martedì 24 maggio 2022

Review Tour “Le ombre tra di noi” di Tricia Levenseller

   



Titolo: La ombre tra di noi
Titolo originale: The Shadows Between Us
Autore: Tricia Levenseller
Serie: Le ombre tra di noi (#1)
Data Pubblicazione: 24 Maggio 2022
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €20(cartaceo)
Pagine: 336
Dove comprarlo: Amazon

"Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno."
Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente:
1. Corteggiare il Re delle Ombre.
2. Sposarlo.
3. Ucciderlo ed ereditare il regno. 
Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo.
Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?



Recensione… punto per punto

⚠️Avvertenze⚠️
Il romanzo è autoconclusivo, il secondo volume della serie avrà altri protagonisti.

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Alessandra è stanca di essere messa sempre al secondo posto e la sua ambizione la porta ad escogitare un piano tremendo: corteggiare il Re delle Ombre in modo da farlo innamorare di lei, sposarlo e infine ucciderlo così da ereditare il regno.
È disposta a tutto pur di raggiungere il suo scopo, ma non è l’unica a volere morto il Re e l’entrata in gioco dell’amore potrebbe rappresentare un’ostacolo imprevisto. 

🖌Narrazione
La narrazione è totalmente nelle mani di Alessandra e possiamo vivere la vicenda solo attraverso i suoi occhi e le sue emozioni.

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice è molto scorrevole e coinvolgente, le pagine scorrono rapidamente e ci si trova all’ultima pagina senza nemmeno accorgersi.

🌅🏡 Ambientazione
La vicenda si svolge principalmente all’interno del palazzo del Re perciò non abbiamo modo di visitare molte locations. Non possiamo definirlo un worldbuilding eccezionale, ma i luoghi sono comunque sufficientemente descritti e il lettore riesce ad immaginare senza difficoltà dove si sta svolgendo la scena.

👥 Protagonisti 
La caratterizzazione dei personaggi è buona e per una volta ci troviamo di fronte ad personaggio principale diverso dal solito.
Alessandra non rappresenta la classica protagonista a cui ci si affeziona senza alcuna remora. Moralmente non è di certo irreprensibile, la sua fame di potere la porta a non farsi scrupoli e qualsiasi azione è buona per raggiungere il suo obiettivo. 
Sin dalle prime pagine ci chiarisce che ha ucciso il suo primo amore ed è intenzionata a farlo di nuovo. Non ha rimorsi, è piuttosto arrogante e il rancore verso la sua famiglia ha esacerbato la voglia di primeggiare. A pensarci bene, non mi è possibile decantare lodi sulla protagonista che può quasi essere vista come un’antagonista di se stessa. 
Certo, con il proseguire della storia c’è una sorta di redenzione, ma è un azzardo definirla tale. Per riuscire ad apprezzarla bisogna mettere da parte la morale e godersi il viaggio.
Il Re delle Ombre, Kallias, mi è piaciuto molto, peccato non aver potuto sbirciare nella sua mente, ma ritengo sia un personaggio davvero azzeccato. Forse anche lui un po’ fuori dalle righe, ma ha tanto da dire e personalmente me ne sono innamorata.

🏹 Love story
Dalla trama mi aspettavo un po’ meno romance e invece devo dire che è un aspetto preponderante della storia. Effettivamente le mie aspettative generali erano differenti: mi ero immaginata una storia più cupa, incentrata sulla macchinazione “politica” di Alessandra e invece è un romance a tutti gli effetti con una puntina-ina-una “simil dark” e un pizzico di fantasy. 
By the way,  la storia d’amore si sviluppa per gradi, non è un insta-love perciò il sentimento matura strada facendo. Di sicuro Alessandra non è stata l’unica vittima visto che Kallias ha rubato anche il mio cuore. 

🌶 Scene piccanti
Presente qualche scena accattivante, ma piuttosto soft. 

🧶 Sviluppo degli eventi
L’intreccio narrativo è buono, anche se alcuni aspetti non sono stati, a mio parere, sviluppati in modo esaustivo. Ad esempio, l’uccisione del suo primo amore torna a “bussare alla porta”, ma ora della fine non ho capito quale finalità avesse e la “risoluzione” lascia un po’ a desiderare. Forse per dare un po’ più di suspense? Possibile.
Gli intrighi di corte rappresentano un ottimo diversivo anche se non raggiungono livelli di complessità macchiavellici. 
Il cattivo l’avevo sgamato già a metà libro, tuttavia non mi era chiaro il movente che una volta venuto alla luce risulta pertinente e soddisfacente. 
Diciamo che nell’insieme il romanzo funziona, qualche stonatura c’è, ma di piccolo conto e non interferisce con l’apprezzamento generale dell’opera. 

Finale
La vicenda ha una conclusione effettiva. 

🤡 Ironia
Non è il focus della storia. 

💓Emozioni
Mi sono sentita coinvolta emotivamente, soprattutto durante la nascita della love story e al suo sviluppo.
Se invece dovessimo tirare in ballo l’empatia, non posso certo affermare di averne provata per Alessandra. 
La suspense mantiene sempre in allerta e fino alla fine non si tira il famoso sospiro di sollievo.

🎭Personaggi secondari

Personaggi secondari, che catturano l’attenzione, non mancano!

La mia preferita? Rhoda e ho sperato fino all’ultimo che il secondo volume della serie vedesse lei come protagonista, ma ahimè conosceremo invece la sorella di Alessandra. Pare che a “simpatia” non siano molto lontane quindi auguri a noi! 


Cos’ha di speciale questo libro?
La vicenda è coinvolgente e abbastanza dinamica, la storia d’amore attira molta curiosità e il fatto di non sapere esattamente cosa sceglierà di fare la nostra protagonista lascia sempre con il fiato un po’ in sospeso. Porterà a compimento il suo piano? Lo scoprirete solo leggendo!

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
L’aspetto fantasy poteva forse essere approfondito maggiormente perché è rappresentato unicamente dal potere/capacità del Re e niente altro. “Alla fine è un romance travestito da fantasy” (cit. Eleonora de La collezionista di fandom), non che sia un male, tuttavia il potenziale per spiccare il volo c’era. 
Alcuni argomenti sono stati toccati, ma non sviluppati a dovere e mi hanno lasciato con un vago senso di “inconcluso”.

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Certamente, si legge rapidamente e con piacere quindi ritengo sia una lettura da prendere in considerazione per trascorrere qualche ora spensierata! 

📌Citazioni preferite
Questo gioco mi è venuto a noia. Ne ho in mente uno nuovo. Conquistare il Re. Sento che in meno di un mese s’innamorerà perdutamente di me. E quando mi proporrà di sposarlo, dirò di sì per la prima volta. E quando il matrimonio sarà ufficiale e consumato? Uccidero il Re delle Ombre e prenderò il suo regno. 

Il nome di un Re è nelle mie mani. Ora deve mettere nelle mie mani il suo cuore. 

Un uomo che mi fa ribollire il sangue senza nemmeno toccarmi. Che può scaldarmi il cuore con uno sguardo.

🏆Voto
4 / 5 🌈

La serie è composta da: 
Le ombre tra di noi (#1)
The Darkness Within Us (#2) (in pubblicazione nel 2024 in lingua originale)


✅ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice
 ❌Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!