lunedì 20 luglio 2020

Blogtour "Il mare senza stelle" di Erin Morgenstern: RECENSIONE


Il mare senza stelle di Erin Morgenstern era uno dei libri più attesi di questo 2020 e finalmente possiamo gustarcelo in tutta la sua bellezza.
M/M e dintorni ha il piacere di far parte della squadra che ha organizzato il Blogtour dedicato al romanzo e oggi vi propone la recensione rigorosamente spoiler free!

Titolo: Il mare senza stelle
Titolo originale: Starless Sea
Autore: Erin Morgenstern
Data Pubblicazione: 16 Luglio 2020
Casa Editrice: Fazi Editore
Collana: LainYA
Traduzione: D. Rizzati
Genere: Fantasy
Prezzo: €12.99 (ebook) - €18.50 (cartaceo)
Pagine: 600
Dove comprarlo: Amazon

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino - un'ape, una chiave, una spada - lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un'antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C'è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un'impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.

Cosa ne penso...

Pinterest
Dopo aver sentito lodi infinite su Il circo della notte ero curiosa di conoscere questa autrice così amata e ho pensato di cogliere la palla al balzo grazie alla pubblicazione di questa succosa novità. 
Parlare di un romanzo come Il mare senza stelle è alquanto difficile poichè leggerlo è una vera e propria esperienza che oserei definire magica. Ho provato sensazioni vagamente simili leggendo Come un romanzo di Pennac, un romanzo che parlava di romanzi, un romanzo nel romanzo. In questo caso ci troviamo di fronte a più storie sapientemente amalgamate tra loro in un'unica opera che le celebra. Il lettore stesso viene omaggiato così come l'amore per la lettura che è l'essenza di ogni libro. A rendere speciale un romanzo è sicuramente il contenuto, ma più che altro sono le emozioni suscitate. Per arrivare al cuore del lettore bisogna trovare la chiave giusta e lui stesso deve aprire la porta giusta. 
La narrazione è, se così si può dire, variopinta anche se al centro della scena principalmente troviamo Zachary, un protagonista con cui il lettore lega subito e attraverso cui prova variegate emozioni. Il ragazzo si fa tramite del viaggio che ognuno di noi intraprende quando si immerge nella lettura e si lascia cullare dalla fantasia. Ogni volta che iniziamo una nuova storia è come se vivessimo una nuova vita, quante vite può quindi vivere un lettore? Infinite... e a pensarci bene sarebbe esso stesso una storia, se raccontasse le proprie esperienze. 
La Morgenstern si fa notare per la scrittura estremamente evocativa, il worldbuilding a prova di bomba e la grande originalità con cui ha costruito il romanzo. Vi sfido a non immedesimarvi al punto da sentirvi protagonisti voi stessi accanto a Zachary e al clan di personaggi secondari che popolano Il Mare senza stelle
La trama è piuttosto complessa e non è sempre facile distinguere la fantasia dalla realtà, per questo motivo è un libro da leggere con estrema attenzione immagazzinando e analizzando tutti i dettagli che permettono strada facendo di far combaciare ogni tassello del puzzle ideato dall'autrice. 
La profondità del romanzo lascia senza respiro, permette di ragionare su numerosi argomenti e in un certo senso favorisce anche una sorta di introspezione che ci spinge a pensare alla nostra vita e al nostro posto nel mondo. Un must read per i booklover, un gioiellino che custodirò con estrema cura nella mia libreria e che non smetterò mai di consigliare!

La perfezione



Vi consiglio di sbirciare tutte le tappe del favoloso Blogtour!


ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!