martedì 28 aprile 2020

Blogtour "La Nona Casa" di Leigh Bardugo: L'elemento Thriller nella storia


Dopo una leggerissima confusione tra 27 e 28 Aprile, arriva anche la tappa che conclude il favoloso Blogtour dedicato a La Nona Casa di Leigh Bardugo. Il tema della giornata è: l'elemento Thriller nella storia.
Non è finita qui però! Rimanete sintonizzati perché presto arriverà anche la recensione in anteprima del romanzo ;)

Titolo: La Nona Casa
Titolo originale: Ninth House
Autore: Leigh Bardugo
Serie: Alex Stern (#1)
Data Pubblicazione: 5 Maggio 2020
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy - Mystery - Thriller
Prezzo: €9.99 (ebook) - €19.90 (cartaceo)
Pagine: 420
Dove comprarlo: Amazon

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? 
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. 
Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

L'elemento Thriller nella storia

Il thriller (dall'inglese to thrill, rabbrividire) è un genere di fiction che utilizza la suspense, la tensione e l'eccitazione come elementi principali della trama. 
Questo genere stimola fortemente gli stati d'animo del lettore innescando, tramite l'anticipazione, un alto livello di aspettativa e al contempo di incertezza, sorpresa, ansia e/o terrore. Accorgimenti tipicamente letterari quali falsi indizi, colpi di scena e complotti sono ampiamente utilizzati. 
L'obiettivo dei thriller è in generale quello di mantenere alta l'attenzione del lettore tramite l'espediente della tensione. Il protagonista si trova contro un ostacolo o un mistero e, qualsiasi sia il sottogenere, mette in risalto il pericolo che deve fronteggiare. Questa tensione viene costruita nel corso di tutta l'opera e può condurre ad un climax altamente stressante. L'insabbiamento di informazioni importanti nel corso della trama e gli inseguimenti con scontri fisici sono comuni nelle trame di tutti i sottogeneri thriller, anche se ogni sottogenere ha le proprie caratteristiche uniche e metodi per tenere alta la tensione. (fonte: Wikipedia)

La Nona Casa ha vinto il premio come miglior libro fantasy ai Teen Choice Award 2019 e inaugura la prima serie dell'autrice indirizzata principalmente per un pubblico adulto.
La protagonista è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo che viene ingaggiata per monitorare le attività occulte delle società segrete (QUI l'approfondimento del blog In punta di carta)  che gravitano intorno all'Università di Yale. Un mondo corrotto dove "le attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita (QUI l'approfondimento del blog Cronache di lettrici accanite). Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi."
Una storia oscura, ricca di mistero e suspense. Un thriller paranormale dalle forti tinte horror, dall'ambientazione cupa e dalle descrizioni intense e terrificanti. L'autrice infatti non si risparmia affatto e la narrazione è spesso cruda, tanto da far rabbrividire il nostro stomaco. La tensione è così spessa che si taglia con il coltello e sale notevolmente percorrendo le strade di questa versione dark di Yale (QUI l'approfondimento del blog Lettrice Ribelle).
Il romanzo racchiude tutti gli elementi fondamentali che lo rendono un thriller da leccarsi i baffi e il fatto che il romanzo sia stato fortemente apprezzato da Stephen King, il Re del Terrore, dice tutto. Il famosissimo autore ha infatti definito La Nona Casa "il miglior fantasy che io abbia letto perché riguarda persone reali. Il mondo immaginato dalla Bardugo è brillante ed è impossibile smettere di leggere questa storia ricca di emozioni e colpi di scena." (Traduzione by me quindi abbiate pietà)


Serie "Alex Stern"
01. La Nona Casa
02. Untitled


Non perdetevi le tappe delle mie colleghe!


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!