martedì 17 novembre 2020

Review Party "Cheshire Crossing" di Andy Weir & Sarah Andersen

Esce oggi Cheshire Crossing, la graphic novel che unisce i mondi di Alice, Dorothy e Wendy!
L'opera è firmata Andy Weir e Sarah Andersen, edita Mondadori nella collana Oscar INK e la sottoscritta ha avuto il piacere di leggerla in anteprima per voi!

Titolo: Cheshire Crossing
Titolo originale: Cheshire Crossing
Autore: Andy Weir & Sarah Andersen
Data Pubblicazione: 17 Novembre 2020
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar INK
Genere: Graphic Novel
Prezzo: €9.99 (ebook) - €18.00 (cartaceo)
Pagine: 128
Dove comprarlo: Amazon

Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. 
Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. 
Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! 

"Cheshire Crossing" è un viaggio vertiginoso, divertente e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.

Cosa ne penso...

Chi non conosce Alice, Dorothy e Wendy
Impossibile non aver letto o visto almeno una volta nella vita i famosi Alice nel Paese delle Meraviglie, Il meraviglioso mago di Oz e Peter Pan. Ciò che però non ci aspettiamo è un incontro di questi tre mondi!
Cosa potrebbe succedere se Alice, Wendy e Dorothy si incontrassero? Possiamo scoprirlo in questa graphic novel nonché crossover dei tre noti classici per grandi e piccini. 
Nella prefazione ci viene spiegata la nascita di questa bizzarra opera, cosa ha portato l'autore a dare vita a questa versione alternativa e come è finita nelle librerie.
Veniamo poi catapultati nella realtà di Cheshire Crossing, una "scuola" per persone speciali in cui sono state spedite Alice, Dorothy e Wendy. Le tre ragazze finiscono per condividere la stessa camera e la testardaggine di Alice scatena una serie di eventi che catapulterà tutte e tre in un'avventura alquanto movimentata da un mondo all'altro.
È trascorso del tempo dagli eventi che hanno cambiato per sempre le vite delle giovani e ora le ritroviamo nelle vesti di adolescenti problematiche sballottate da un Istituto all'altro. Ciò che viene chiamata pazzia è nella realtà dei fatti il potere di attraversare i mondi e il proprietario della nuova scuola è l'unico a credere nelle potenzialità delle ragazze.
La storia è frizzante e dinamica, si entra in fretta nel vivo della storia e gli eventi si susseguono senza sosta. Ciò che mi ha stupito maggiormente è la perfetta miscelazione dei tre mondi, le tre ambientazioni sono state sfruttate in egual misura anche se concentrate in specifiche locations. La scioltezza con cui si passa da una realtà all'altra è disarmante, ma soprattutto come si sia riusciti a creare una continuità credibile della storia.
I disegni sono semplici, ma d'impatto e ho apprezzato molto la scala di colori scelta che passando da colori pastello ad altri più vividi permette di creare la giusta atmosfera per ogni situazione.
La caratterizzazione dei personaggi è ben strutturata, sin dal primo incontro ogni protagonista trasmette chiaramente la propria personalità attraverso le proprie espressioni e azioni. Devo ammettere che Alice è alquanto antipatica e non ero assolutamente preparata a questo. Forse me l'aspettavo più svampita che insopportabile. Errore mio, tuttavia con il procedere della narrazione un pochino si "redime". Dall'altra parte però Alice e Dorothy compensano le mancanze della compagna di avventure con ironia e acume
La presenza di personaggi secondari conosciuti inoltre rende ancora più piacevole la lettura. Da Spugna allo Stregatto, da Peter Pan al Cappellaio Matto, da Trilly all'uomo di latta arriviamo però anche alla presenza dei cattivi. Che storia sarebbe senza un nemico da sconfiggere? In questo caso ritroviamo ben due cattivissimi che si trovano a collaborare per uccidere le nostre ragazze. 
Gli eventi trovano tutti una loro conclusione anche se l'epilogo si apre verso nuovi orizzonti. Da quello che ho capito però l'autore non è intenzionato a dare seguito a questa vicenda. Speriamo di aver capito male oppure, nel caso, che cambi idea.
Nel complesso sono rimasta soddisfatta da questo esperimento e sarei curiosa di leggerne ancora!



Delizioso


ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!