giovedì 26 maggio 2016

Recensione "Senza difese" di Meredith Wild

Siamo già a Giovedì?! Questa settimana è proprio volata via in un soffio! 
Il tempo scorre alla velocità della luce quando si è in vacanza e il sole rallegra le giornate.
In questi giorni ho letto Senza difese di Meredith Wild, primo capitolo della serie The Hacker edito Newton Compton, e oggi vi lascio il mio pensiero non proprio entusiasta. 

Titolo: Senza difese
Titolo originale: Hardwired
Autore: Meredith Wild
Serie: The Hacker Series (#1)
Data Pubblicazione: 26 Maggio 2016
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Erotico (M/F)
Prezzo:€2.99 (ebook) - €5.90 (cartaceo)
Pagine: 308
Dove comprarlo: Amazon

Qualche giorno dopo la laurea, Erica Hathaway si ritrova faccia a faccia con un gruppo di investitori che dovrà decidere se finanziare o meno la sua start up. L’unica cosa che non si aspettava era di sentirsi tremare le gambe di fronte a un investitore arrogante e affascinante che apparentemente ha deciso di far deragliare la sua presentazione. Ricchissimo e con la fama di essere un hacker, Blake Landon ha già fatto fortuna nel campo dei software, ed è abituato a ottenere quello che vuole senza difficoltà. Affascinato dai modi e dalla bellezza di Erica dal momento in cui è entrata nella sua sala riunioni, è deciso a conquistarla. Per riuscirci dovrà far crollare le sue difese e ottenere la sua fiducia. E questo significa rinunciare al completo controllo della situazione. Cosa alla quale non è abituato. Ma scavare nella vita delle persone è rischioso… Nel passato di Erica infatti c’è un oscuro segreto che deve restare nascosto per non rischiare di distruggere tutto ciò che lei ha costruito fino a quel momento…

Cosa ne penso...

Erica Hathaway si è appena laureata e sta cercando di ottenere i fondi per far decollare la sua start up, Clozpin, un sito dedicato alla moda. Quando finalmente ottiene un appuntamento presso l'Angelcom Venture Group per presentare il progetto, non si aspetta di trovare tra i possibili investitori un volto conosciuto.
Osservai l'orologio sulla parete di fronte a me: avevo meno di venti minuti per convincere un gruppo di sconosciuti che valeva la pena investire su di me. Il mormorio cessò, ma non appena mi girai verso Max per iniziare a parlare, lui fece un gesto per indicare la sedia vuota davanti a me. «Dobbiamo aspettare che arrivi Landon.» Landon? La porta si spalancò. Merda. Di colpo mi dimenticai come si respirava. Era il mio uomo misterioso - un metro e ottanta di pura virilità, per nulla simile ai suoi colleghi in giacca e cravatta. Erica
La ragazza e Blake Landon si sono conosciuti, o forse sarebbe meglio dire scontrati poche sere prima in un ristorante e quell'incontro-scontro è rimasto impresso a fuoco nella mente di Erica.
Quello che non si aspetta è che l'uomo si comporti in modo arrogante e che cerchi in tutti i modi di metterla in difficoltà e in imbarazzo. L'esito della presentazione è negativo, Blake e gli altri colleghi non hanno intenzione di investire sul suo programma, ad eccezione di Max che le offre un'altra occasione per stupirlo. 
La rabbia nei confronti di Blake è alle stelle, soprattutto perché ha anche avuto la faccia tosta di chiederle un appuntamento.
Blake Landon era uno degli uomini più sexy che mi fosse capitato di incontrare, ma non mostrava alcun rispetto per le donne in carriera, e questo faceva crollare l'attrazione che provavo nei suoi confronti. Purtroppo era molto vicino ai primi dieci posti nella classifica delle persone che disprezzavo di più. Erica
Il rifiuto della ragazza non ha però sortito nessun effetto su Blake, quando l'uomo vede qualcosa che stuzzica il suo interesse, deve averlo a tutti i costi. Tra incontri "casuali" e sguardi seducenti, Erica impiega davvero poco a cambiare idea e a cedere alle avance dell'uomo.
Gesù mio. Cercai di togliermelo dalla testa. Era nella lista delle persone che detestavo, non in quella dei desideri. (...) «So soltanto che tutto questo potrebbe diventare una dipendenza. Sono qui per lavorare e Blake è già l'unica cosa a cui riesco a pensare.» Erica
Potremmo definire Blake unburattinaio perché tirando qualche filo qui e là riesce ad avere la ragazza proprio dove e come vuole lui, e dopo vari tira e molla i due si imbarcano in una relazione
Detta così sembra semplice vero? Tutt'altro perché millemila ostacoli si interpongono tra loro, inoltre Erica nasconde un segreto che purtroppo sta per investirla in pieno.

Il segreto di Erica non è poi così misterioso perché già dal primo accenno che viene fatto, si intuisce benissimo di cosa si tratti ed è una questione piuttosto delicata e con un certo peso. Tuttavia tutto ciò viene a galla solo quando se ne parla direttamente perché nella vita quotidiana della ragazza va tutto a gonfie vele
Una "cosa" (resto sul vago per evitare spoiler) del genere dovrebbe per forza avere delle ripercussioni sulla sua quotidianità, soprattutto se la questione non è stata nemmeno affrontata con chi di dovere. Quest'ultimo punto è una mia deduzione perché nel libro non viene nemmeno presa in considerazione e già questo la dice lunga. Risulterò criptica, ma per celare lo spoiler non posso fare altro.
I personaggi non sono ben caratterizzati, sono troppo mutevoli e cambiano spesso comportamento senza una logica, lasciandoti con la costante sensazione di non averli inquadrati proprio per niente.
Erica inizialmente mi aveva fatto una buona impressione perché pensavo si allontanasse dalla solita donnina sesso-dipendente, senza colonna vertebrale/zerbino che ogni volta che vede un uomo è pronta a strapparsi le mutandine in un nanosecondo, invece con il proseguire della narrazione mi ha deluso. Ogni volta che si trova vicino a Blake si scioglie come gelato al sole, e fin qui niente di male, peccato che ogni santissima volta passi per l'assatanata di turno che si fa film mentali su come spogliarlo and co. 
Grazie a Blake, sentivo già un ardente desiderio di essere toccata dappertutto, e la mia eccitazione non accennava a diminuire. Rischiavo di saltare addosso al primo sosia di Blake che avrei incontrato. (...) La stoffa del suo completo restava leggermente aderente all'altezza delle braccia e delle cosce. Gesù, chi lavorava nelle tecnologie di solito non è così sexy. Non avrei desiderato altro che scartarlo come un regalo. Come avrei fatto a resistergli se mi avesse toccata di nuovo o, Dio non volesse, baciata? Volevo solo trascinare Blake in camera mia e s******o senza pietà, ma sapevo di non poterlo fare. Erica
Altro comportamento che mi ha fatto infuriare: se la prende per cose futili, le passa dopo 5 secondi soprattutto se in ballo c'è del buon sesso, e non batte quasi ciglio per comportamenti che invece hanno un peso notevole per la sua vita/loro relazione, sempre condito con del buon sesso. 
Blake tutto sommato non è neanche male, si avvicina molto allo stereotipo del protagonista maschile degli erotici che vanno di moda al momento, e escludendo qualche bizza insensata nella sua personalità, non mi ha disturbato particolarmente, ma nemmeno colpita.
Ho trovato tanti, troppi cliché e alcune frasi mi hanno riportata esattamente al famosissimo Cinquanta sfumature di Grigio di E.L. James, peccato che qui non avvessero logica.  
«... spero che tu abbia un buon motivo per sconvolgere la mia vita.» Fece un passo indietro e si passò una mano tra i capelli, la sua assenza mi faceva sentire sola. Lo volevo di nuovo vicino a me, volevo che mi toccasse. «Tu sei diversa.»
«Ti riesce difficile non esercitare il controllo?» Rimase in silenzio per un istante. «Sì, ma ultimamente ci sto provando, un po' alla volta.» «E come sta andando?» «Non è... sempre facile.»
Quando leggo in qualsiasi libro la frase "Tu sei diversa" mi cadono le braccia. Perché? È sempre la stessa frase propinata alla ragazzetta di turno che guarda caso è l'unica al mondo a poter scongelare e coquistare il cuore del bad boy o dello sciupafemmine incallito di turno
Si può scrivere un buon erotico anche senza sculacciate e possessività estrema, se poi queste sono inserite a casaccio è ancora peggio. 
La maggior parte di questi libri sono fatti tutti con lo stampino e pochi riescono a distinguersi dalla massaTutto questo per dire che posso passare sopra alle somiglianze, però tutto deve essere coerente e seguire un filo logico. In questo caso ad esempio Blake passa dall'essere una "tranquilla e attraente macchina da guerra del sesso" a un "dominatore" alle prime armi nel giro di due pagine.
Il libro termina con un lieve cliffhanger, anche piuttosto interessante perché se trattato nel giusto modo può movimentare per bene la storia.
Non amo scrivere recensioni negative e lo sapete, però devo essere obiettiva e il libro non mi ha convinta, aveva delle potenzialità che a mio parere sono state sfruttate male. Ho tenuto conto del fatto che è solo il primo libro della serie e che molti aspetti verranno affrontati e approfonditi (spero) nei prossimi, però ciò non esenta l'autore dal fare un buon lavoro dal principio
A mio parere l'autrice ha inserito troppe cose in un unico volume e in modo confusionario
L'inizio della storia mi aveva incuriosito però man mano che proseguivo la lettura... aspettavo e aspettavo e aspettavo che la narrazione prendesse il volo e invece nulla
La trama era interessante, pensavo fosse qualcosa di "nuovo" o comunque leggermente diverso e invece il mondo degli "hacker", che sembrava essere il centro pulsante del libro, non si è visto se non alla fine ed è stato un flop. Non manca di certo il sesso, ma se devo essere onesta ho bellamente saltato quelle parti dopo le prime due scene lette perché era sempre la solita storia che non mi intrigava nemmeno un pochetto. Un po' di suspense avrebbe colmato qualche piccola lacuna magari e dato un pizzico di brio alla vicenda.  

Non mi ha convinta

Infuocato


Serie "The Hacker"

                            01. Senza difese
                            02. Senza colpa (coming soon: 6 Luglio 2016)
                            03. Senza pentimento (coming soon: 14 Luglio 2016)
                            04. Hard limit (inedito in Italia)
                            05. Hard Love (inedito in Italia)

5 commenti:

  1. Ok, penso che ne starò lontana... Già mi sono allontanata un poco dal genere erotico, se poi mi dici queste cose... Magari quando avrò voglia di ridere un pò xD Un bacione, tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quanto odio dare pareri negativi, ma sono sempre onesta e questo è ciò che mi ha tramesso nel bene e nel male!
      In caso mi dirai... xoxo

      Elimina
  2. Concordo con ogni tua parola Giada.
    Io aspettavo di vedere più approfondita questa storia dell'hackeraggio che secondo me poteva essere interessante e invece... mha.
    Come ho detto anch'io nella mia recensione era un qualcosa di già letto e di già visto e quindi per quanto la scrittura scorrevole non è stata niente di che

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops scusami colpa del correttore ortografico volevo scrivere Gaia.. perdonami!

      Elimina
    2. Ahahah tranquilla!!! Oggi passo a leggere la tua recensione finalmente...
      Poteva sfruttare meglio l'argomento!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!