martedì 20 dicembre 2022

Recensione in anteprima “SHITSUKI” di Durante - Carboni - Soriani - Zibordi

   

Titolo: SHITSUKI
Autori: Mary Durante - Zel Carboni - Manuela Soriani - Gabriele Zibordi
Data Pubblicazione: Febbraio/Marzo 2023
Casa Editrice: Awe Edizioni
Cover Artist: Zel Carboni
Genere: Omegaverse - Graphic Nobel - Erotico (M/M)
Prezzo: —
Pagine: —
Formato: eBook - cartaceo
Campagna Kickstarter: KICKSTARTER
In fondo all’articolo troverete maggiori informazioni riguardo la campagna crowdfounding e vi consiglio di seguire il lancio ufficiale seguendo la diretta sulla pagina Facebook di Awe Edizioni (QUI) alle ore 14.30 di oggi Martedì 20 Dicembre 2022.

Dopo un'adolescenza tormentata, Simon ha tutto sotto controllo: una vita agiata da Alpha di prestigio, l'amore per l'arte e nessun legame sentimentale a complicare le cose. Almeno fino a quando non incontra David e tutte le sue certezze crollano. 
Come può quell'Omega scardinare ogni sua difesa e conoscere i suoi segreti? E perché il solo pensiero di non poterlo avere gli strazia il petto? 
E David... David ha visto Simon prima di conoscerlo e lo ha reso il modello di una sua scultura. A volte ha delle visioni che forse sono ricordi, ha il terrore di perdere se stesso in una mente danneggiata e sa di non essere un bravo Omega per Alister, l'Alpha a cui suo padre lo ha ceduto, ma non può fare a meno di sognare e desiderare il suo angelo sconosciuto. 
In un cupo futuro dove gli Alpha comandano e gli Omega stanno facendo i primi passi verso l'emancipazione, due uomini dovranno rischiare ogni cosa per trovare la verità.


Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Simon: Alpha di prestigio, amante dell'arte e della poesia, ha rifiutato ogni tipo di legame per mantenere un ferreo autocontrollo. 
David: Omega dalla mente danneggiata e un passato misterioso, conosce Simon anche se non l'ha mai incontrato. Sogna un angelo dalle ali di fiamma. 
Cosa sei pronto a rischiare per amore? 
Testo narrato, illustrazioni e tavole di fumetto si intrecciano in un Omegaverse unico nel suo genere. (Dalla cartella stampa)

🖋Narrazione
La storia viene narrata attraverso i punti di vista alternati di Simon, David e Alister. Il cambio di “visuale” sulla storia avviene in modo fluido e funzionale alla vicenda. 

🎨Stile dell’autore/autrice
La scrittura di Mary Durante è una garanzia e ancora una volta ci presenta un testo scorrevole, dinamico e coinvolgente. Attraverso le sue parole è possibile immedesimarsi alla perfezione nei protagonisti, percependo sulla propria pelle le sensazioni/emozioni provate dai personaggi. 

🖌Illustrazioni
Non sono una grande esperta di illustrazioni, ma da povera babbana posso solo complimentarmi con chi se ne è occupato perché sono davvero meravigliose. I tratti e i colori usati rendono le tavole suggestive ed estremamente evocative. Piccolo avvertimento per i più pudici: le tavole sono esplicite. 

👥 Protagonisti 
La caratterizzazione dei personaggi è molto buona, Simon e David sono dipinti in modo chiaro e abbastanza approfondito. Ciascuno ricalca perfettamente lo status, rispettivamente, di Alpha e Omega, tuttavia Simon è a favore dell’emancipazione di questi ultimi perciò è proiettato verso un orizzonte di parità nella coppia. 
Mi sembra doveroso menzionare Alister perché, seppur possa essere considerato il terzo incomodo e forse un po’ troppo “vecchio stampo”, occupa un parte consistente della storia e strada facendo ci fa ricredere nei suoi confronti. Io nutro grandi aspettative per lui e spero di poter leggere anche la sua storia, le premesse non mancano e promettono bene. 

🏹 Love story
La storia d’amore potrebbe essere definita “articolata”, affermazione un po’ criptica, ma che acquista più senso una volta entrati nel vivo della vicenda
Simon e David hanno un passato sconosciuto che grava sulle loro spalle e il loro presente interferisce con il coronamento del loro amore.
Le loro interazioni sono sempre ad alto impatto emotivo e il sentimento che li lega è profondo, quasi viscerale.

🌶 Scene piccanti
Stiamo parlando di un erotico perciò sono abbondantemente presenti e illustrate in modo decisamente esplicito. 

🧶 Sviluppo degli eventi
L’intreccio narrativo è interessante, la storia di David e Simon si fonda su tanti, troppi segreti che hanno avuto un impatto devastante sulla loro vita e scoprirli man mano rende la lettura davvero avvincente. La vicenda si sviluppa in modo piuttosto  dinamico e non ci sono tempi morti durante la lettura. 

Finale
Gli eventi che ci portano al finale regalano una buona dose di adrenalina e la conclusione è soddisfacente. 
Io ho già adocchiato un possibile seguito che regali un happy ending anche a un altro personaggio piuttosto presente all’interno della storia e spero di veder realizzato anche quel progetto. 

🤡 Ironia
Non è il focus della storia.

💓Emozioni
Le emozioni non mancano, soprattutto nei dintorni del finale dove si rimane con il fiato sospeso fino all’ultimo. Amore e passione si alternano in un mix esplosivo che mantiene salda l’attenzione del lettore.

🎭Personaggi secondari

Come ho già menzionato in un paio di occasioni, Alister è colui che ha destato la mia attenzione e forse è l’unico che potrei effettivamente definire un personaggio secondario. 


Cos’ha di speciale questo libro?
La combo narrazione-illustrazione trasporta il lettore all’interno della vicenda potendo facilitare ulteriormente l’immaginazione del lettore e così il suo trasporto all’interno della vicenda narrata. 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
In tutta onestà non ho riscontrato evidenti problematiche. 

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Sì, per gli appassionati del genere è un must read!

📌Citazioni
L’odore di Alpha lo colpì come un pugno in pieno volto. Si fermò di botto, gli occhi puntati sull’unico altro uomo che si trovava nell’antibagno, mentre il cuore si animava di vita propria. Lo sentì schizzare a bloccargli il respiro, minacciando di sfondargli i polmoni fino a librarsi lontano da lui. Fino a congiungersi a quello dello sconosciuto di fronte a sé. 
Qualcosa gli occluse la gola, e tutta la sua attenzione si focalizzò sulla figura imponente che gli aveva invaso il campo visivo. 
Alto, vestito di un completo scuro. Capelli corti – dovevano essere morbidi e lisci, e perfetti per scivolargli tra le dita – occhi gentili, appena sgranati per la sorpresa, un odore buono, che gli si insediò in profondità nel torace, con una sensazione di dolce dolore. Casa.

Respirò a fondo, percependo la sua essenza in mezzo a dozzine di altre, inchiodato sul posto a una decina di metri di distanza da lui, mentre lottava contro l’impulso così irrazionale di spezzare l’anello di persone che lo attorniava solo per stringerlo a sé.
 Poi, come se fosse stato attirato da un filo, il viso dello scultore si girò un lento centimetro alla volta, occhi non più remoti che scandagliavano la folla, fino a posarsi su di lui. 
Si fissarono, e il resto del mondo cessò di esistere.

L’Alpha trasse un respiro spezzato, serrando le palpebre un istante, prima di schiuderle per mostrargli profondità cristalline che contenevano le sue sembianze.
“Dimmi cosa vuoi,” gli mormorò, mentre lo guardava come se fosse pronto ad acconsentire a ogni sua richiesta, come se gli volesse regalare il mondo. 
David si concesse di annegare nei suoi occhi, sapendo che non ne sarebbe mai più uscito.
 “Rendimi vivo.”


🏆Voto
4 / 5 🌈

Dalla cartella stampa, una breve guida alla campagna di crowdfunding:

Kickstarter è la piattaforma di crowdfunding più famosa del mondo. Il crowdfunding, in italiano finanziamento collettivo, è una raccolta fondi in cui si raccolgono le offerte di persone che credono in un progetto in corso, è simile ad una prevendita. 
In Italia, Kickstarter è conosciuto soprattutto nell’ambito dei giochi da tavolo, ma negli ultimi anni anche i piccoli editori indipendenti di libri e fumetti stanno utilizzando questo incredibile mezzo per finanziare i loro progetti senza ricorrere a metodi più istituzionali come le banche. 

La Tana dei Goblin, una community italiana di giochi da tavolo, di carte e di ruolo, ha preparato una pagina molto ben fatta dove potete trovare un glossario dei termini più comuni quando si parla di queste operazioni, eccola a questo link: QUI 

Copiamo-incolliamo qui di seguito alcune delle terminologie, adattandole al concetto di libro, invece che gioco da tavolo. 
Prima di rispondere alla domanda «Come funziona Kickstarter?» ecco un breve glossario dei termini usati su Kickstarter e piattaforme analoghe: 
Backer: è colui che contribuisce economicamente al progetto, il finanziatore. Tu che vuoi finanziarci sei un “backer”... GRAZIE! 
Pledge: somma in denaro pagata dal backer per finanziare il progetto. Di solito ci sono vari gradini e pagando di più si ottiene di più (altri libri, stampe, gadget...). A volte si usa l'inglesismo storpiato “pledgiare” per dire finanziare/sottoscrivere un progetto. 
Pledge manager (pm): finita la campagna di finanziamento, ai backer viene spedito via mail un modulo informatico da riempire in cui specificare l'indirizzo per la spedizione (che è, ovviamente, importantissimo per consegnarvi il libro!), riepilogare tutti gli acquisti (ed eventualmente aggiungerne altri), e pagare le spese di spedizione. 
Funded: un progetto ha un valore minimo da raggiungere per essere realizzato. Se non viene raggiunto, il denaro viene restituito ai backer. Se supera questa soglia si dice chè è stato finanziato, in inglese funded
Early-bird (eb): alcuni progetti danno uno sconto ai primi finanziatori (i primi backers), oppure a chi fa il pledge entro un certo tempo (es.: le prime 24 ore), o danno un piccolo regalo (es.:stampe o dediche): chi primo arriva, meglio alloggia, insomma. 
Add-on: qualsiasi cosa che sia possibile prenotare “in più” rispetto ai pacchetti standard, per esempio altri libri dello stesso editore che potete ricevere con un’unica spedizione. 
Stretch goal (sg): man mano che il progetto viene finanziato ed aumenta il capitale complessivo, vengono sbloccati gratuitamente dei “miglioramenti” al progetto: possono essere pagine extra, un piccolo omaggio, un’edizione più lussuosa, ecc., che si aggiungono quindi al pacchetto finale, rendendolo più ricco e appetibile e quindi in grado di attirare nuovi backer. Più siete, più ognuno riceverà più cose alla stessa spesa: passate parola! 

Se volete avere una guida per immagini alla piattaforma Kickstarter, vi consigliamo di guardare questi due utilissimi video su youtube. 1° video (un’ottima guida, dettagliata e in italiano fatta da un appassionato di giochi da tavolo, che si presta benissimo per capire il funzionamento della piattaforma.) 2° video (questo video è molto breve e conciso. Attenzione: alcune grafiche della pagina web di Kickstarter sono cambiate, non spaventatevi se non corrispondono al 100% ma sono “solo” simili, ma i concetti generali sono sempre rimasti gli stessi) 
Grazie mille per il supporto alla nostra campagna! 
Senza di voi i nostri libri non potrebbero esistere! 

-Awe Edizioni



✅ARC gentilmente offerta dagli autori
 ❌Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!