mercoledì 24 giugno 2020

Review Party "Parlami di un sogno" di Charlotte Lays


Oggi si torna al Made in Italy insieme a Charlotte Lays e alla sua ultima "fatica": Parlami di un sogno.
Scopriamo insieme questo romanzo nella mia recensione rigorosamente spoiler free!

Titolo: Parlami di un sogno
Autore: Charlotte Lays
Data Pubblicazione: 22 Giugno 2020
Casa Editrice: More Stories
Genere: Contemporary Romance (M/F)
Prezzo: €2.99 - Disponibile KU (ebook) - €12.99 (cartaceo)
Pagine: 312
Dove comprarlo: Amazon

Se il sogno di molte persone è riuscire a emergere e avere successo, quello di Sveva, quando inizia a muovere i primi passi nell’universo di internet, è semplicemente evadere. Evadere da una vita costellata di delusioni, da un padre che non si comporta da genitore, dalla precarietà economica in cui è costretta a vivere con sua madre e sua nonna. 
A soli diciassette anni, e con una vita monotona ad aspettarla, le è davvero difficile credere che il suo mondo possa cambiare. Tuttavia Sveva ha una passione, la moda, e due qualità rare, il coraggio e la tenacia: le sue carte vincenti. Quelle con cui parte alla volta dell’America, vivendo davvero per la prima volta. Ed emergere adesso è possibile. Ci crede davvero. 
Finché non si innamora. E si perde. 
L'amore è una cosa che Sveva non può proprio permettersi: non è come quello descritto nei romanzi, che riempie e annulla ogni problema, ma è sofferenza e rinuncia alle proprie passioni. 
O forse no?

Cosa ne penso...

Ci sono quei libri che ti entrano nel cuore e non lo lasciano più. Ti aspetti un romance come tanti, magari un chick-lit qualsiasi, che ti faccia anche divertire e rilassare. Ti immergi poi nella lettura e ti trovi di fronte a qualcosa che non ti aspettavi: un romanzo profondo che sa di riscatto, dolore, crescita e di quell'amore che ti sconvolge, ti lacera e ti completa
Parlami di un sogno punta dritto all'anima e ti regala una miriade di emozioni indimenticabili
Sveva, la nostra protagonista, ha diciassette anni e il suo mondo viene stravolto da una sconvolgente notizia che segna l'inizio di un cammino fatto di insidie e speranze. Quando la madre le offre l'opportunità di partire per l'America, la ragazza la coglie al volo: ha vent'anni e la grande passione per la moda. L'inizio ovviamente non è facile, ma presto arriva quell'occasione che capita una sola volta nella vita e intraprende così il cammino verso il successo, ma anche alla scoperta di sé stessa
Sveva è un personaggio intenso e tratti complicato, complice  di sicuro l'assenza della figura paterna. Quasi tutti danno per scontato i sentimenti dell'unico uomo sulla Terra che non dovrebbe mai tradirci o farci soffrire, purtroppo però non è sempre così. Proprio come accade alla nostra protagonista che vive una realtà che fa davvero male al cuore. 
Ma c'è una cosa che i meschini e i narcisisti patologici non sanno gestire ed è il fatto che qualcuno abbia successo più di loro e indipendentemente da loro, quindi mio padre si scava la fossa da solo più tardi, nel salotto di mia nonna.
Questo libro trasmette forte e chiaro un messaggio per tutte le Sveva del mondo che sono intrappolate in una vita senza affetto paterno e che cercano disperatamente una via d'uscita. Quest'ultima fornita, nel nostro caso, dalla madre, ma soprattutto dal personaggio di Pete che incarna l'amore, quell'amore travolgente e che lascia senza respiro
Sentimento che Sveva fatica a gestire a causa dei suoi problemi emotivi, tuttavia non è la sola a dover affrontare i fantasmi del passato. Pete porta con sé un bel bagaglio di difficoltà ed è solo grazie al calcio che riusce a scappare da una vita insidiosa riuscendo a riscattarsi facendo ciò che ama e diventando qualcuno di cui poter andare fiero. 
Non importa quello che deciderai di fare. Fallo al meglio delle tue possibilità. Fallo cercando di diventare il migliore tra i migliori.
Sveva e Pete vivono una love story profonda, intensa e travolgente raccontata dallo stile scorrevole e fresco di Charlotte che tratta argomenti delicati con maestria e sensibilità estrema, regalandoci una storia indimenticabile
Dovrei trovare la forza di dire qualcosa, affrontare il turbinio di emozioni che mi confondono e si mescolano tra loro come in balia della tempesta, ma lo lascio andare, perché non saprei cosa dire e perché non l'ho mai meritato. 
Durante la lettura emergono alcuni personaggi secondari da non sottovalutare come Mac e Nathan che vivono anche loro una piccola storia in parallelo e che, a mio modesto parere, meriterebbero una novella tutta loro. Sergio, il fratello di Sveva, una sorta di seconda possibilità per lei e infine Nonna Flavia, un personaggio dal valore inestimabile. Si percepisce chiaramente quanto amore ci abbia messo l'autrice nel darle vita. Questa figura è estremamente importante per la crescita di Sveva e lascia un'impronta impossibile da cancellare. 
Se amate le storia profonde, intense, romantiche e di grande riflessione, non fatevi assolutamente scappare questo romanzo. Il vostro cuore potrà solo ringraziarvi!


That's amore

 
Tiepido


Non perdetevi le recensioni delle mie colleghe!


ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!