venerdì 17 luglio 2020

Review Party "Lezioni di bacio" di Kerstin Gier


Dopo avervi presentato i personaggi di Lezioni di bacio (QUI), il nuovo romanzo di Kerstin Gier, vi propongo oggi la mia recensione!

Titolo: Lezioni di bacio
Autore: Kerstin Gier
Data Pubblicazione: 11 Giugno (ebook) - 16 Luglio 2020 (cartaceo)
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Young Adult (M/F)
Prezzo: €6.99 (ebook) - €12.00 (cartaceo)
Pagine: 102
Dove comprarlo: Amazon

Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica... 

Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.

Cosa ne penso...

La tecnica del bacio alla francese è un mistero per Sissi, la nostra protagonista, che escogita mille piani per conquistare l'affascinante Konstantin. Il segreto per la riuscita è fare esperienza, giusto? Allora il suo migliore amico Jakob è proprio la cavia perfetta...
La narrazione è completamente nelle mani di Susi, un personaggio ironico e spigliato che, attraverso le sue esperienze, ci permette di rivivere i nostri ricordi da tredicenni tra cui le emozioni scaturite dalla prima cotta, le insicurezze e i dubbi ad essa collegati. 
Alla protagonista si affiancano personaggi secondari piuttosto presenti e determinanti nella vita di Sissi: dalle amiche del cuore, all'immancabile nemica con un ricco contorno di strambi compagni di classe. Tutti dotati di un soprannome che rimanda alle loro caratteristiche peculiari, lusinghiere e non, e con i quali affronta la maggior parte delle sue (dis)avventure.
La brevità della lettura e la leggerezza della storia non sono a favore di un particolare approfondimento psicologico dei singoli personaggi, tuttavia ciò che ci viene mostrato è abbastanza per immedesimarci nella vicenda e comprendere le dinamiche più importanti. Di sicuro lo è quanto basta per apprezzare la dolcezza e la fedeltà di Jakob, il secondo, per così dire, protagonista della storia anche se non occupa tutto lo spazio che meriterebbe.
Le premesse potrebbero far presumere altro, tuttavia il livello delle lezioni di bacio è davvero delicato e in quantità minima.
Lezioni di bacio è un romanzo giovane e dolce che testimonia la spensieratezza e le problematiche dell'adolescenza con quel pizzico di ironia che alleggerisce al punto giusto la lettura. Il libro si fa messaggero di alcune lezioni e messaggi importanti, riguardanti anche argomenti delicati, che la rendono una lettura indicata anche ai ragazzi più giovani!



Molto carino

Tiepidino-ino-ino


Non dimenticate di sbirciare le tappe del Blogtour!


ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!