande piacere la mia recensione, spoiler free of course!

Titolo: Always be my Baby
Autore: Naike Ror
Data Pubblicazione: 7 Maggio 2021
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Young Adult - Hate to Love (M/M)
Prezzo: €2.99 - Disponibile KU (ebook) - €10.99 (cartaceo dal 10/05/2021)
Pagine: 259
Dove comprarlo: Amazon

Kerringhton, Illinois, ultimo anno di liceo. 
Joon Seok Parker, eccellente studente di chimica avanzata, esperto di taekwondo e sempre in orario, è uno dei migliori allievi del suo anno, e non solo perché è scrupoloso a prendere appunti durante le lezioni. 
C'è una nota stonata, però, nella sua tranquilla esistenza: Dave Gregory Peterson. 
Rumoroso, disordinato, casinista e inopportuno, Dave è la sua spina nel fianco, oltre che suo vicino di banco. 
Infastidire Joon Seok sembra essere per Dave una missione da quando è nato, così come lo è per Joon Seok snocciolare insulti a ogni sua provocazione. 
Tutto sommato il loro è un equilibrio stabile, finché non si ritrovano, durante un gioco, costretti a subire la stessa punizione: un quarto d’ora rinchiusi al buio dentro un minuscolo sgabuzzino di un sottoscala.  

Cosa ne penso...

Siamo agli sgoccioli dell'ultimo anno di liceo e per Joon Seok e Dave si prospetta la battaglia finale di un astio durato anni. Due personalità opposte che si mettono i bastoni tra le ruote sin dall'asilo. In particolare, è Dave a stuzzicare costantemente il Principino dei ghiaccioli Joon e i loro battibecchi sono ormai all'ordine del giorno. 
Come sempre, si arriva però ad un punto di svolta e i due ragazzi vengono messi di fronte ad una nuova prospettiva che all'odio favorisce l'amore.
La narrazione è davvero scorrevole e così intrigante che ho divorato il libro in pochissime ore. La storia ci viene raccontata dalle voci di entrambi i protagonisti ed è una vera e propria goduria poter conoscere tutti e due i punti di vista. Passare dal caos mentale di Dave all'estrema precisione di Joon è sicuramente un'esperienza interessante e stimolante.
Joon e Dave sono le due diverse facce della stessa medaglia che insieme riescono ad amalgamarsi alla perfezione e rendere meno netti i confini che li dividono. Joon è la parte più responsabile che cerca di mettere ordine nella confusione che segue costantemente l'amico, viceversa quest'ultimo cerca di rendere meno monotona e rigida la vita dell'altro. 
Quando il dubbio di non aver compreso al 100% la propria sessualità si insinua nel turbine che sono i pensieri di Dave, egli intraprende un nuovo percorso verso una migliore comprensione di se stesso. L'aspetto psicologico, o più in generale, di caratterizzazione dei personaggi è sicuramente di qualità e Joon e Dave appaiono così credibili e reali.
Secondo le premesse, la nascita della love story sarebbe anche un po' bizzarra, ma ci si rende presto conto di quanto sia giusto e naturale che il loro rapporto evolva verso l'amore.   
Sapeva di sedano, di cannella, sapeva di caos organizzato e irragionevole, aveva il sapore della cosa più folle che potesse accadere. Quello era il sapore di Dave Peterson. Ero senza fiato perché lui era senza fiato, le sue labbra erano mie perché le mie erano intrappolate tra le sue: il mio cuore sembrava impazzito. Joon
Alla tematica più profonda della riscoperta di se stessi, l'autrice ha mixato la giusta dose di ironia e spensieratezza di due diciottenni. Il contorno ricamato sulla loro storia ci fa rivivere l'ebrezza di quell'età con amicizie, primi amori e prime delusioni annesse. Risulta interessante anche l'interazione dei due protagonisti con i vari personaggi secondari, tra cui spiccano sicuramente le rispettive madri che rispecchiano, più di quanto pensano, le personalità dei figli.  
Le scene che definiremmo "piccanti" sono accennate e non si scende mai nei dettagli. Ci viene così dimostrato come la passione e la sensualità possano essere estremamente palpabili anche senza essere descritte con minuzia o forzate verso salti acrobatici degni del Cirque du Soleil
Always be my Baby è uno Young Adult con i fiocchi dove romanticismo, ironia e tematiche delicate si sposano alla perfezione. Con un tono che definirei quasi leggero, Naike riesce a trasmettere tante emozioni e messaggi positivi. Una lettura fruibile da tutti, anche da coloro che hanno un po' di timore nel tuffarsi in questo genere.
Lui era la cosa più bella che fosse accaduta in vita mia, era la Parigi eterna, era l'unica persona in grado di farmi battere forte il cuore. Dave




La perfezione

Temperato



ARC gentilmente offerta dall'autrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!