martedì 12 maggio 2020

Review Party "Heartstopper - Volume 1" di Alice Oseman


Con immenso piacere oggi vi parlo di Heartstopperla graphic novel LGBTQ+ young adult scritta e disegnata da Alice Oseman in uscita proprio oggi per Mondadori nella collana Oscar INK.

Titolo: Heartstopper - Volume 1
Titolo originale: Heartstopper: Volume One
Autore: Alice Oseman
Serie: Heartstopper (#1)
Data pubblicazione: 12 Maggio 2020
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar INK
Traduzione: Francesco Matteuzzi
Genere: M/M (Young Adult) / Graphic Novel
Prezzo: €10.99 (ebook) - €17.00 (cartaceo)
Pagine: 288
Dove comprarlo: Amazon

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Cosa ne penso...

Due ragazzi si incontrano, diventano amici e si innamorano.
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola, ma non hanno mai avuto un vero e proprio contatto finché non diventano vicini di banco durante una lezione.  Da questa esperienza nasce un'amicizia che inizia presto ad assumere sfumature di qualcosa di più intenso come l'amore.
Una graphic novel che si divora in pochissimo tempo grazie alla "narrazione" super scorrevole. I disegni sono piuttosto semplici, ma d'impatto e riescono a trasmettere perfettamente le emozioni attraverso le espressioni e i gesti dei protagonisti.
La traduzione di alcuni dialoghi non mi ha soddisfatto del tutto, tuttavia nel complesso rende bene la dolcezza disarmante di cui è ricca la storia. Vengono trattate tematiche importanti come bullismo, coming out, scoperta della propria sessualità, con grande tatto e delicatezza.
Lo sviluppo degli eventi è ben costruito e, anche dove si potrebbe, l'autrice non cede agli stupidi cliché, ma al contrario esce da alcune situazioni in modo davvero spigliato e interessante. Siamo di fronte ad uno young adult e le problematiche sono le tipiche di quella fascia d'età adattate anche a delle dinamiche attuali.

La fase della storia d'amore che viviamo in questo primo volume è quella dell'iniziale conoscenza, l'avvicinamento dei due ragazzi e la graduale presa di coscienza della reciproca attrazione, i primi passi verso lo sbocciare del sentimento
Charlie e Nick sono due ragazzi adorabili a cui è impossibile non affezionarsi. Insieme scoprono la bellezza delle piccole cose e, nonostante ad un occhio esterno possano sembrare come il giorno e la notte, condividono più di quanto si possa immaginare. Due personalità differenti che si completano a vicenda e trovano la forza di essere felici a dispetto di ogni pregiudizio. Due personaggi che hanno ancora tanto da dire e che avremo il piacere di scoprire ulteriormente strada facendo.
Il finale lascia in sospeso e non si può nascondere, la tentazione di correre ad acquistare i seguiti in lingua originale è fortissima! Resisterò
Nelle ultime pagine inoltre sono presenti dei contenuti speciali interessanti: alcuni estratti dei diari privati dei due protagonisti, carte d'identità/identikit di tutti i personaggi incontrati che impreziosiscono ulteriormente l'edizione.
L'estrema cura dell'opera traspare in ogni pagina e rende omaggio a questa dolcissima storia d'amore che consiglio a tutti di leggere!



Dolcissimo

Tiepido


Serie “Heartstopper”
01. Heartstopper - Volume 1
02. Heartstopper: Volume Two
03. Heartstopper: Volume Three
04. Heartstopper: Volume Four (inedito)

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

2 commenti:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!