martedì 20 ottobre 2020

Review Party "Ragazzi della tempesta" di Elle Cosimano

Ragazzi della tempesta di Elle Cosimano è uscito proprio oggi grazie a Rizzoli e potevo forse lasciami sfuggire l'occasione di leggerlo per voi in anteprima?

Titolo: Ragazzi della tempesta
Titolo originale: Seasons of the Storm
Autore: Elle Cosimano
Serie: Ragazzi della tempesta (#1) 
Data Pubblicazione: 20 Ottobre 2020
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Fantasy - YA (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €17.00 (cartaceo)
Pagine: 544
Dove comprarlo: Amazon

In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.

Cosa ne penso...

In Ragazzi della tempesta le stagioni prendono vita e si incarnano in quattro giovani ragazzi costantemente in lotta l'uno con l'altro. Fantasia e realtà trovano terreno comune nella motivazione che spinge l'Inverno ad uccidere l'Autunno, la Primavera ad uccidere l'Inverno e così via... come potrebbe altrimenti avvenire il cambio di stagione?
Nessuno però si aspetta che esse abbiano dei sentimenti ed è proprio qui che scatta la novità e l'originalità dell'autrice.
Il mondo creato dalla Cosimano è dettagliato e perfettamente logico, ad ogni azione segue una conseguenza, bella o brutta che sia e ci viene spiegato nella parte iniziale del libro. Nella seconda invece, la fase di "ribellione", si entra nel vivo della vicenda e ci troviamo ad affiancare i quattro protagonisti (e non solo) nella fuga che mette in pericolo la loro immortalità, ma che potrebbe cambiare definitivamente il loro futuro.
Ho la testa che galleggia. Fisso l'orizzonte sopra la sua spalla solo per impedirmi di cadere. Solo trovarmi così vicino a lei mi fa bruciare, e guardarla negli occhi è troppo difficile. Un soffio di vento le solleva i capelli rosa, e il colore si mescola alla luce rossa della trasmittente al suo orecchio e al bagliore arancione-sanguigno che illumina le colline ai piedi della montagne della Virginia, alle sue spalle. Bellissima. Come se fosse uscita da un sogno delirante.
L'amore, come sempre, muove ogni cosa ed è proprio la causa della "rivoluzione" di Jack, Fleur, Amber e Julio, rispettivamente Inverno, Primavera, Autunno ed Estate. Tutti i personaggi sono caratterizzati in modo soddisfacente e anche se abbiamo modo di "vedere il mondo" solo attraverso gli occhi di due di loro, riusciamo comunque a farci un'idea piuttosto precisa della personalità di ciascuno.
Lo sviluppo degli eventi è ben costruito, azione e colpi di scena non mancano, tuttavia in alcuni punti si percepisce qualche piccola lacuna che appare come un "vuoto" all'interno della trama. Probabilmente con qualche approfondimento mirato qui e là si sarebbe potuta evitare questa "spiacevole" sensazione al lettore. Niente di così grave da precludere il godimento della lettura ovviamente.
L'aspetto romance è presente e condito con quel pizzico di proibito che attira sempre l'attenzione. Trova spazio e se ne sottolinea l'importanza anche del sentimento dell'amicizia, ben visibile nel rapporto che lega i ragazzi e ciascuno alla propria guida.
In conclusione questo romanzo ha rappresentato per me una lettura scorrevole, fresca e frizzante che mi ha conquistato. Ora aspetto con grande curiosità la pubblicazione del secondo volume perché voglio proprio sapere cosa si inventerà l'autrice!




That's amore

Serie “Ragazzi della tempesta
01. Ragazzi della tempesta
02. Seasons of caos (inedito)

ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!