venerdì 10 gennaio 2020

Recensione "Broken" di Nicola Haken


Oggi vi lascio la mia opinione riguardo il romanzo Broken scritto da Nicola Haken e sbarcato in Italia grazia a Quixote Edizioni.
Attenzione: la recensione contiene qualche cenno un po' più specifico, rispetto alla trama, della problematica vissuta da James. 

Titolo: Broken
Titolo originale: Broken
Autore: Nicola Haken
Data pubblicazione: 25 Novembre 2019
Casa Editrice: Quixote Edizioni
Collana: All colours
Traduzione: Alice Arcoleo
Genere: QLGBT (Contemporaneo)
Cover Artist: Reese Dante
Ambientazione: Manchester
Prezzo: €4.49 (ebook)
Formato: ebook - cartaceo
Pagine: 352
Dove comprarlo: Amazon

Quando Theodore Davenport decide di smetterla con i lavori banali, e intraprendere una vera carriera, entra con entusiasmo alla Holden House Publishing, determinato a ottenere ciò che vuole. Tutto va secondo i piani: prende confidenza con il suo ruolo, conosce nuovi amici e sogna di arrivare al successo. Finché non conosce James Holden, amministratore delegato della Holden House. James Holden non riesce a smettere di pensare all’incontro della settimana precedente con un ragazzo timido, nel bagno di un club, e non appena scopre che l’uomo che tormenta i suoi sogni è uno dei suoi impiegati, non può evitare di rincorrerlo. Solo per divertirsi… è questo che James ripete a se stesso. Non può affezionarsi a qualcuno che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti, perlomeno non quando avrà scoperto il suo segreto. James crede che nessuno meriti il fardello di essere legato a lui. È un uomo complicato. Danneggiato. Difficile. Problematico. Spezzato. Theodore sarà abbastanza forte da affrontare i demoni di James? Domanda ancora più importante… lo sarà James?

Cosa ne penso...

Il primo incontro tra Theodore e James non è proprio uno dei più canonici, ma chi avrebbe mai pensato che sarebbero finiti a lavorare insieme? Ma soprattutto che James fosse addirittura l'amministratore delegato della Holden House?
La prima parte del romanzo può sembrare un classico office-romance con una love story tra capo e dipendente. Ben presto però la storia assume una profondità che non lascia indifferenti. Viene infatti trattata una tematica estremamente delicata, si parla di malattia mentale ed in particolare di una forma che può mettere a rischio l'incolumità del malato. 
La seconda parte del libro assume quindi sfumature più toste e mette a dura prova il cuore del lettore. Il punto di vista alternato dei due protagonisti permette di avere una visuale completa sui pensieri di entrambi, specialmente su quelli di James, fatto indispensabile per sviscerare al meglio la "problematica". Poter seguire i meccanismi della sua mente rende ancora più vera l'esperienza, nonostante si provi spesso la sensazione di veder deragliare un treno e non poter fare nulla per impedirlo. 
L'anima spezzata dell'uomo non è di facile comprensione, ma la bravura della Haken sta proprio nel farci immedesimare e provare in prima persona. I demoni che lo perseguitano hanno una portata notevole, ma Theodore è determinato ad aiutarlo a sconfiggerli. L'amore sarà abbastanza forte per riuscirci?
La storia d'amore è di sicuro uno dei capisaldi del romanzo, il legame della coppia è sottoposto a numerose tensioni, ma la tenacia con cui combattono è ammirevole. Per ovvie ragioni sarà Theo a stupirci maggiormente e a mostrarci la sua incredibile fiducia e forza d'animo. Mai farsi beffe delle famose acque chete perché quando meno ce lo si aspetta stupiscono tutti.
Non si lasciano desiderare i momenti passionali e romantici, tuttavia non mancano nemmeno quelli da crepacuore. Prima di raggiungere l'happy ending si sudano eccome sette camicie, ma ogni sofferenza è ripagata.
L'autrice ha dato vita a due personaggi notevoli grazie alla caratterizzazione certosina e realistica, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto psicologico. Viviamo James e Theo attraverso le loro paure, angosce, gioie and co. dandoci la sensazione di averli davanti ai nostri occhi in carne ed ossa. 
Lo sviluppo degli eventi è ideato in modo da catturare costantemente l'attenzione del lettore e fargli fare un bel giro sulle montagne russe delle emozioni.
Se fossi in voi, non mi lascerei sfuggire l'intenso viaggio di questi due uomini alla scoperta di se stessi e dell'amore. Gioie e dolori se la giocano bene, ma vale assolutamente la pena di soffrire un pochino!


That's amore

Bollente

Ringrazio la CE Quixote Edizioni per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!