giovedì 14 ottobre 2021

Recensione “Promise” di RJ Scott

Titolo: Promise
Autore: RJ Scott
Serie: Papà single (#3)
Data Pubblicazione: 11 Agosto 2020
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Contemporaneo (M/M)
Prezzo: €3.99 (ebook) - €9.99 (cartaceo)
Pagine: 276
Dove comprarlo: Amazon

Leo Byrne è un poliziotto, Jason Banks un ex-detenuto. L’attrazione tra loro è innegabile, ma un bacio rubato non basta e Leo dovrà trovare il modo di convincere Jason che innamorarsi non è un’idea da scartare a priori. 
Adottato da bambino, Leo fa parte della numerosa famiglia Byrne. In compagnia del suo cane Cap, di tre fratelli e un numero imprecisato di nipoti, è impossibile che si senta solo e la sua vita è ricca. L’amore non è contemplato nella sua lista di cose da fare, ma vedere i suoi migliori amici Sean ed Eric costruirsi nuove famiglie gli fa desiderare cose che fino a quel momento aveva considerato impossibili. Baciare Jason durante la cerimonia in cui il giovane viene premiato per il suo coraggio è una cosa, ma lasciare che tra loro possa esserci altro è fuori discussione. Fino a che Jason non si trova solo e in difficoltà, ed è Leo ad aiutarlo a restare a galla. Tuttavia, se da un lato ospitare lui e la figlia in casa sua è accettabile, innamorarsene è tutt’altro paio di maniche. 
Jason ha fatto un patto per tenere al sicuro sua figlia e come risultato ha trascorso diversi anni in prigione. Offrirsi come pompiere volontario era stato un modo per aiutare la comunità, ma soprattutto per mantenere la propria sanità mentale. Ora però è fuori e non gli rimane più neanche quello. Non ha un futuro, ha perso il rispetto di se stesso e anche gli amici lo hanno abbandonato. Come se non bastasse, persino dopo essere riuscito a ricongiungersi con la figlioletta non riesce a tenerla al sicuro dall’uomo che vuole usarla come merce di scambio. L’incontro con Leo potrebbe significare la salvezza per Daisy, ma Jason sa che innamorarsi del testardo poliziotto potrebbe voler dire rivelare ogni cosa, rischiando di mettere di nuovo tutto a rischio.


Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Dove può portare l’attrazione tra un poliziotto e un ex-detenuto? 
Leo è momentaneamente fuori servizio a causa di una frattura alla gamba riportata durante un’intervento e si trova ad ospitare Jason e la figlia Daisy in fuga da un segreto che minaccia la loro vita. Tenere le mani lontane l’uno dall’altro non è semplice, ma il passato di entrambi pesa sulle loro spalle e sul loro futuro.
Riusciranno i nostri eroi a trovare un punto di incontro per provare ad essere finalmente felici?

🖌Narrazione
La narrazione è costruita sul doppio punto di vista dei protagonisti. 
Ad eccezione dei primissimi capitoli che ho trovato un po’ lenti, la storia prende successivamente un buon ritmo.

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice è nel complesso scorrevole e molto diretto. Non si “perde” in giri di parole nè in descrizioni poco utili e così facendo mantiene la completa attenzione del lettore sulla vicenda.

👥 Personaggi
Leo e Jason sono ben caratterizzati e grazie al doppio POV abbiamo modo di conoscere entrambi in modo approfondito. Ciascuno, in modo differente, ha un passato alle spalle impossibile da ignorare e che ancora influenza il proprio presente. 
Entrambi devono trovare il modo di voltare pagina e soprattutto Jason deve imparare a fidarsi del compagno. 
Come avevo accennato tempo fa, nei romanzi i bambini sono il mio tallone d’Achille. Si fa in fretta a renderli poco credibili e, ahimè, in questo caso Daisy non è granché realistica. Una bimba di 3/4 anni per quanto sveglia e “temprata dalla vita” non se ne può uscire con determinate frasi e comportamenti. Appare di sicuro molto carina e divertente, ma troppo lontana dalla realtà.

🏹 Love story
I due uomini si erano già incontrati tempo prima e già allora l’attrazione l’aveva fatta da padrone. Sebbene inizialmente ci siano un po’ di dubbi e resistenze da parte di Jason, il sentimento spicca presto il volo. La storia d’amore è molto dolce e priva di particolari “scossoni”, ma nel contesto “un po’ suspense” funziona bene.

🌶 Scene piccanti
Presenti, piuttosto soft e funzionali alla vicenda. 

🧶 Sviluppo degli eventi
L’intreccio narrativo è buono e il susseguirsi degli eventi coerente. Il fatto che Jason e Daisy siano in fuga e il continuo doversi guardare alle spalle trasmette al lettore un pizzico di suspense. Il sospetto di trovare un colpo di scena finale è quindi una certezza e, seppur sia piuttosto rapido, mi ha soddisfatto.
I tuffi nel passato sono posti in modo strategico all’interno della narrazione così da scoprire i dettagli man mano e stimolare la curiosità del lettore.

Finale
La storia si chiude senza lasciare nulla in sospeso. 

🤡 Ironia
Qualche battuta la troviamo, ma non è un aspetto predominante del romanzo.

💓Emozioni
In questo caso non parlerei di giri sulle montagne russe delle emozioni, ma la vicenda scalda il cuore e la love story è quella che descriverei come una coccola. 

🎭Personaggi secondari

Cap è il personaggio secondario per eccellenza, vi consiglio di leggere attentamente la prefazione dell’autrice sull’argomento e apprezzerete ancora di più l’anima di questo splendido amico.

Incontriamo vecchie conoscenze, i protagonisti dei volumi precedenti infatti sono figure piuttosto presenti all’interno della vicenda e abbiamo così l’opportunità di scoprire come sta procedendo la loro vita di coppia. Nulla di particolarmente approfondito, ma di sicuro piacevole.


Cos’ha di speciale questo libro?
Si tratta di una lettura romantica che ci permette di fare un viaggetto verso il lieto fine con due anime perse e ferite dalla vita. 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
Nelle prime pagine, la “riunione” della coppia mi è sembrata un po’ ridondante, ma la sensazione per fortuna è durata poco e non ho più riscontrato la problematica nel corso della narrazione.

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Certo, è una lettura piacevole!

📌Citazioni preferite
Non ho evidenziato passaggi che mi hanno toccato l’anima.

🏆Voto
3.5 / 5 🌈


La serie Papà single è composta da: 
Single (#1 - QUI la recensione) 
Today (#2)
Promise (#3)
Always (#4)
Listen (#5 - inedito in Italia)


❌ARC gentilmente offerta dall'autrice
✅ Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!