giovedì 12 maggio 2016

Recensione in anteprima "L'amore è un disastro" di Jamie McGuire

Buongiorno ragazz*, aspettavo con ansia il mese di Maggio così finalmente sarebbero arrivati sole e caldo. Invece sembra di essere a Novembre e qui scende acqua a catinelle!
Odio la pioggia, odio il freddo e odio dover stare chiusa in casa. Sembro il puffo brontolone e in effetti... potrebbe essere tranquillamente il mio gemello.
L'unica cosa che mi rallegra è l'attesa per Sabato, giorno in cui mi recherò al Salone del Libro di Torino. L'anno scorso in quell'occasione ho avuto la fortuna di incontrare Jamie McGuire e indovinate di cosa vi parlo oggi?
Del suo nuovo libro L'amore è un disastro in uscita proprio oggi e che ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima per voi grazie a GarzantiSi tratta di un altro capitolo della serie Uno splendido disastro e questa volta ci viene narrata la storia di America e Shepley, rispettivamente migliore amica di Abby e cugino di Travis. 
Nel primo libro della serie abbiamo incontrato spessissimo questi due personaggi perché ricoprono un ruolo importantissimo per i protagonisti e sinceramente io ero parecchio curiosa di sapere qualcosa in più sulla loro storia. Detto... fatto!
Piccola precisazione per quanto riguarda l'ordine della serie, io tengo conto della pubblicazione in inglese, quindi la numerazione dei volumi si riferisce a quella. In fondo al post comunque troverete come sempre lo specchietto completo. ;)

Titolo: L'amore è un disastro
Titolo originale: Something Beautiful
Autore: Jamie McGuire
Serie: Beautiful/Uno splendido disastro (#3)
Data Pubblicazione: 12 Maggio 2016
Casa Editrice: Garzanti
Genere: New Adult (M/F)
Prezzo:€8.99 (ebook) - €14.90 (cartaceo)
Pagine: 160
Dove comprarlo: Amazon

Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell’aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro i suoi occhi. Perché è l’unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all’orizzonte. Ma quando ci sono in gioco i sentimenti, niente è semplice. Anche l’intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l’una senza l’altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile, ora che hanno deciso di giurarsi amore per l’eternità. 
Shep vuole seguire il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell’intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente a un’altra persona. All’improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis.
Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c’è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi. 
Finalmente le fan di Jamie McGuire sono state accontentate. Da mesi chiedevano di conoscere i particolari della storia d’amore tra America e Shep, due personaggi tanto amati della trilogia di Uno splendido disastro. Abby e Travis hanno il difficile ruolo degli amici che devono proteggere quello che unisce due persone cui vogliono bene. Un romanzo che è un inno al coraggio di rischiare, di mettersi in gioco, di amare.

Cosa ne penso...

Mi sono tuffata in questa lettura basandomi e affidandomi totalmente alla fiducia che ripongo nell'autrice, senza sapere da dove saremmo partiti e nemmeno dove saremmo finiti. Avevo solo la grande curiosità di scoprire più dettagli sulla storia d'amore tra Mare e Shep.
Penso sia inutile farvi un riassunto/recap approfondito della vicenda, che dovreste già conoscere bene, inoltre è una novella piuttosto breve ed essendo strutturata in modo "anomalo" finirei per anticiparvi metà libro, quindi toccherò i punti principali e il resto lo scoprirete voi stessi.
La narrazione è particolare e attraverso questa scelta l'autrice ha saputo tenermi incollata al libro pagina dopo paginaIn ogni capitolo la vicenda ci viene raccontata metà dal POV di America e l'altra metà da quello di Shep
Si parte dal primo incontro dei due ragazzi...
«Devi presentarmi la bionda.» «Sembra che sia un'amica di Finch. Parlano da quando si sono seduti. Vedrò cosa posso fare.» Gli diedi una pacca sulla spalla e sbirciai dietro di me. Quando incrociai i suoi occhi, lei sorrise prima di distogliere lo sguardo. "Calma. Shep. Non mandare tutto all'aria". (...) Era splendida, con quegli occhioni verdi e i lunghi capelli ondulati, come se fosse appena emersa dall'oceano e li avesse lasciati asciugare al sole. Tendevo l'orecchio per ascoltare la sua voce, sentendomi ridicolo, eppure fin dal primo momento che l'avevo vista avevo desiderato fare colpo su di lei o farla ridere. Avrei dato qualsiasi cosa per attirare la sua attenzione, anche solo per cinque minuti. Shep 
... e poi di capitolo in capitolo assistiamo a dei salti temporali che ci riportano in momenti chiave della storia già conosciuta aiutandoci a capire meglio l'evoluzione del loro rapporto e approfondire parti della storia che ci erano rimaste nascoste a causa del punto di vista (in quel momento) "errato".
Arriviamo così 3 anni, 2 proposte di matrimonio e 2 rifiuti dopo. Per Mare e Shep è un periodo delicato, sulle loro spalle pesano parole non dette e ciascuno a proprio modo non ha ancora metabilizzato la faccenda del matrimonio. Shep si è beccato il due di picche per ben due volte e il timore di beccarsi il terzo lo preoccupa, allo stesso tempo America ha cambiato idea, ora si sente pronta, ma non sa come farlo capire al suo ragazzo. 
Mi vergognavo troppo per ammettere di desiderare quelle cose: gli anelli, il matrimonio, il mutuo per la casa, i figli. Volevo tutto quanto, ma era difficile dire a una ragazza anticonvenzionale che sognavo di avere una vita convenzionale con lei. L'idea che le nostre aspettative fossero diverse, e con esse le relative implicazioni, mi terrorizzava... Shep
«Se pronuncia il mio nome in un certo modo o andiamo in un ristorante elegante, immagino che sia arrivato il momento e invece non è così.» «Ma te l'ha chiesto, Mare, ricordi? Due volte, e hai risposto di no.» (...) «Forse sta aspettano un segnala da te.» «Non faccio che mandargliene in tutti i modi possibili ma evito di tirare in ballo il grande no di America. Abbiamo un tacito accordo di non toccare quel discorso.» «Forse dovresti dirgli che, quando sarà pronto a chiedertelo di nuovo, tu accetterai.» «E se avesse cambiato idea?» America
Per cercare di smuovere la situazione decidono di partire per il week end e andare a trovare i suoceri. Non sanno però che questo viaggio li porterà a dover superare ben altro perché si trasformerà in un incubo, una delle loro peggiori paure sta per avverarsi e forse è proprio ciò che serve per capire cosa vogliono davvero dal loro futuro.
Basta non vi dico altro, però posso assicurarvi che nella parte finale del libro la suspense è alle stelle e il cuore vi batterà all'impazzata. Ho vissuto attimi di puro terrore, però vale la pena di soffrire un pochino.
Sono felice di aver conosciuto meglio questi due personaggi, America è una ragazza tosta, determinata più che mai ad ottenere ciò che vuole e Shep è dolcissimo, trovarlo un fidanzato così! Non dimentichiamo però che è pur sempre un Maddox e ce lo dimostrerà alla grande.
Non mancano le opportunità di rivedere Abby e Travis, quindi chi sentisse la mancanza di questa coppia non deve preoccuparsi perché potrà porre rimedio alla propria astinenza. Non essendo una fan di Abby, diciamo che io ho apprezzato solo la presenza di Travis. Ho amato Uno splendido disastro, ma avrei volentieri ucciso la protagonista, si può essere così s*****a?! 
Solo un piccolo appunto, questo libro svela già le rispettive compagne di tutti i fratelli Maddox e qualche piccolo dettaglio sulla loro vita. Tranquilli, nessun terrificante spoiler vi attende, però dato che sono fissata con le anticipazioni, questa cosa mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca e spero quindi di poter leggere presto i due libri mancanti della serie The Maddox Brothers.
Se siete fan di Jamie McGuire e di questa serie non potete lasciarvi scappare la storia di Shep e America!
In fondo al libro Garzanti ha aggiunto le foto della fantastica iniziativa che ha reso protagonisti proprio noi lettori #AMOREDISASTRO e penso dia un tocco ancora più speciale a questo libro!

Molto carino!

Caldo


Serie "Beautiful"

                 01. Uno splendido disastro
             1.3 Infinitamente bello (su Wattpad aggiornato settimanalmente)
                 1.5 Mrs. Maddox (gratis qui)
                 02. Il mio disastro sei tu
                 2.5 Un disastro è per sempre
                 03. L'amore è un disastro


Serie "The Maddox Brothers" (fratelli Travis)

                 01. Uno splendido sbaglio
            02. Un indimenticabile disastro
                 03. Beautiful sacrifice (inedito in Italia)
                 04. Beautiful burn (inedito in Italia)

26 commenti:

  1. Lo sto aspettando ma non arriva ç___ç Sono davvero curiosa di leggere questo romanzo dedicato a questi personaggi che mi sono sempre piaciuti molto =) Bellissima recensione, tesoro, brava!! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  2. Gaia, mi hai fatto venir voglia di rileggerlo *^*
    Sono, però, un po' confusa: questo libro è il primo di una serie o è un volume singolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa parte della serie Beautiful ed è il 3° però è autoconclusivo, unico libro che parla della storia di questa coppia che abbiamo già conosciuto nei primi libri :) In fondo al post (qui sopra) trovi lo specchietto con le indicazioni! Per qualsiasi altro dubbio... sono qui!

      Elimina
  3. Ciao! Ammetto di non essere fan di questa serie e dell'autrice in generale, ma avendo letto qualche suo libro e soprattutto il primo di questa serie, questi due personaggi mi avevano incuriosita durante la lettura e magari darò l'ultima chance all'autrice =D

    RispondiElimina
  4. Letto il libro e mi sono piaciuti tantissimo America e Shep, molto belli come coppia

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire una voglia di leggerlo assurda, quasi quasi nel mentre rileggo i precedenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ingannare l'attesa è una buona idea e un ripasso fa sempre comodo! :D

      Elimina
  6. Ah questi Maddox ♡.♡
    Ci hanno conquistate tutte!!!
    D'altronde, un Maddox è per sempre ;-)
    Questa recensione mi ha resa ancora più curiosa: che si è inventata a sto giro la McGuire???
    Non ci resta che scoprirlo ♡

    RispondiElimina
  7. Che bella la trama!la tua recensione mi ha molto incuriosita, spero di leggere questo romanzo, sembra proprio una piacevole lettura!

    RispondiElimina
  8. Ok dai,diciamo che la tua recensione mi fa ben sperare,spesso le autrici che scrivono delle serie infinite commettono l'errore di annoiare,era questo il mio timore infatti,molto lieta di sapere che rivedrò Travis *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì sì, lo rivedrai e sul finale poi...... ♡ ♡ ♡ ♡

      Elimina
  9. Ciao Gaia, grazie della tua recensione!! ;-) Io non ho ancora letto questo libro....ma non vedo l'ora!! :) Diciamo che hai aggiunto un pizzico di curiosità in più alla mia che già era abbastanza grande... ;-) ehehe grazie!!

    RispondiElimina
  10. bellissima recensione devo essere sincera dopo i primi due libri ero curiosa anch'io di saperne di più su Shep e AMerica e ora sono proprio curiosa di leggerlo incrocio le dita per il giveaway e intanto ricarico la postepay ho pure fatto la rima ahahah

    RispondiElimina
  11. Oddioooo *_* mi piace! Mi hai messo una gran voglia di leggerlo, e adesso? Come faccio?! Non vedo l'ora, perchè in un modo o nell'altro, credo che sarà mio! Rivedere Travis poi ....il top!

    RispondiElimina
  12. non ho mai letto nulla della MGUAIRE ma mi hanno parlato benissimo e questo libro mi ispira taaantoo

    RispondiElimina
  13. Complimenti bellissima recensione! Non vedo l'ora di leggere questo libro sono affezionata a tutti i personaggi e sono curiosa di scoprire quante più cose possibili su di loro!la McGuire è una garanzia

    RispondiElimina
  14. complimenti hai scritto una bellissima recensione, ho adorato trevis ed Abbii, e ti ringrazio perchè avevo una curiosità appunto se in questo libro si sarebberò fatti vivi e mi hai confermato che ci sono anche qui quindi non posso che aggiungerlo alla lista da leggere al più presto

    RispondiElimina
  15. anche io adoro lo stile di scrittura della mcguire ma devo ammettere che ero un pò frenata nel leggere un seguito oltre la storia di trevis ed abby. grazie per aver messo alla fine della recensione i vari titoli divisi nelle due serie perchè mi stavo cominciando seriamente a confondere! ;)

    RispondiElimina
  16. Molto bella la tua recensione, mi hai fatto venire voglia di immergermi nelle pagine di questo romanzo. :)

    RispondiElimina
  17. Curiosa, di legger anche questo libro!

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!