sabato 13 maggio 2017

Recensione "Breathe" di Grazia di Salvo + Intervista e Giveaway


Buongiorno miei cari, in questa bellissima giornata di sole vi propongo la mia recensione del romanzo Made in Italy Breathe scritto da Grazia Di Salvo e pubblicato da Triskell Rainbow. Ma non è finita qui! 
Ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con l'autrice quindi ho preparato per voi un'interessantissima intervista e ho anche deciso di regalarvi una copia digitale del libro. Leggete fino in fondo il post, seguite le semplici regole e tentate la fortuna ;)

Titolo: Breathe
Autore: Grazia Di Salvo
Data di pubblicazione: 25 Gennaio 2017
Casa Editrice: Triskell Edizioni (Rainbow)
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €6.99 (ebook) - €14 (cartaceo)
Pagine: 489
Dove comprarlo: Amazon

Nathan Doyle e Nate Abraham sono due uomini completamente diversi. Il primo è un modello affermato e ha tutto ciò che la vita può offrirgli: la macchina dei suoi sogni, una casa gigantesca, compagnia diversa ogni notte e tanti soldi. Il secondo, dopo un passato di abusi e solitudine, conduce una vita tranquilla lavorando in un bar in centro città e mira soltanto a racimolare soldi per poter coronare il sogno di possedere una libreria tutta sua.
Grazie all’annuncio della madre di Nathan, che cerca un badante notturno per il figlio, e al bisogno di soldi di Nate, i due finiscono per incontrarsi, e sarà Nate ad aiutare Nathan a combattere un disturbo da stress post-traumatico che l’uomo non ha alcuna intenzione di curare tramite terapia o medicinali. 
Durante questa strana convivenza forzata, Nate imparerà presto che, dietro la facciata da uomo sexy e strafottente di Nathan, si nasconde tanta fragilità e un trauma che nessuno mai vorrebbe provare sulla propria pelle.

Cosa ne penso...

Nate e Nathan, nomi simili, ma due personalità opposte. 
Il difficile e tragico passato di Nathan influenza terribilmente la sua vita, perseguitandolo con forti attacchi di panico, e Nate è determinato ad aiutarloPer necessità di salute e di lavoro i due uomini si trovano quindi a dover convivere sotto lo stesso tetto e instaurano in poco tempo un legame profondo.
A un mese dall'inizio del suo contratto lavorativo a casa Doyle, lui e Nathan erano diventati inseparabili. Nathan era dipendente da lui: sapeva sempre dov'era, cosa faceva, con chi era e, soprattutto, non era mai appiccicoso, mai inopportuno. Era così perfetto da essere disorientante. (...) Era una brezza leggera, un attimo di respiro. Diceva di non sapere come fare ma Nate credeva che Nathan fosse l'unico in grado di mostrargli come respirare realmente. Se c'era lui, tutto era migliore, tutto acquistava senso, tutto era perfetto. Nate
Entrambi portano un fardello sulle spalle. Quello di Nathan è chiaro sin dal principio, nonostante i dettagli più importanti si scoprano con il procedere della lettura, mentre quello di Nate emerge pian piano e desta molta curiosità nel lettore.
I fantasmi del suo passato lo perseguitavano, lasciandolo spesso senza fiato. Nate
Più il loro legame si fortifica, più è difficile ignorare l'attrazione che li lega e la resa è l'unica soluzione. 
Mosse una mano, per prenderlo per la nuca e si accorse che stava tremando. Non Nate, ma lui. Nathan Doyle stava tremando per un maledettissimo bacio. Nathan
Quando respirare, l'azione più semplice del mondo, sarà impossibile, Nate e Nathan scopriranno che potrebbero rappresentare l'uno la salvezza dell'altro. Riusciranno però ad accettarlo e a far andare tutto per il verso giusto?
Non aveva nulla di speciale, agli occhi degli altri: non era un modello, non era famoso, non era stravagante. Era un ragazzo normalissimo con un sogno, un lavoro e un piccolo appartamento in città. Però sapeva respirare. Sapeva respirare e riusciva a far sì che anche lui respirasse. Qualsiasi cosa avesse fatto, qualsiasi problema avrebbe avuto, Nathan sapeva che, con Nate, era al sicuro da tutto e da tutti. Era un rifugio. Nathan
La narrazione è resa particolarmente scorrevole dal rapido alternarsi dei punti di vista di Nate e Nathan, non ci sono giri di parole e nonostante siano presenti numerose parti introspettive non ci si annoia mai.
Oltre ad essermi affezionata ai protagonisti, mi sono immedesimata così tanto che durante le loro crisi sentivo io stessa la necessità di respirare al loro posto.  Le descrizioni sono così realistiche da trasmettere al lettore ogni singola emozione, sensazione e stato d'animo dei personaggi. Preparate qualche fazzolettino perché la lacrimuccia è assicurata!
Il rapporto tra i due uomini è dolcissimo e si sviluppa con delle tempistiche perfette, niente di affrettato, tutto si accade con i giusti tempi. Assistiamo alla graduale trasformazione di una bellissima amicizia in una meravigliosa storia d'amore con la A maiuscola. 
All'interno del romanzo vengono trattate tematiche molto sensibili come il coming out, l'omofobia, gli attacchi di panico, il disturbo post-traumatico da stress, la perdita di una persona cara, e devo dire che sono state affrontate con grande accuratezza e tatto.
Procedevo nella lettura con estrema cautela perché temevo il momento in cui Grazia mi avrebbe strappato il cuore a mani nude. Così è stato, ho sofferto, ma alla fine ha saputo anche guarirlo nel migliore dei modi!
Le uniche due piccole pecche che ho riscontrato riguardano in primis la ritrosia di Nate a lasciarsi andare fisicamente con Nathan, quantomeno l'ho trovata un po' troppo improvvisa. Sin dalle prime pagine Nate afferma con totale sincerità la sua forte attrazione verso Nathan e la successiva decisione di fare un passo indietro mi è parsa incerta, giustificata, ma non pienamente. In secondo luogo mi aspettavo un maggior approfondimento del suo passato nella seconda parte del romanzo, e invece non sono stata del tutto accontentata.
Questi appunti in ogni caso non hanno influenzato particolarmente il mio giudizio complessivo su questa lettura.
Infine come potrei non citare la clamorosa cotta che mi sono presa per Cody?! Il migliore amico di Nathan combina qualche pasticcio, ma non si può non amarlo. Spero di ritrovare presto questo bellissimo personaggio e nell'intervista qui sotto l'autrice mi ha reso una bimba davvero felice!
Breathe è un romanzo romantico e allo stesso tempo drammatico che ci racconta l'incontro di due anime distrutte e della loro rinascita, insieme. Ha saputo conquistarmi, lo rileggerei subito e lo consiglio caldamente!

That's amore

Bollente




Ciao, Grazia! Benvenuta su “M/M e dintorni” :) Rompiamo subito il ghiaccio: descriviti con 3 aggettivi!
Ciao a tutti, e grazie mille per ospitarmi qui! :) 
Aiuto, non sono mai stata brava a descrivermi! Facciamo... Introversa e impulsiva, ma leale.

Come nasce Breathe?
Breathe nasce un paio d’anni fa, da un mio periodo particolare in cui avevo la stessa fragilità emotiva di Nathan, seppur per motivi diversi. Quando ho pensato a lui, che aveva bisogno di qualcuno che gli stesse vicino come ha fatto Nate, non sono riuscita a ignorarlo. Dovevo darglielo, per me era indispensabile. Ed eccoci qua! È stato parecchio liberatorio sotto molti punti di vista.

Si tratta di un romanzo intenso e romantico, con un tocco drammatico. È stato più difficile gestire la parte sentimentale o quella drammatica?
Si inizia con le domande difficili! 
Sinceramente non saprei, è un periodo che ricordo poco. È stato difficile gestire entrambe, perché da un lato mi ero detta di aspettare e coltivare un rapporto lento e dolce, e dall’altro c’erano Nate e Nathan che morivano dalla voglia di gettarsi l’uno tra le braccia dell’altro. Poracci. 
La componente drammatica scivolava più spontanea, anche se tutt’ora trovo i flashback su Cassian pesanti da scrivere, perché empatizzo tantissimo con i miei personaggi e a volte è come sentire il trauma sulla mia pelle, seppur in maniera molto più ovattata di quanto possa essere stato per Nathan o chi di dovere. Così come i ricordi di Nate e le sue problematiche. 
Facciamo un pari merito di difficoltà tra le due parti? Eheh!

Uno dei temi principali della vicenda riguarda gli attacchi di panico, come ti sei organizzata per affrontare questo argomento?
Li ho vissuti. *ride* E metterli su carta è stato abbastanza terapeutico. Paradossalmente è quello che mi ha dato meno grane, perché sapevo di cosa stavo parlando e sapevo che potevo buttare tutto lì. Quindi a livello organizzativo è stato semplice, perché di ricerche ed esperienze ne avevo già fatte tante per conto mio.

Domanda cattivella: Nate o Nathan?
È cattiva davvero, non si fa! Ma penso Nathan. È un personaggio a cui sono legata molto. Entrambi hanno tanto di me, ma l’amore per Nathan è ciò che mi ha spinta a scrivere Breathe. Nel mio processo creativo i personaggi sono quasi sempre quelli che nascono per primi, Nathan è sicuramente quello che sentivo di dover proteggere. Nate l’ho conosciuto meglio mentre scrivevo. Ma sono bimbi tutti e due, non puoi chiedermi di scegliere! :P

Cosa ti lega a questi personaggi? Sono ispirati alla realtà oppure sono totalmente fantastici?
No, purtroppo non esistono. Più o meno; sicuramente ci sono tanti Nathan e Nate là fuori. Per il resto spuntano tutti dalla mia fantasia e hanno tutti un pizzico di me, come sempre. Anche se siamo completamente diversi.

La frase “Non credere a chi ti dice che l’amore non esiste: l’amore muove il mondo” mi ha colpito tantissimo. Pensi davvero che l’amore sia la soluzione a tutto?
Sì e no. Mi piacerebbe essere così positiva da pensare che serva soltanto quello, ma non sono Sam. Non penso risolva proprio tutto; che possa fare molto e che sia indispensabile, però, sì. Non soltanto tra amanti, eh, l’amore in generale come concetto, che sia per la famiglia, gli amici, per se stessi. 
Sicuramente sono parole dette e ridette, ma mi piace crederci!

Hai una playlist per Breathe? Consigliaci qualche canzone che possiamo ascoltare durante la lettura.
Sì, per fortuna ho sempre una playlist quando scrivo! La canzone che mi fa pensare di più a loro è sicuramente “Slide” di Dido, di cui ho inserito una citazione all’inizio del romanzo. Poi “Dancing” di Elisa, “Depth Over Distance” (Ben Howard), “L’amore esiste” (Francesca Michielin) e i Daughter, “Smother”. 
Ah! E “La Cura”, Franco Battiato. Il testo mi ha sempre fatto pensare a loro (e la prima volta che ci ho fatto caso sono anche scoppiata a piangere).




Mi sono presa una cotta pazzesca per Cody e mi piacerebbe vederlo insieme a Jake. Leggeremo un libro su questa coppia? Un piccolo spoiler?
Eheh. 
Sono contenta, perché Cody fa le sue cavolate e avevo paura che non venisse apprezzato più di tanto! In quanto al suo rapporto con Jake e a un possibile libro, chissà... Mi piacerebbe molto. 
Dopo aver scritto Breathe sono uscite fuori tante cose su loro due, quel che posso dire è che sono entrambi persone che hanno segreti belli grossi. Quindi, sì, ci sto lavorando ;)

Hai altri lavori in cantiere?
Sì, direi di sì. 
Più avanti, con la casa editrice, inizieremo a lavorare sulla prossima pubblicazione. Si tratta di un fantasy a cui sono molto legata, perché è il primo libro che io abbia scritto. Ci ho messo dentro tanto e spero che sia apprezzato, anche perché è la prima volta che mi si legge in un genere non contemporaneo! Insomma, tanta ansia, che bello! Eheh. 
Poi ho un sacco di spunti, ma per ora, a parte la storia di Jake e Cody, nulla di concreto. Un altro fantasy su cui ho bisogno di documentarmi bene, perché tocca argomenti scientifici, medici e lavorativi di cui non so nulla e non vorrei scrivere cavolate. Se devo dirla tutta, c’è un’idea anche su Sam e Travis – che ho sempre ritenuto troppo devastanti da raccontare, ma figuriamoci se mi rendo la vita facile. Pure lì ho da farmi qualche ricerca e un grosso auto-convincimento emotivo, però.

Grazie infinite per la tua disponibilità. Tornerai preso a trovarci, vero?
Spero davvero di sì! E grazie di cuore a voi 💖



Per partecipare al Giveaway e vincere una copia digitale del romanzo dovete seguire queste semplici regole:

1) Mettere mi piace alla pagina Facebook M/M e Dintorni, l'altro lato del romance (qui);
2) Condividere l'evento (qui) sul vostro profilo, facendo attenzione che la privacy della condivisione sia impostata su "pubblica";
3) Lasciare un commento nell'evento scrivendo "Partecipo".

Il Giveaway inizia oggi 13 Maggio e terminerà Sabato 20 Maggio alle ore 20.
Ad ogni partecipante verrà assegnato un numero per l’estrazione finale, che avverrà tramite il sito random.org 
Il vincitore verrà annunciato Domenica 21 Maggio nell'evento e in questo post.

Buona fortuna a tutti ;)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!