sabato 6 giugno 2020

Review Party "Dopo il fuoco" di Felice Stevens


A breve distanza dalla pubblicazione di Attraverso il fuoco (QUI), arriva anche Dopo il fuoco, il secondo volume della serie Inferno e ritorno di Felice StevensÈ arrivato il momento di tuffarci nella vita di Jordan e di soffrire insieme a lui.
Nella recensione, come nella trama, sono presenti spoiler sul finale del libro precedente.

Titolo: Dopo il fuoco
Titolo originale: After The Fire
Autore: Felice Stevens
Serie: Inferno e ritorno (#2)
Data pubblicazione: 6 Giugno 2020
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Ilaria D'Alimonte
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €4.99 (-20% su Triskell)(-25% su Amazon)(ebook) - €12.00 (cartaceo)
Pagine: 313
Dove comprarlo: Amazon

È bastato un solo proiettile per distruggere i sogni del dottor Jordan Peterson. Quando il suo compagno muore, Jordan precipita in una spirale infinita di autodistruzione che quasi gli costa gli amici, la carriera e la vita. Quando si ritrova a lavorare a stretto contatto con il distaccato Lucas Conover, il passato misterioso e l’inaspettata gentilezza del consulente finanziario lo sconvolgono, suscitandogli sensazioni che credeva perdute per sempre. 
Il tradimento subito dal fratello acquisito, che adorava, ha insegnato a Lucas a non fidarsi e a non credere più in nessuno. La vita solitaria che conduce non lo libera dagli incubi della sua giovinezza, invece rafforza la sua convinzione che non si innamorerà mai. Quando la morte di uno dei suoi clienti lo costringe a lavorare accanto al dottor Jordan Peterson, Lucas incontra una persona le cui sofferenze eclissano le sue. Anche se Jordan rifiuta i suoi tentativi di aiutarlo, qualcosa spinge Lucas a scoprire di più sul primo uomo che gli sia mai entrato nella pelle. 
Mentre Luke abbassa la guardia e Jordan lascia andare il dolore, il desiderio prende il controllo. 
Ciascuno dei due deve scendere a patti con il proprio passato, se vogliono costruirsi un futuro insieme. E imparare a fidarsi l’uno dell’altro e dell’amore, dopo una tragedia e una vita di sofferenze, potrebbe essere l’unica cosa che alla fine li salverà.

Cosa ne penso...

Sono passati nove mesi dagli eventi che hanno concluso il romanzo precedente, ma la ferita per la morte di Keith è ancora fresca e sembra non rimarginarsi mai. 
Il cambio di narratore ci porta proprio nei pensieri di Jordan, il futuro sposo del poliziotto morto per salvare l'amico Drew. L'atroce dolore dell'uomo è estremamente palpabile tanto da riuscire a provarlo in prima persona. Vedere il vortice di autodistruzione in cui si è calato è straziante così come assistere alla discesa nel circolo della dipendenza che lo sta portando a perdere tutto quello che gli è rimasto, amici e lavoro compresi.
L'entrata in gioco di Lucas Conover, quello che si rivelerà essere il fratello acquisito di Ash (no spoiler), cambia le carte in tavola e gli dà la spinta di reagire. La rabbia lo sprona tanto quanto l'arroganza di Lucas, una persona completamente opposta a Keith. 
Entrambi hanno trovato pane per i loro denti, ma questo potrebbe essere il loro punto di svolta?
Come nel volume precedente, sono i due protagonisti ad alternarsi la narrazione della vicenda e ciò che spicca è di sicuro l'ottima caratterizzazione psicologica. I momenti di introspezione dei due uomini sono profondi, realistici e permettono di instaurare un forte legame empatico. Le tematiche trattate sono altamente delicate e i sentimenti sviscerati hanno una portata notevole, tuttavia l'autrice è riuscita nell'impresa di comunicare perfettamente ogni singola sensazione ed emozione.
Lampante è la difficoltà di Jordan nella gestione dei sentimenti che inizia a provare per Lucas. Lasciarsi andare però non significa dimenticare Keith, ma andare avanti e ricominciare a vivere. L'ex compagno rimarrà sempre un tassello importante della sua vita, ma lui non deve annullarsi e non è certo ciò che il compagno avrebbe voluto. Comprendere e accettare questa verità non è semplice né immediato, è un percorso lungo e costellato di alti e bassi, ma con le persone giuste accanto può risultare meno duro.
E ora, anche se si sentiva sopraffare dalla presenza di Lucas, l'idea di lasciar entrare un altro uomo nella sua vita lo spaventava a morte. Eppure Jordan avvertiva un senso di inevitabilità su loro due. Lo aveva avvertito sin da quando si erano conosciuti, e tutto aveva contribuito fino a quel punto.
Il dolore del passato non poteva più impedirgli di vivere le possibilità del futuro.
Dall'altra parte Lucas deve affrontare il suo passato ed in particolare l'abbandono di Ash. In considerazione di ciò, la fiducia per Luke è fondamentale e Jordan con le sue omissioni cammina sull'orlo del precipizio, ma sebbene ne sia consapevole non riesce a smettere. Il disastro è assicurato.
C'è da dire che la coincidenza riguardante la riunione di Luke e Ash è un po' forzata e non mi ha convinto del tutto. Tralasciando questa piccola perplessità, gli ostacoli posti sul cammino dei nostri protagonisti sono numerosi ed è una vera sfida affrontarli con loro.
Dopo il fuoco è senza alcun dubbio un ottimo romanzo, forse un pizzico meno dinamico del primo, ma con tutte le carte in regola per coinvolgere e appassionare il lettore. Un tuffo nei sentimenti più profondi del nostro cuore, una storia di rinascita e seconde possibilità che insegna a rialzarsi e amarsi di nuovo.


That's amore 

Bollente


Serie "Inferno e ritorno"
01. Attraverso il fuoco
02. Dopo il fuoco
03. Embrace the fire
3.5 The Miracle 

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!