giovedì 9 giugno 2016

Recensione "Un motivo valido" di Lisa M. Owens

Buondì, dopo mille peripezie riesco finalmente a parlarvi di Un motivo valido di Lisa M. Owens, primo libro della serie Il valore dell'amore, pubblicato il 7 Giugno da Dreamspinner Press.
Appena ho sentito la parola cowboy sapevo che questo libro sarebbe finito tra le mie mani in tempo zero e così è stato! 
La mia recensione è un pochino particolare, ma a questo ormai siete abituati... pronti per scoprire cosa penso di questa novità?

Titolo: Un motivo valido
Titolo originale: Worth the coming home
Autore: Lisa M. Owens
Serie: Il valore dell'amore (#1)
Data pubblicazione: 7 Giugno 2016
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Emanuela Graziani
Genere: M/M (Contemporaneo/Western)
Formato: ebook
Prezzo: €6.29 / $6.99
Pagine: 205
Dove comprarlo: Amazon - Dreamspinner

Per Josh Brooks è un’estate di desideri che diventano realtà. Prima riesce a comprare il cavallo dei suoi sogni da un addestratore rivale. Poi conosce anche l’uomo dei suoi sogni, il Ranger Dane Keller, commilitone del fratello. Dane è sexy, abile, e reduce dall’ambigua politica dell’esercito americano riguardo all’omosessualità. Sarebbe tutto perfetto, eccetto che nessuno sa che Josh e Dane sono gay. Quando Dane arriva al ranch, vuole soltanto una vita tranquilla senza la segretezza estrema che l’ha costretto a nascondersi e un lavoro che gli permetta di guadagnarsi da vivere. Ma il fratellino del suo migliore amico, quello che aveva scritto le lettere che li avevano tenuti su di morale in Afghanistan, sembra proprio essere cresciuto e Dane non può fare a meno di desiderare qualcosa di più, nonostante la paura di impegnarsi. Mentre Dane e Josh cercano in tutti i modi di tenere le mani a posto, fallendo miseramente, qualcun altro osserva, in attesa, e infine colpisce, prima Josh e poi il prezioso cavallo. Quando tutti i loro segreti e le loro paure vengono esposti, Dane è determinato a proteggere Josh, anche se questo significa lasciarlo indietro.

Cosa ne penso...

Josh Brooks è un bravissimo addestratore di cavalli, ce l'ha nel sangue e quando vede il suo rivale Hanson trattare male uno splendido cavallo, non resiste e d'impulso lo acquista.
Era da tutta la vita che desideravo lavorare con un mustang selvaggio, così ero andato da Hanson quando mi aveva chiamato. Era stato brutto, fin da subito. Il cavallo era davvero intelligente. Ma gli erano state fatte delle cose orribili durante il breve periodo che aveva passato con gli esseri umani. Hanson gliene aveva fatto un'altra quando gli aveva messo la cavezza. (...) Era stato sgradevole e violento e gli occhi del cavallo erano diventati cupi e duri. Hanson stava rischiando seriamente di portargli via tutto ciò che aveva di meraviglioso e di distruggergli per sempre lo spirito. Hanson si era arrabbiato e aveva chiesto a gran voce il fucile ed era stato allora che avevo comprato il cavallo. Josh
Il ragazzo riesce ben presto ad ottenere la fiducia di Hurricane, il nuovo nome con cui è stato battezzato il cavallo. 
Le novità però non sono finite perché proprio durante una delle sue lezioni giunge al ranch Dane, l'ex commilitone di suo fratello, e per Josh è (quasi) amore a prima vista.
Dane sta cercando un po' di pace e tranquillità e il Ranch dei Brooks è proprio il posto che fa per lui.
Josh è molto attratto dall'amico del fratello, ma nessuno sa che lui è gay e soprattutto chi gli dice che anche l'altro uomo sia della sua stessa opinione?
Era gay? Se mi permettevo di pensarci, l'avrei potuto desiderare con tutte le mie forze, proprio come volevo allenare il cavallo. Sospirai e misi le mani dietro la testa. Era inutile alimentare le mie speranze. Anche se era interessato, come potevo fare qualcosa visto che nessuno sapeva la verità su di me? Josh
A quanto pare però l'interesse del ragazzo è contraccambiato e lo scopre presto... 
Mi afferrò al collo senza preavviso con una mano enorme e mi gettò contro la porta d'ingresso. Il mio cappello ruzzolò a terra. Avevo problemi a respirare e lui mi stava solo premendo il pollice sotto la mascella. Mi afferrò l'inguine con l'altra e mi sbatté anche il culo contro la porta. Mi costrinsi a rimanere perfettamente immobile. Non lasciò trapelare nulla, ma riuscii a capire che lo aveva notato e ne sembrava compiaciuto. «Ora, cowboy,» disse lentamente, «dimmi qual è il tuo gioco. Flirti con me nella stalla e nel furgoncino, ma balli con Sarah come se lei significasse qualcosa per te.» (...) «Sarah è mia amica da sempre. La mia migliore amica. Ma io vado con gli uomini. Se non vuoi, dormirò sul divano, sta a te.» Josh
Bastano queste parole per scatenare la passione e ben presto i due uomini si trovano nudi
Josh si rende subito conto che Dane non è un uomo facile, a letto gli piace essere piuttosto rude e il suo passato sul campo di battaglia lo ha lasciato con un disturbo post traumatico da stress che gli condiziona parecchio la vita.
Per Josh il passo tra "amicizia con benefici" e amore è breve, ma l'altro uomo non la pensa allo stesso modo ed è un continuo mordi e fuggi.
«Quando passi da solo parecchio tempo riesci a fare un sacco di cose.» Probabilmente suonava come una lamentela, ma non lo era, e lo dissi sorridendo. «A proprosito di quello, cowboy...» Stavo per fargliela scampare con un "È tutto okay", ma venne fuori un «Sì?». Si passò la mano tra i capelli. «Non sei tu. Lo capisci? Sono io. Io non ho relazioni. Voglio dire, non ne ho mai avuta una.» «Perché no?» La sua risposta si fece attendere terribilmente. «Non ci riuscivo. Penso che non avrei neanche saputo come fare.» «Le relazioni coinvolgono due persone. Penso che ciò significhi che dovresti permettere all'altra persona di aiutarti per quello.» Sbuffò e divenne scuro in volto. «Sono un solitario, cowboy. Ma non uso le persone.» Josh
Josh ha trovato pane per i suoi denti, ma oltre ai problemi "amorosi", ci sono fatti ben più gravi che si stanno verificando e che si verificheranno nella sua vita.
Non dimentichiamo che il ragazzo è riuscito ad addestrare Hurricane piuttosto semplicemente e il suo rivale non gliela vuol far passare liscia
Non posso svelarvi molto però Josh, il ranch e il suo amato cavallo sono nel mirino di Hanson, che tutte le rotelle al proprio posto non ha purtroppo.
Tanti avvenimenti spiacevoli si verificheranno nel loro piccolo paese e Josh sarà proprio al centro della bufera.
Questa sarà un'altra delle mie recensioni "strane" perché sono molto combattuta su ciò che mi ha e non mi ha trasmesso questa lettura. 
La storia in sé, come trama e avvenimenti, non è niente male, infatti l'ho letto piuttosto rapidamente e mi ha intrigato
Le mie perplessità riguardano principalmente il rapporto "amoroso" tra i due protagonisti. Partendo dal sesso "violento" giustificato piuttosto malamente, Josh praticamente è uno "zerbino" perché accetta tutto senza replicare, la loro "relazione" si basa solo sul sesso, non c'è dialogo e nessun momento di tenerezza/romanticismo, insomma a mio parere è stato costruito malissimo.
Il potenziale c'era sicuramente, ma non è stato sviluppato nel migliore del modi.
Mi dispiace molto perché il contorno, i temi trattati e la vicenda generale sono interessanti. Ho sofferto per tutto ciò che è accaduto a Josh, dai pregiudizi, alla battaglia per far emergere chi è realmente, il coming out, la solitudine e il dolore. Questi aspetti mi hanno colpito, ma nel momento in cui entrava in scena Dane crollava tutto, questo personaggio mi ha irritato sin dal principio e non mi ha trasmesso nulla
Posso capire che soffra di disturbo post traumatico da stress, e a dirla tutta nemmeno questo aspetto è stato approfondito a dovere, comunque all'inizio c'è e poi non se ne fa quasi più parola, inoltre tutto il suo "essere" non può dipendere solo ed esclusivamente da questo fatto e lo dice lui stesso. Per me è rimasto un punto di domanda per l'intera storia e mi ha delusa terribilmente con la maggior parte dei suoi comportamenti.
Ho apprezzato molto le figure degli zii e della migliore amica Sarah, il fratello così così, ma alla fine si è riscattato.
L'epilogo è davvero carino e dolce, tanto da sembrare appartenere ad un'altra storia, perché non si poteva partire così bene dal principio? Non pretendo sempre cuori e amore, ma almeno che ci sia coerenza e spiegazioni soddisfacenti.
Non so quantificare il mio giudizio, quindi qui sotto non troverete i soliti arcobaleni con il mio voto, sono sempre onesta e ammetto che in questo caso sono combattuta. 
Un motivo valido mi è E non mi è piaciuto, ha tanti aspetti positivi, ma non posso sottovalutare le pecche che mi hanno mandato in confusione o irritato nel profondo.
Mi dispiace di non potervi dare un consiglio certo come al solito, ma sapete che ci tengo a dire sempre tutta la verità
Non nego di essere curiosa di conoscere la storia di Guy e leggerò sicuramente il capitolo successivo.

Infuocato


Serie "Il valore dell'amore"
                        01. Un motivo valido 
                        02. Worth the seeing through (inedito in Italia)

4 commenti:

  1. Avevo grandi aspettative sulla base della trama che mi pareva molto coinvolgente. Grande delusione!!!! L ho trovato molto superficiale nella narrazione e emotivamente scarso. Quindi appoggio totalmente la tua recensione. Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci voleva qualche approfondimento in più su determinati aspetti!

      Elimina
  2. Ehhh anche io prendo a priori tutte le storie di cowboy, ma ho cominciato a leggere le varie recensioni e non sono molto lusinghiere. Visto che ci sono tanti libri da leggere, mi sa che starà tra i sospesi del kindle per un po'purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato caspita :(
      Mettilo da parte e chissà che magari prima o poi verrà il momento giusto per dedicarsi a questa lettura!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!