venerdì 1 novembre 2019

Review Party "La Profezia" di Jennifer L. Armentrout


In questa giornata di festa vi propongo la mia recensione (spoiler free) di La Profezia, 4° e ultimo capitolo della serie Titan firmata dalla favolosa Jennifer L. Armentrout.

Titolo: La Profezia
Titolo originale: The Prophecy
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Titan (#4)
Data Pubblicazione: 17 Ottobre 2019
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Genere: New Adult - Paranormal (M/F)
Prezzo: 6.99 (ebook) - €16.90 (cartaceo)
Pagine: 409
Dove comprarlo: Amazon

Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C'è un unico ostacolo: i Titani. Se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, allora tutto ciò che ha sempre voluto sarà finalmente a portata di mano. Ma Seth ha una natura divina, e nell'opporsi ai Titani potrebbe aver scatenato conseguenze catastrofiche... Se c'è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l'escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l'indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...

Cosa ne penso...

Siamo giunti anche alla conclusione della serie Titan, la quale ci ha mostrato un'evoluzione pazzesca del personaggio di Seth, permettendoci quindi di conoscerlo meglio e innamorarci perdutamente di lui. Un ex Apollyon con un passato da bad boy e ora nuovo Dio che non ha mai pensato troppo alle conseguenze delle proprie azioni mettendo sempre se stesso prima degli altri, si trova adesso a dover fare i conti con una futura paternità. 
La Profezia riprende le redini del discorso a poca distanza dagli eventi che hanno chiuso La Lotta e in particolare di fronte al caos scatenato dall'uccisione di Iperione. Seth viene fisicamente messo di fronte agli effetti provocati dal suo gesto "avventato" e in certo senso rappresenta il giro di boa che lo porterà ad essere un uomo più maturo.
In questo ultimo romanzo troviamo infatti un Seth molto più riflessivo, consapevole delle sue responsabilità in quando nuovo Dio e futuro padre, più calmo e concentrato sull'obbiettivo e meno egoista
Il merito va quasi tutto a Josie, un personaggio che anch'esso si è evoluto notevolmente libro dopo libro. Da ragazzina insicura e trascinata nel mondo paranormale, è diventata una semidea conscia del suo potere e di ciò che ci si aspetta da lei, sopratutto a fronte del fatto che ora una vita sta crescendo dentro di lei e deve ponderare molto bene le sue scelte. 
Seth e Josie sono anime gemelle che si completano a vicenda. Lei è stata la prima a riporre e non perdere mai la fiducia in lui, ad amarlo in tutto e per tutto, nel bene e nel male e ad insegnargli davvero cos'è l'amore, quello che purtroppo lui non ha mai ricevuto in tutta la sua vita. Seth invece le ha insegnato a credere in se stessa e ad affrontare con tenacia ogni situazione.
La Armentrout in questo capitolo finale ci regala forti emozioni, grandi battaglie e ansia a fiumi. La guerra contro i Titani si fa sempre più complicata, la Terra sta pagando le amare conseguenze delle scelte dei nostri eroi e non. Ad aiutare i protagonisti tornano ancora una volta i nostri amati Alex e Aiden con combriccola annessa, che nonostante non siano le star della situazione riescono comunque a brillare come se lo fossero. 
Il rapporto tra Aiden e Seth assume nuove forme e, nonostante non siano ancora (e forse mai lo saranno) amici per la pelle, emerge chiaramente il rispetto e la stima che provano l'uno nei confronti dell'altro. 
Non possiamo esimerci dal consegnare una medaglia "al valore" a Deacon e Luke, due personaggi semplicemente meravigliosi che non si può non amare. 
La zia Jenny ci regala una degna conclusione per questa serie epica. L'azione non raggiunge livelli esponenziali, ma quella che c'è è sicuramente di ottima qualità: un mix di tensione e adrenalina tipici del suo stile. 
Le ambientazioni sono sempre spettacolari, le descrizioni sono estremamente evocative e permettono di immergersi a pieno nella storia. 
In conclusione oserei dire che ci troviamo tra le mani un finale perfetto per una serie indimenticabile che ci ha fatto emozionare, sognare e anche un po' penare. Sono felice che Seth abbia avuto la chance di dimostrarci chi è veramente!


La perfezione

Bollente

Serie “Titan”
    01. Il Ritorno
02. Il Potere
04. La Profezia

Ringrazio la Casa Editrice Harper Collins Italia per avermi omaggiato di una copia cartacea del romanzo! 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!