venerdì 22 ottobre 2021

Recensione “Destroy” di Violet Curve


Titolo: Destroy
Autore: Violet Curve
Data Pubblicazione: 29 Settembre 2021
Casa Editrice: Believe Edizioni
Genere: Romance, Bully, Dramma (M/M)
Prezzo: €2.99 (ebook) - €12.00 (cartaceo in uscita)
Pagine: 156
Dove comprarlo: Amazon

Julian Ward si trasferisce in un paesino portuale della Toscana per frequentare l'ultimo anno del liceo, dopo aver subito atti di bullismo nella precedente scuola per la sua omosessualità. Qui, conosce Andrea Ferri, il leader amato e idolatrato della scuola. Ricco ma cinico, anaffettivo e arrogante. Andrea riesce a capire subito che è gay e lo costringe a sottostare ai suoi capricci, altrimenti rivelerà a tutti il suo segreto. Spinto dalla forte attrazione che prova per lui, Julian accetta e si lascia trascinare in un vortice di sotterfugi e inganni. 
Bugie e doppie vite si scontrano, facendo emergere dal passato vecchie conoscenze, ferite, e nuove complicazioni. Mentre Julian cercherà di non spezzarsi come in passato, Andrea scoprirà che i soldi non compreranno il suo futuro e il cuore della persona che ora è il suo mondo.


Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Le strade di Andrea Ferri e Julian Ward si incrociano quando quest’ultimo si trasferisce nella classe di Andrea. Due personalità agli antipodi, il primo è il leader amato e idolatrato della scuola, anaffettivo e spiccatamente arrogante, mentre il secondo vorrebbe solo passare inosservato. 
Julian però entra subito nel radar di Andrea e il segreto che vuole custodire a tutti i costi non è più al sicuro. I due ragazzi stringono un accordo che permetta ad ognuno di ottenere ciò che vuole e inizia così il lungo percorso che li porterà a mettere in discussione tutte le loro certezze e forse anche i loro cuori.

📍Tematiche
Bullismo, violenza domestica, ricatto.
Molto delicate, ma non tutte affrontate/sviluppate appieno. Una in particolare è stata solo introdotta e mai affrontata.
N.B. la tematica bullismo non è da associare alla caratteristica “bully” del romanzo. Prendetele come due questioni, in un certo senso, distinte.

🖌Narrazione
La storia ci viene narrata da molti personaggi e nella maggior parte dei casi a breve distanza l’uno dall’altro. Nella stessa pagina troviamo infatti più punti di vista e questa scelta narrativa purtroppo tende a confondere il lettore. 

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice è scorrevole, ma troppo rapido. Alcuni aspetti avrebbero meritato un approfondimento maggiore, in particolare nella parte finale dove tutto si svolge in un soffio senza particolari spiegazioni. Soffermarsi di più su determinati avvenimenti o azioni avrebbe consentito di comprendere ancor meglio i personaggi e le loro scelte. 

👥 Protagonisti 
La caratterizzazione dei personaggi non è proprio un gioiello, le personalità dei protagonisti non risultano chiare, i comportamenti non sempre sono coerenti e il nesso pensiero-azione spesso risulta confuso. 
Andrea è colui che a grandi linee risulta più comprensibile, Julian invece mostra così tante sfaccettature, non sempre coerenti l’una con l’altra, che mi hanno spiazzato per tutta la lettura.
Ciò non significa che io non li abbia presi in simpatia, tutt’altro. Questi due ragazzi mi hanno coinvolto sin da subito nel loro rapporto ed è per questo motivo che sono molto dispiaciuta del fatto che il loro immenso potenziale non abbia trovato piena espressione.
Un’introspezione più approfondita avrebbe senza alcun dubbio reso loro giustizia.

🏹 Love story
Il rapporto tra Julian e Andrea è parecchio travagliato e con molte sfaccettature quindi prima di poter parlare di love story ce ne vuole di tempo. Si parte da un rapporto puramente fisico per passare pian piano a qualcosa di più sentimentale. Attenzione, ho detto sentimentale, non romantico.
L’aspetto bully è abbastanza soft, l’intenzione di Andrea è quella di approfittare del corpo di Julian per soddisfare i propri desideri, ma non ho riscontrato nei fatti l’attuazione della “promessa” di spezzare il ragazzo, come invece si accenna nella trama e nelle prime pagine del romanzo. Probabilmente l’idea di partenza era quella, ma ritengo che il bully si sia perso strada facendo.
Gelosie e ripicche mettono un po’ di pepe alla loro relazione anche se determinate azioni, che chiamerò così per non tradirmi con qualche spoiler, hanno stonato e sono risultati poco utili.

🌶 Scene piccanti
Presenti e hot. 

🧶 Sviluppo degli eventi
L’intreccio narrativo è un po’ ingarbugliato e spesso i punti salienti perdono di importanza perché l’autrice ci distrae inserendo “colpi di scena” che, privi di un solido contorno, non risultano funzionali alla vicenda e appaiono invece forzati.

Finale
Presente anche se un po’ frettoloso. 

🤡 Ironia
Non è il focus della storia.

💓Emozioni
Come accennato qui sopra, Julian e Andrea mi hanno coinvolto nella loro storia burrascosa. Le mie sensazioni non sempre hanno seguito di pari passo la logica degli avvenimenti, ma non posso affermare di essere stata insensibile agli eventi.

🎭Personaggi secondari

Numerosi, ma nessuno di rilevante.


Cos’ha di speciale questo libro?
La storia di Julian e Andrea cattura l’attenzione, questo non posso negarlo, ma i pro sono nettamente inferiori ai contro perciò vi rimando alla prossima domanda. 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
Destroy promette tanto, ma non lo mantiene totalmente. Ritengo che ci sia troppa carne al fuoco, sono state inserite troppe cose che poi non sono state sviluppate al 100%. Le potenzialità ci sono eccome, ma sono state sfruttate male.

🗣Lo consiglierei agli amici? 
A malincuore devo ammettere che sarei frenata nel consigliarlo. La storia mi ha intrigato, ma i punti che non mi hanno convinto sono troppi.

📌Citazioni preferite
Non ho evidenziato passaggi che mi hanno toccato l’anima.

🏆Voto
2 / 5 🌈



✅ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice
❌ Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!