martedì 10 maggio 2016

Recensione "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" di Brittainy C. Cherry

Buongiorno miei amati lettori, oggi vi propongo la mia recensione di L'amore arriva sempre al momento sbagliato di Brittainy C. Cherry, in originale Loving Mr. Daniels, pubblicato ad Aprile da Newton Compton
Proprio grazie alla Casa Editrice ho avuto l'opportunità di poterlo leggere e sono davvero felice di averlo fatto.
Avrei voluto dedicarmici prima, ma come ben sapete la mia tabella di marcia è moooolto variabile e sono riuscita a tuffarmici solo ora. 
Ovviamente non ho letto nessuna recensione per non farmi influenzare, se negative smorzano un po' l'entusiasmo e se (super) positive alzano troppo le mie aspettative con il rischio di rimanere delusa, quindi sono partita nella quasi totale ignoranza. Sottolineo il quasi perché nonostante io non abbia aperto link & co. qualche commento mi è comunque finito sotto il naso, grazie al cielo erano innocui e positivi.
Tenendo conto di tutto ciò, durante il week end mi sono buttata in questa avventura, devo dire che mi ha fatto trascorrere delle ore piacevoli e qui sotto troverete tutti i dettagli.

Titolo: L'amore arriva sempre al momento sbagliato 
Titolo originale: Loving Mr. Daniels
Autore: Brittainy C. Cherry
Data Pubblicazione: 21 Aprile 2016
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: New Adult (M/F)
Prezzo:€4.99 (ebook) - €9.90 (cartaceo)
Pagine: 314
Dove comprarlo: Amazon

Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…


Cosa ne penso...

Avete mai pensato a cosa fareste o avreste fatto se vi capitasse o fosse capitato di innamorarvi del vostro (giovanissimo) Professore?
I miei prof purtroppo (senza offesa) erano tutti datati e decisamente poco prestanti, quindi la cosa non mi è mai passata manco per l'anticamera del cervello e non riesco nemmeno ad immaginarla. Deduco che per la maggior parte di voi sia lo stesso, insomma dubito che tipi simili (cosa già di per sé impossibile) a David Gandy o Jamie Dornan o Sam Heughan si aggirino per licei o università cercando di inculcare un po' di cultura nelle menti di giovani ragazzi. 
Dopo questa premessa, ipotizziamo che in una realtà parallela tutto ciò possa accadere o come nel caso della nostra protagonista accada... come caspita se ne potrebbe uscire?
Ashlyn Jennings ha appena perso la sua metà, ovvero la sua gemella Gabby e questa disgrazia ha aperto in lei uno squarcio che non sarà mai possibile ricucire
Erano passate quasi tre settimane da quando l'avevo persa per sempre, e non c'era stato giorno in cui non avevo pianto. Avevo pianto così tanto che temevo di aver prosciugato le riserve di lacrime, e mi stupivo quando le vedevo rispuntare. Si dice sempre che quando si perde qualcuno, con il tempo le cose miglioreranno. Che con il tempo la vita reale ritorna alla normalità. Ma non riuscivo assolutamente a crederci: ogni giorno che passava diventava più dura, il mondo intorno a me più buio. Il dolore solamente più lacerante. (...) Desideravo che Gabby fosse ancora lì. E non sentirmi morta come lei. Ashlyn
Nel frattempo il suo rapporto con la madre si è logorato sempre più e quest'ultima è caduta in una forte depressione che l'ha portata a trovare "sollievo" nell'alcol.
Al momento la situazione non è delle migliori e la ragazza viene "spedita" a vivere nel Wisconsin con suo padre. Definirlo tale è una parola grossa dato che non è mai stato presente nella loro vita, ma questa decisione non può essere cambiata.
Si trova così catapultata in una nuova città, in una nuova casa, a vivere con una nuova famiglia. 
L'unica cosa che le dà coraggio, oltre all'inaspettato appoggio di Ryan e Hailey, i figli della nuova moglie di suo padre, sono le lettere che sua sorella le ha lasciato. Esse sono però vincolate ad una lista di cose che lei avrebbe assolutamente voluto fare prima di morire e che ora Ashlyn dovrà fare al suo posto. La ricompensa? Per ogni punto cancellato, la attende una lettera di Gabby. Si sa... quando una persona ti manca, ci si aggrappa a qualsiasi cosa e le parole contenute in quei fogli sono oro puro per lei.
Contemporaneamente un'altra vita è cambiata ed è quella di Daniel Daniels, un ragazzo costretto a crescere troppo in fretta e a superare la morte dei due genitori che l'hanno lasciato improvvisamente a distanza di poco tempo l'uno dall'altro. 
Sapete, ci sono due modi di vivere un lutto. Puoi decidere di spalancare il tuo cuore al mondo e continuare a vivere senza dare mai niente per scontato, assaporando pienamente ogni giorno. Oppure metterti un lucchetto nel petto e rinchiuderti in te stesso, rinunciando a comunicare con gli altri. Io, di sicuro, non avevo scelto il primo modo. Daniel
E se queste due anime di incontrassero? Riuscirebbero a capirsi e ad aiutarsi?
... c'era stato un momento in cui mi era sembrato di aver incontrato qualcuno come me. Mi era bastato guardare i suoi occhi surreali, tormentati. Occhi verdi, incredibilmente belli, ma così tristi e addolorati. (...) Ero certo che quella ragazza sapesse esattamente cosa significava trovarsi nei miei panni, che sapesse cosa voleva dire sentirsi soli e smarriti. Daniel
Il colpo di fulmine è immediato e tutto sembra procedere alla grande finché i due non si incontrato casualmente il primo giorno di scuola. Vi direte... e quindi? La notizia scioccante è che Daniel Daniels è Mr. Daniels, il professore di Ashlyn.
Da questo momento in poi le cose si faranno complicate e i due dovranno prendere decisioni importanti perché in ballo c'è il loro futuro e molto altro. 
Potremmo dire che la vera storia inizia qui, i due ragazzi non possono vivere la loro storia d'amore alla luce del sole e questo porta parecchie complicazioni.
«Tu meriti molto più che startene nascosta nello scantinato di una scuola. Tu non meriti di essere il segreto di nessuno Ashlyn. Meriti di essere una canzone cantata a squarciagola, la dedica di un libro preferito, il centro del mondo di colui che ti ama. E con me non sei niente di tutto questo. Devi vivere l'ultimo anno di scuola come una studentessa normale, e io complico soltanto le cose.» Daniel
Basta, mi fermo qui altrimenti vi svelerei tutto il libro e che gusto ci sarebbe per voi?
Appena ho iniziato la lettura mi sono subito allarmata perché nelle prime 10 pagine c'erano già troppe tragedie per i miei gusti e forse anche un po' troppo forzate, proseguendo la sensazione si è attenuata e mi sono goduta appieno la storia.
I due protagonisti mi sono piaciuti molto, stranamente Ashlyn non è la solita ragazzina-lagna che prederesti a schiaffi dall'inizio alla fine, quelli li avrei dati a Daniel che in vari punti se li sarebbe meritati alla grande. In alcune situazioni avrei gradito qualche reazione più forte da parte della ragazza, ma nell'insieme posso affermare che sono due personaggi che sanno farsi amare, pregi e difetti inclusi.
Il mio cuore appartiene totalmente a Gabby e Ryan, protagonisti a loro modo della storia, due personalità fondamentali che hanno frantumato il mio cuore in un milione di pezzetti e, anche in questo caso, ciascuno in un modo diverso. Non vorrei dilungarmi troppo parlandovi di questi due personaggi perché meritano di essere scoperti e amati strada facendo.
Ryan sapeva sempre come farti tornare il sorriso; aveva un dono naturale. Mi sentivo fortunata a essermi trasferita nel Wisconsin e aver conosciuto Hailey e Ryan: senza di loro non ce l'avrei mai fatta. (...) Casa, forse, non è un posto preciso, ma sono semplicemente le persone che ti sono accanto e che riescono a farti sentire semplicemente te stessa, ovunque tu sia. Casa, forse, significa amicizia. Ashley
La narrazione, affidata al doppio punto di vista dei due protagonisti, è scorrevole e proprio per questo si legge piuttosto rapidamente, inoltre la storia è intrigante e una pagina tira l'altra
Raramente mi emoziono durante le mie letture, ma quando accade per me è importante. Spesso mi sono trovata a trattenere a fatica le lacrime alzando gli occhi al cielo e facendo un bel respiro, ed è questo quello che cerco... l'emozione! Un libro potrà essere leggero, semplice, imperfetto, per alcuni persino stupido, ma quando esso ti fa tremare l'anima di felicità, tristezza o quello che vuoi... l'autore dovrebbe esserne orgoglioso.
Non è un libro perfetto, ha qualche piccola pecca e, come ho scritto poco sopra, alcuni punti li avrei leggermente modificati e approfonditi. Io però sono una semplice lettrice (fortunatamente per voi) e posso solo dire ciò che il libro mi ha o non mi ha trasmesso. 
Il finale è volato via in un soffio, gli ultimi capitoli e la conclusione della vicenda sono stati un pochino frettolosi. Abbiamo seguito la storia nei minimi dettagli per quasi 314 pagine e poi improvvisamente vedo accadere tutto alla velocità della luce? La fretta finale mi ha delusa, la storia ovviamente si conclude in modo soddisfacente e mi sono anche emozionata però mi aspettavo, volevo qualcosa di più approfondito. Questo è uno dei motivi che mi hanno frenata nel dare un mezzo punto in più!
Altra nota "dolente" per moi è stato il rapporto della protagonista con il padre, qui sì che ci stava un bel approfondimento! Perdonate la ripetizione, però mi aspettavo di assistere all'evoluzione del loro rapporto (nel bene o nel male) e invece... nisba. Mi sono dovuta accontentare di qualche piccolo gesto qua e là, ma niente sostanza. Parere assolutamente soggettivo, magari voi nemmeno lo noterete o non ve ne potrà fregare di meno, però io ci sono rimasta un pochino male. Stesse parole utilizzerei anche per la situazione con la madre.
La storia mi ha ricordato vagamente il telefilm Pretty Little Liars e il libro Losing It di Cora Carmack, anche un leggero eco di Tutto ciò che sappiamo dell'amore della Hoover (per me imbattibile) quindi se avete amato almeno uno di questi, a mio parere L'amore arriva sempre al momento sbagliato potrebbe fare al caso vostro. Non pensate di trovare la loro copia (mi raccomando!!!), ma avendo un tema in comune potreste apprezzarlo ;)
Consiglio questo libro a tutti coloro che cercano una storia d'amore capace di farci sognare, emozionare, soffrire e anche riflettere perché alcuni temi trattati non sono poi così leggeri come ci si potrebbe aspettare da "un libro di questo tipo". 
Come sempre vi lascio una citazione che mi ha colpito profondamente e che ritengo vera più che mai:
Perché quando qualcuno muore, si porta via anche la propria voce. E io avrei ucciso per ascoltare anche solo un'ultima volta quella di Gabby: chissà se lo sanno questo, le persone che se ne vanno. Ashlyn
Spero di aver spiegato al meglio tutto ciò e mi farebbe davvero piacere leggere qui sotto il vostro parere: avete letto questo libro? Lo farete? La mia recensione vi è stata utile? Forza, fatemi sapere ciò che vi passa per la mente!

Molto carino e... preparate i fazzoletti!

Caldo

10 commenti:

  1. Ciao Gaia,
    hai proprio ragione anch'io quando leggo cerco l'emozione perchè è qualcosa che ti resta e ti fa continuare la lettura con un senso di trepidazione di voglia di vedere come finisce ma nello stesso tempo non vorresti che quel momento non finisse mai!
    L'unica pecca di questo libro secondo me è stata una tragedia a quasi libro che poteva essere evitata, tu che l'hai letto capirai e non voglio dire niente per chi anche non l'ha letto. Lì mi sono intristita tantissimo!
    Per il resto penso che questo libro sia davvero bellissimo e mi è piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, ho capito perfettamente a cosa ti riferisci.. Ci sono rimasta malissimo, ho sofferto tantissimo e anche secondo me si poteva evitare sinceramente! Non ne ho parlato nella recensione perché non sarei riuscita a trattenermi...

      Elimina
  2. Finito ieri sera,la tua recensione rispecchia a pieno il mio pensiero! È un libro veloce da leggere e nella sua semplicità ha una storia che emoziona . Come te ho amato Gabby e Ryan "quasi protagonisti" direi ! Cmq bello da leggere sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto e felicissima di aver trovato qualcuno che condivide appieno il mio pensiero ❤️

      Elimina
  3. Concordo su quanto dici di Ryan, mi è piaciuta la sua fragilità ed è stato l'unico che mi ha fatto emozionare ç_ç Per quanto mi riguarda ci stavano troppe tragedie di mezzo, un po pesante per i miei gusti e Ash non la smetteva mai di piangere.. però ha avuto delle note positive, come voto siamo quasi uguali, se vuoi ho scritto anche io la recensione ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ryan The best! *O*
      Hai ragione! Lacrime ne sono scese in abbondanza tra tutti quanti... Anche Daniel non è stato da meno XD
      Domani appena accendo il pc corro a leggere la tua recensione! Grazie :)

      Elimina
  4. Ho adorato questo libro, tu lo sai bene perchè te lo dissi quando mi arrivò =) Sono d'accordo con te sull'epilogo, troppo frettoloso, e sul fatto che avrei voluto un approfondimento più ampio sul suo rapporto con padre, qualche dettaglio e un pò di evoluzione in più non avrebbero fatto male! Per il resto un libro stupendo, una storia che arriva al cuore!! Adesso puoi passare da me allora, non hai più scuse, ti aspetto xD Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che tutte siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda.. :)
      Domani passo anche da te, sono curiosa di poter finalmente leggere anche altri pareri! Baci

      Elimina
  5. A me è strapiaciuto, sarà che non sono una lettrice del genere e non mi aspettavo proprio una storia così bella, ma fatto sta che ne sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuto così tanto e che ti abbia regalato tante belle emozioni! *O*

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!