mercoledì 29 aprile 2020

Review Party "Aurora Rising" di Amie Kaufman & Jay Kristoff


Dopo aver partecipato al Blogtour (QUI) dedicato ad Aurora Rising (Amie Kaufman e Jay Kristoff), oggi tocca al Review Party!
Come sempre la mia recensione è totalmente priva di spoiler ;)

Titolo: Aurora Rising
Titolo originale: Aurora Rising
Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff
Serie: Aurora Cycle (#1)
Data Pubblicazione: 10 Marzo 2020
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Sci-Fi - YA
Prezzo: €9.99 (ebook) - €19.90 (cartaceo)
Pagine: 350
Dove comprarlo: Amazon

Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. 
Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. 
Comunque: NIENTE PANICO!

Cosa ne penso...

Anno 2380: Tyler Jones aspetta con ansia il giorno della Selezione, momento in cui potrà scegliere personalmente i membri della propria squadra, tuttavia si perde l'evento perché impegnato a salvare una ragazza in pericolo. Entra così in campo Aurora/Auri O'Malley, la ragazza fuori dal tempo, una mortale partita dalla Terra all'età di 17 anni per raggiungere la base spaziale Octavia e che si risveglia dal "letargo indotto" 220 anni dopo, per di più con degli strani poteri.
Dal suo risveglio niente sarà più come prima e Tyler, oltre ad avere sulle spalle una squadra costituita dagli "scarti" degli altri, dovrà "badare" ad Aurora e combattere contro ogni certezza per impedire che venga catturata dal nemico. L'avventura della squadra 312 è appena iniziata e prevede tante difficoltà...
Il racconto della storia è affidato all'alternarsi della voce di ciascun componente della squadra: Tyler, Scarlett, Zila, Cat, Kal, Finian + Aurora. Ognuno di loro brilla per un'abilità particolare che li inquadra in una categoria precisa: Alfa, Volto, Cervellone, Asso, Carrarmato, Smanettone.
La gerarchia e l'organizzazione all'interno della Legione Aurora sono molto specifiche e possiamo carpire informazioni dettagliate sulle varie figure attraverso alcune schede esplicative poste in modo strategico all'interno del libro. Come se stessimo utilizzando un uniglass (tablet della Legione contenente nozioni di vario genere) per le nostre ricerche, un modo interattivo per renderci edotti senza appesantire la narrazione.
Inizialmente ero scettica sull'utilizzo di tutti quei punti di vista, ma strada facendo mi sono trovata ad apprezzare sempre più questa scelta narrativa perché in ogni evento importante ci troviamo esattamente al centro della scena, dove la nostra curiosità non potrebbe arrivare se non potessimo vivere le avventure attraverso gli occhi di tutta la squadra. Non da ultimo possiamo conoscere intimamente ogni personaggio e ammirarne l'ottima caratterizzazione.
Gli autori ci permettono di ambientarci gradualmente nell'Universo di Aurora Rising, dandoci le informazioni necessarie senza mandarci in cortocircuito il cervello in un colpo solo. Man mano che i capitoli e i vari punti di vista procedono, senza nemmeno rendercene conto, diventiamo anche noi un membro super esperto della squadra 312.
Lo sviluppo degli eventi è ben costruito e si fonda di sicuro su un'idea di base intrigante, promettente e per niente scontata. Le svolte e i colpi di scena, così come l'azione vera e propria, scatenano una bella botta di adrenalina che, complice la scorrevolezza e il dinamico ritmo narrativo, fa divorare il libro pagina dopo pagina.
È presente una lieve nota romance che penso verrà approfondita maggiormente nei prossimi volumi. Il romanzo strizza un occhio al mondo LGBT inserendolo nella loro realtà come se fosse assoluta normalità. L'ironia di Fin in questo ambito vi conquisterà senza alcun dubbio!
Il finale è adrenalinico ed emozionante, movimentato da un susseguirsi di eventi e rivelazioni che tengono costantemente con il fiato sospeso. Il filone narrativo principale rimane aperto, ma punta  subito lo sguardo sul prossimo obiettivo dei protagonisti. Ci sono ancora tanti misteri da svelare e dubbi da risolvere, tuttavia non lascia il lettore con la voglia di lanciare razzi sulle case degli autori
Speriamo di vedere presto tradotto anche il secondo volume della serie che dovrebbe uscire a giorni in lingua originale!

Adrenalina a go go!

Freddo

Serie "Aurora Cycle"
01. Aurora Rising
02. Aurora Burning (5/05/2020 in lingua originale)

03. Untitled

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!