martedì 5 marzo 2019

Review Party "L'amore complicato" di Paola Zannoner


M/M e Dintorni partecipa con grande piacere al Review Party dedicato al romanzo L'amore complicato di Paola Zannoner in uscita oggi per DeA.

Titolo: L'amore complicato
Autore: Paola Zannoner
Data Pubblicazione: 5 Marzo 2019
Casa Editrice: DeA
Genere: Young Adult (M/F)
Prezzo: €6.99 (ebook) - €14.90 (cartaceo)
Pagine: 220
Dove comprarlo: Amazon

L’amore è tutto fuorché semplice, perché quando si è innamorati è il cuore a prendere le decisioni, non la testa. Lo sa bene Caterina, che da poco ha conosciuto il misterioso e ribelle Marco. Chi se ne importa se tutte le volte che Caterina tenta di scucirgli di bocca qualcosa di più, ottiene solo mugugni e silenzi? In fondo, parlare è sopravvalutato. Meglio passare il tempo a baciarsi. E anche se Marco scompare per giorni, lei è disposta a perdonarlo perché lui è capace di farla sentire una vera principessa delle favole… nei brevi momenti in cui stanno insieme. Del resto, la loro è una storia d’amore con la A maiuscola. O almeno così si ripete Caterina finché non si accorge che il suo meraviglioso Principe Azzurro non è affatto perfetto. Non quando la tratta come un’ingenua ragazzina senza esperienza. Non quando la umilia davanti ai suoi amici. Non quando la schiaffeggia per aver osato provocarlo. E allora Caterina capirà che l’amore ha le sue regole e che, per quanto complicato sia seguirle, non farlo potrebbe essere ancora più disastroso.

Cosa ne penso...

L'amore complicato rappresenta per molte un tuffo nel passato tra i ricordi del primo amore, per altre è un vero e proprio viaggio alla scoperta del primo amore, delle emozioni e delle conseguenze che può provocare, in particolare quando è sbagliato.
Marco inizialmente sembra il sogno di tutte le ragazze: attraente, spiritoso, cavalleresco. Il principe azzurro, insomma. Peccato che presto si riveli per quello che è realmente: uno sporco manipolatore. Umiliazioni, mortificazioni, violenze fisiche e psicologiche vengono vissute da Caterina come piccoli errori che lei stessa ha provocato. È lei a sbagliare ed è sempre lei a deludere Marco. Lui non ha alcuna colpaForse l'unico unico passo falso di Caterina è quello di chiudersi nel suo mondo, lasciando fuori amici e famiglia, fregandosene della scuola e dei propri doveri.
Quanto dolore possono provocare quelle dannate fette di salame sugli occhi. L'amore rende ciechi, quello malato ti annienta, ti azzera. 
La narrazione è semplice, fresca e scorrevole, priva di arzigogoli ed è interamente nella mani di Caterina. A malincuore devo ammettere che non sono riuscita a sintonizzarmi al 100% con la protagonista. Al di là delle divergenze di pensiero, l'ho vista sempre e solo dall'esterno, come se fossi una mera spettatrice. Sotto questo punto di vista ho trovato poco sentimento, una narrazione dei fatti, ma senza emozioni palpitanti.
La Zannoner affronta una tematica estremamente attuale, attraverso questo romanzo vuole mandare un messaggio importantissimo che spero riescano a percepire gli occhi, più o meno giovani, che si appresteranno a leggere il romanzo.
Ogni capitolo ci spiega, ma soprattutto ci fa vivere una specifica regola dell'amore e ci mostra che, nonostante si possa toccare il fondo, c'è sempre un buon motivo per rialzarsi e tornare a galla: noi. Il nostro bene, l'amore per noi stesse, la nostra libertà: diritti imprescindibili che niente e nessuno può toglierci.
Non accontentatevi mai, cercate quell'amore che vi scuote nel profondo, ma che vi lascia brillare della vostra luce!


Molto carino

Tiepido

Ringrazio la CE DeA per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!