lunedì 13 gennaio 2020

Recensione in anteprima "Imagines" di N.R. Walker


Nei giorni scorsi vi ho parlato di Imago di N.R. Walker (QUI) e oggi con grande piacere vi propongo la mia recensione in anteprima (spoiler free) del secondo capitolo della serie: Imagines.

Titolo: Imagines
Titolo originale: Imagines
Autore: N.R. Walker
Serie: Imago (#2)
Data pubblicazione: 15 Gennaio 2020
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Micol Mian
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €3.99 (ebook)
Pagine: 170
Dove comprarlo: Amazon

Jack Brighton e Lawson Gale stanno insieme da sei mesi e sono molto innamorati. Il lavoro di Lawson per garantire la sopravvivenza della Tillman Copper è impegnativo come sempre, e quello di Jack con la rigenerazione del parco nazionale distrutto dall’incendio è altrettanto frenetico.
Quando Jack propone di partire per un breve viaggio, Lawson accetta. Poi gli viene offerto un posto di due settimane come ricercatore nel Queensland tropicale per aiutare a scoprire le cause del declino della farfalla Ulysses. Pensando di riuscire a combinare dovere e piacere, Jack e Lawson partono per la loro prima vacanza insieme. 
Lavorare accanto al famoso professor Piers Bonfils non è semplice. Divergenze personali e professionali a parte, però, Lawson riceve la proposta di fermarsi in modo permanente nel Queensland. Combattuto tra la sua nuova vita in Tasmania con Jack e una specie di farfalla in via di estinzione che si sente obbligato a salvare, Lawson dovrà decidere qual è il suo destino. 
Ma questo cambia spesso le regole. Durante una spedizione di ricerca nel cuore della foresta pluviale, a essere in gioco di colpo non è più soltanto la sopravvivenza delle farfalle. 
Il ciclo vitale di una farfalla non cambia mai: da larva a imago, il suo percorso è tracciato fin dall’inizio. 
Jack e Lawson dovranno decidere da che parte stare, se sopravvivono. 
Perché l’unica cosa più incredibile di un’imago sono due imagines.

Cosa ne penso...

In Imago abbiamo assistito alla nascita della storia d'amore tra Jack e Lawson, ora li rincontriamo sei mesi dopo gli eventi che hanno concluso il primo volume. 
Il loro amore si sta rafforzando e affrontano il primo viaggio insieme, una vacanza mista a lavoro per il nostro lepidotterologo invitato nel Queensland per salvare la farfalla Ulysses.
Questa nuova avventura mette alla prova la neo-coppia che deve considerare la possibilità di dover instaurare nell'immediato futuro una relazione a distanza.
La narrazione è ancora affidata a capitoli alternati alle voci dei due protagonisti, la cui caratterizzazione è favorita da questa scelta narrativa. Jack e Lawson, già ben delineati nel primo volume, in Imagines si arricchiscono di nuove sfumature.
Anche questa volta si trovano a dover lavorare direttamente sul campo, nella foresta pluviale ad essere precisi, e il fato ci mette nuovamente lo zampino movimentando la situazione. Azione e suspense non si fanno quindi desiderare dando così una svolta di notevole importanza alla storia.
L'autrice riesce inoltre ad incuriosire e coinvolgere il lettore nell'aspetto prettamente naturalistico della vicenda. Le indagini per il salvataggio della Ulysses sono un valore aggiunto e regalano nozioni curiose e interessanti su un argomento poco conosciuto.
Personalmente ho trovato questo capitolo ancora più avvincente del precedente, forse perché le situazioni riguardanti la coppia sono su un livello maggiore di profondità.
I momenti romantici sono estremamente dolci e significativi così come sono piuttosto passionali quelli sotto alle lenzuola. Non guasta nemmeno il pizzico di gelosia scatenato da una new entry che rivela il proprio interesse nei confronti di uno dei due uomini. Curiosi di scoprire di chi si tratta? Allora tuffatevi al più presto nella lettura del romanzo!
I due protagonisti si trovano a dover superare piccoli ostacoli volti a consolidare o meno il loro rapporto e di fronte a delle scelte fondamentali nonché decisive per il loro futuro. La paura di perdere il proprio compagno è un tema caldo e dimostra di cosa sia capace un amore totalizzante, sincero e profondo come quello che lega Jack e Lawson.
L'epilogo è semplicemente perfetto e chiude il cerchio di una love story difficile da dimenticare. Tra le ultime pagine troviamo una piccola aggiunta, una scena extra che non è stata inserita nella narrazione principale e che ci collega ad un'altra famosa serie dell'autrice. Una curiosità molto ghiotta per i fan della Walker ;)


That's amore

Inizia a fare molto caldo

Serie "Imago"
01. Imago
02. Imagines
2.5 Red Dirt Heart Imago (crossover con la serie Cuore di terra rossa)

Ringrazio la CE Triskell Edizioni per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!